CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (08 Ottobre 2021) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (08 Ottobre 2021) #NewMusicFriday

New Music Friday Vol. 41-2021. Pagelle e nuovi ascolti. Settimana con tanti nuovi singoli di musica italiana. Primi fra tutti il nuovo dei Maneskin che, dopo il successo mondiale, si mettono alla prova con nuova musica. Tra le altre uscite: Annalisa, Francesca Michielin, Coez e Tiromancino. Sul fronte internazionale nuova musica per Justin Bieber e Dave Gahan e per dei miti del passato come Tears For Fears e Soft Cell. 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

 Lonely Guest – Voto 7,30 – Prende forma  in modo sempre più interessante questo progetto a firma Tricky che raccoglie artisti noti nel panorama underground. Questa volta Marta disegna e canta le oscure trame sonore forgiate dal principe nero del trip hop. 

 

Cat Power  – Voto 7,30  – Cat ha preso “Bad Religion” di Frank Ocean e l’ha resa un pezzo di Cat Power. Intensa, sofferta, graffiante come solo lei sa fare!  

Curtis Harding – Voto 7,30 – Sempre elegante e raffinato è il slop ‘n’ soul di Curtis. Immagini e emozioni sonore il tutto super prodotto ed arrangiato. Bravo, bravo !

Dave Gahan + Soulsavers – Voto 7,30 – Inizio con trame acustiche e zero elettronica per questo progetto solo di Dave Gahan con i Soulsavers. La sua voce inconfondibile svetta sempre sul complesso sonoro che verso la fine si distorce fino a diventare un soul elettrico. Intenso! 

Tears For Fears  – Voto 7,25 – Un inizio elettronico cupo e quasi dark per poi aprirsi fino a portare reminiscenze alla “Everybody Wants To Rule The World”. Importante che siano tornati. E per noi nostalgici degli anni ottanta vuole dire tanto!!! 

Nightmares On Wax – Voto 7,25 – I Nightmares, con i  loro beat elettronici, flirtano con le atmosfere etno-soul di Oshun. Il risultato è qualcosa di cosmopolita di grande impatto che fa muovere la testa lentamente. 

Soft Cell  – Voto 7,15  – La voce di Marc Almond c’è con tutti i suoi gorgheggi e le sue suggestioni, i tappeti di synth di Ball suonano come negli anni ’80. Operazione Soft Cell ripartita. Bentornati! 

Bonobo – Voto 7,15  – Visioni deep che fanno muovere la testa in modo onirico e sognante. L’ennesima immersione nel suo universo dance fatto di battiti ossessivi ma anche di una continua ricerca di suoni e sonorità. Super lounge! 

Tiromancino + Carmen Consoli  – Voto 7,15  – Il racconto adulto di un amore cantato in modo tenero, intimo ed elegante da Zappaglione e Carmen.  Bell’accoppiata. 

Gianluca Secco – Voto 7,15 – Raffinato e sapiente. Gianluca suona e registra “alla vecchia maniera”. Il suo è un sound spontaneo, naturale, caldo e ricco di sfumature orchestrali e jazzy. Talentuoso.  

Justin Bieber – Voto 7,00 – Justin riesce sempre ad avvolgere con il suo sound. La produzione e i beat sono sempre avanti e faranno la tendenza per i prossimi mesi! 

Maneskin – Voto 7,00 – Pezzo un po’ paraculo, fatto e confezionato con velleità ed ambizioni internazionali.  Non so se mi convince in pieno, troppo già sentito, anche se il loro tiro è forte e possente. 

Mecna + CoCo – Voto 7,00 – Mecna potrebbe essere il Raf della nuova generazione. Questa sorta di rielaborazione mi piace e funziona anche con CoCo. Pezzo super urban! 

Maurizio Carucci  – Voto 7,00 – Il primo progetto solista del leader degli Ex-Otago. Un brano dal sound interessante pop che si tinge di battiti elettronici. 

Francesca Michielin – Voto 7,00 – Francesca torna con un brano per la colonna sonora di “Marilyn ha gli occhi neri”. Un pezzo introspettivo dove elettronica e melodia convivono tra loro. Un racconto, in modo maturo e consapevole, di un amore. 

Mokadelic  – Voto 7,00 – Musica da colonna sonora.  Un percorso sonoro intenso alla ricerca della trasposizione in suoni dei cambiamenti climatici. Un momento di stasi nel rumore odierno tra avanguardia e galleggiamenti sonori.  

Masego + Big Boi – Voto 6,90 – Super pettinato è questo brano del cantante giamaicano-americano. Immancabile è il suo sax e poi c’è Big Boy, ovvero l’altra metà degli OutKast.

Katy B  – Voto 6,90 – Divagazioni R&B su un beat da club stimolante e intrigante. 

bbno$ + Rebecca Black – Voto 6,90 – Bello il beat pieno di filtri. Al confine tra french touch, disco club e pop. 

PinkPantheress – Voto 6,90 – Mi piace questo break beat vestito da pop con tanto di groove anni ’90. Interessate. 

Koffee – Voto 6,90 – Dimensione etno per questo pezzo di Koffee che attraversa R&B stiloso con i ritmi afro.  Good vibes! 

Marte – Voto 6,90 – I mondi sonori creati da Marte sono interessanti sia per il sound, un elettro pop tendente al break beat, sia per il testo, bel composto e interessante. Da segnarsela! 

Violetta Zironi – Voto 6,75 – Sempre precisa, raffinata e elegante. Tra arrangiamenti standard jazz e mondi pop. Deliziosa! 

Coez  – Voto 6,75 – Continua l’operazione di ritorno al passato per l’artista romano. Un beat che viaggia tra il pop e l’hip hop. La sua storia e la sua evoluzione. 

Kelis  – Voto 6,75 – Guarda chi si rivede. Sensuale, ammaliante, urban morbidone da letto! 

Jesy Nelson + Nicki Minaj – Voto 6,50 – Cattive ragazze che parlano di cattivi ragazzi!!! 

Inoki + Chryverde – Voto 6,50 – Inoki vale tutto il brano. Ritornello niente di che! Bello il finale strumentale. 

garuda 160 – Voto 6,50 – Chitarrine dai suoni new wave adagiate su una trama tra rap e indie-pop che ricorda Frah Quintale e dintorni. Da ascoltare! 

Deep Purple – Voto 6,50 – Gli anni passano e la loro musica rimane intatta, solida e compatta. Per i fan senza dubbio un regalo. 

Sam Fender  – Voto 6,50 – Il beat mi evoca qualche reminiscenza anni ’80. Non male la sua voce è super piena! 

Lp  – Voto 6,50 – La cifra stilistica di Lp è questa. Lp fa il suo, e lo fa strabene…

Kylie Minogue – Years & Years  – Voto 6,50 – Basta Kylie. Basta lei per fare ballare… Il feat. quasi inutile. 

Henna  – Voto 6,50 – Il racconto di un amore. tra momenti di sconforto, rimpianti e consapevolezza. Intima. 

Reietto  – Voto 6,30 – Brano dall’anima urban che racconta di sogni e delle potenzialità del desiderio. Divertente!

Mazzini – Voto 6,30 – Pop dalle velleità indie. Sotto il profilo lirico la storia dello studente che vive lontano dalla propria città. Tra nostalgie, ricordi e voglia di futuro. 

The Kolors – Voto 6,25 – Stash mi sembra Paradiso. Il sax che fa molto anni ottanta e i tappetoni di Synth forse non bastano. Di solito mi piacciono. Devo risentirla. Il primo ascolto non mi convince.  

 Silent Bob – Voto 6,25 – Urban oscuro. Liriche dirette senza troppi filtri. Beat deep. 

Nayt + 3D – Beat non male con piano e batteria trap e mi convince anche l’alternanza vocale. Rappato particolare. Testi soliti…

Medy – Voto 6,25 – Vita da strada e ricordi del passato estremo. Speriamo che la musica sia la sua definitiva via di redenzione. Beat oscuro. 

Deddy – Voto 6,25 – Tutto sommato il brano funziona come sound. Le liriche parlano di amore stilisticamente senza troppe pretese. 

Annalisa + Rose Villain – Voto 5,00  – Non mi dice nulla. Forse poteva funzionare in estate. Potevano almeno sforzarsi a fare un pezzo nuovo… Inutile!  

a

24kGoldin – Lil Tecca – Voto 5,00  – Non bisogna risparmiare anche i mostri sacri internazionali. Quando il beat è monotono e il testo inconsistente non si può esaltare a priori. Già sentito troppe volte…

Related Posts
1 Comment
    • newsic_redazione
    • On: 8 Ottobre 2021

    Mettete i vostri voti e commenti…

    Rispondi
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *