CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (10 maggio 2024) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (10 maggio 2024) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 19-2024. Nuovo appuntamento con il listone del venerdì. Abbuffata di uscite italiche. Da Ghali agli Articolo31, da Venditti a Ultimo, da Geolier a Liberaato, da Bresh a Anna e Lazza… mentre sul fronte internazionale tiene banco il dissing tra Kendrick Lamar e Drake! Buon ascolto! 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Noel Gallagher’s High Flying  – Voto 8,00 – Noel pubblica il demo della cover dei Joy Division. Totale magia! 

Kendrick Lamar – Voto 8,00 –  A furia di botta e risposta e di dissing con Drake ci può fare un nuovo disco. Quando la rissa diventa creativa parte 1.

Drake  – Voto 8,00 – Ecco la risposta. A parte la lite sono due pesi massimi! Tanta roba sempre… 

Kings Of Leon – Voto 7,75 – La base rock dei Kings è stabile e compatta e rappresenta l’orlatura, ben definita, di tutto questo ricamo sonoro malinconico e introspettivo. Sempre grandi! 

Elasi – Voto 7,50 – Ancora una volta Elasi ci fa entrare nella sua bolla sonora illuminante e rilassante. Bisogna indossare gli occhiali da luna e lasciarsi accompagnare in questo ennesimo viaggio tra flussi elettro dance, questa volta ricchi di richiami french-touch e atmosfere arabesche. Sogno! 

Selton – Voto 7,50 – I Selton ti proiettano subito in quel mondo leggero e spensierato fatto di ritmi funky ricchi di atmosfere brasiliane fuse con il pop contemporaneo. Ancora una volta magia in riva al mare…

Ghali – Voto 7,30 – Afro beat da manuale, super dritto e funzionale che avvolge un testo pieno di significato e contenuto. Ghali non sbaglia più un colpo! 

Antonello Venditti – Voto 7,00 – La cover Vendittizzata di Say Something dei A Great Big World e Christina Aguilera. Un suo perfetto brano! 

Ditonellapiaga – Whitemary  – Voto 7,00 – Dito ha un bel tiro con Whitemary. Cinetica, elettronica, rapida, quasi breakbeat e che super bassone … non resisto a non muovermi!

Bresh  – Voto 7,00 – Bresh prosegue la sua narrazione intensa e ben costruita che ruota tra amori sfuggiti, la sua città e la vita quotidiana. 

Don Joe – Guè – Annalisa – Ernia  – Voto 7,00 – Don Joe ha fatto un beat bomba pieno di reference del passato. Guè, Annalisa e Ernia fanno il party! Super mina! 

Beba – Voto 6,90 – Un super dissing in tutto per tutto che è l’espressione pura dell’animo rap di Beba. Bomba! 

Ele A – Voto 6,90 – Sfumature hip hop anni ‘90, la ritmica del boom bap, passando per elementi della drum and bass e della 2step. Boom! Talento puro! 

Camila Cabello – Lil Nas X  – Voto 6,90 – Camila si muove alla perfezione su un beat urban-pop con suoni ballabili quasi disco e i retro suoni afro beat di Lil Nas X. Non male come pezzo! 

Liberato – Voto 6,90 – Liberato per il suo 9 maggio recupera un po’ le atmosfere del pop degli anni ottanta ricostruendole e portandole nel suo mondo sonoro. 

Verano, Goedi, Silent Bob, Altea, Alessio Dal Checco e Martina Campi –  Voto 6,75 – Sound elegante e particolare con drum e sample dal sapore soul. Stiloso!!! 

Remi Wolf –  Voto 6,75 – Dance music elegante e divertente. Svuota la testa e balla…

Charlie XCX – Voto 6,50 – Charlie si muove nel dancefloor con un pezzo costruito su un beat elettronico anni ottanta. Divertente! 

Geolier – Voto 6,75 – Un banger potente ed oscuro arrotolato insieme a un flusso continuo di parole incastonate. Il suo stile! 

Naska – Greg Willen – Gemitaiz – Voto 6,75 – Un bel mushup tra punk-rock, urban e techno. Il tutto con reference del passato. Naska ormai è pronto per il grande salto. E se lo merita! 

Dfwu – Voto 6,75 – Un brano rap che unisce una scrittura complessa a suggestioni R&B e jazz, la penna e i suoni si mescolano alla perfezione creando un connubio carico di emotività in cui perdersi. Da ascoltare! 

Beabadoobee – Voto 6,75 – Fiducia, introspezione, auto-accettazione e crescita personale, ecco la lettera d’amore a se stessa di Beabadoobee.

Schiuma – Voto 6,75 – Una canzone consapevole che si rifà a un vissuto personale costruita su un ritmo indie-pop molto wave. 

Lamante – Voto 6,75 –  Rock viscerale con un retro gusto quasi orchestrale che rappresenta un febbricitante urlo femminista!

Michele Bravi – Guè – Voto 6,50 – Non mi dispiace quando Michele diventa leggero. Poi con Guè e la sua firma!!! 

Articolo 31 – Voto 6,50 – Il testo è il riassunto della loro vita, tra eccessi e distruzioni il beat è da protomaranza puro. Sembra più una canzone di Rocco Hunt che degli A31! 

Anna – Lazza – Voto 6,50 – Anna si muove tra atmosfere cupe che parlano di una relazione amorosa di cui l’artista tiene le redini e le catene. Lazza fa Lazza. 

Highsnob  – Voto 6,50 – Tanti momenti di buio di questi quattro anni che hanno spinto HIGHSNOB a confrontarsi con la propria solitudine, connessa al disturbo bipolare. Questo è il suo editto e il suo racconto. Dritto, senza filtri… anche nel beat! 

Tommaso Di Giulio – Voto 6,50 – Ben costruito sotto il punto di vista musicale è un racconto della difficoltà nel porre fine a una relazione tossica nonostante la consapevolezza di quanto piano piano ci stia distruggendo.

gIANMARIA – Voto 6,50 – Il racconto leggero ma al tempo stesso malinconico di una estate disperata tra ritmi pop e echi ye ye anni sessanta. 

Fabrizio Moro – Voto 6,50 – Fabrizio canta un brano malinconico e nostalgico per creare un vero e proprio limbo spazio-temporale che ti trasporta in uno stato di libertà e spensieratezza.

Michelangelo Vood – Voto 6,30 – Frammenti di vita quotidiana raccontati su un ritmo pop dinamico e ben costruito! 

Martina Attilli – Voto 6,30 – Un brano che parla di una relazione non vissuta, la tipica situationship in cui entrambe le parti sono consapevoli del fatto che qualcosa c’è, anche se nulla di concreto, e nessuno dei due fa il primo passo. 

Post Malone – Morgan Wallen  – Voto 6,30 – Post ormai è un cantante pop-country. L’ennesima contaminazione di questa sua strada…

Arisa  – Voto 6,25 – Arisa respira leggera volteggiando su un ritmo innocuo ye ye anni sessanta. 

Ultimo – Voto 6,25 – Il classico brano da stadio. Da cantare a squarcia gola durante i suoi concerti. 

Albe – Voto 6,15 – Una chitarra malinconica in apertura che da il via a un sound che cresce con un ritmo costante e attraversa un racconto di cambiamenti e nuove abitudini.

Meduza – OneRepublic – Leony – Voto 6,00 – Una macedonia euro-pop perfetta per essere l’inno degli Europei di calcio… e solo di quello!!! 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *