CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (03 Dicembre 2021) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (03 Dicembre 2021) #NewMusicFriday

New Music Friday Vol. 49-2021. Appuntamento del venerdì con la nostra nuova selezione delle migliori uscite della settimana. Tra i nomi i ritorni di Cremonini, Manuel Agnelli, Marco Mengoni e Rkomi. All’estero il singolo di Natale di Ed Sheeran e Elton John. 

LA PLAYLIST 

LE PAGELLE BRANO PER BRANO  

Neil Young – Voto 8,00 – Iniziamo con lui. Elettrico, ruvido, senza filtri. Welcome Back Neil! 

Moses Sumney  – Voto 7,75 – Continuano le sperimentazioni di Moses. Un nuovo viaggio dove la sua voce (a tratti sembra Prince) si adagia su suoni soul, jazz e pop. Ancora una volta sublime! 

Dionne Warwick  – Chance The Rapper – Voto 7,75 – Davvero niente è impossibile! La signora del R&B, Dionne che si intreccia con Chance The Rapper. Il risultato è ammaliante. 

Mary J. Blige – Voto 7,75 – Inginocchiamoci a Miss Mary J. Il suo R&B è velluto puro, avvolgente e morbidoso! Chapeau!!!

Cesare Cremonini – Voto 7,50 – Oltre quattro minuti di canzone è atipico per le logiche radiofoniche e di streaming, ma Cesare se ne può anche fregare. Arrangiamenti che oscillano tra orchestrazioni ricche di archi e pop battente. Liriche sempre poetiche. Bentornato Cremonini… Cesare! 

Manuel Agnelli  – Voto 7,50 – Oscuro, profondo, ossessivo. Manuel mette in mostra la sua anima cupa e il suo concetto di musica. Liriche mai banali, rock e orchestrazioni. Colonna sonora ma anche bel pezzo Manuel! 

Marco Mengoni – Madame –  Voto 7,50 – Marco entra nei territori urban e la sua chiave è Madame. Il risultato è ottimo. La coppia funziona alla grande! 

Ministri –  Voto 7,50 – Un intenso racconto della situazione sociale, reale, crudo, diretto il tutto sviluppato nello stile Ministri. Facciamo pace con i numeri, facciamo pace con gli incubi!!! 

Band of Horses –  Voto 7,30 – Mi è sempre piaciuto il pop dei Band of Horses. Intenso, sognante, languido e delicato al tempo stesso. Conferma! 

White Lies  – Voto 7,30 – Il loro classico suono battente con retro wave che esplode e si apre tra chitarre e batteria. Sempre energia. 

Grimes –  Voto 7,25 – Eterea e sospesa vola e si muove su trame e paesaggi elettronici. Sempre affascinante! 

The National –  Voto 7,15 – Le colonne sonore sono sempre capitoli da prendere con le pinze nella discografia di una band o di un artista. I The National riescono comunque a mantenere la loro emergenza e tensione anche in questo episodio sonoro. 

 

Ed Sheeran – Elton John –  Voto 7,15 – Siete pronti ad addobbare l’albero di Natale? Come colonna sonora tassativo questo brano. Un instant classic natalizio destinato a volare in alto… e comunque ha un fine benefico e  va bene cosi! 

Bonobo – Jordan Rakei – Voto 7,00 – Ecco come fare dell’Edm super stilosa e di gran classe. La voce di Jordan rende le atmosfere deep di Bonobo (io ci sento pure un giro al synth made in Depeche Mode) un fantastico caleidoscopico sonoro. Top!!!

Khalid – Voto 7,00 – Pezzo morbido per una serata super sensuale, tra candele e luce soffusa…

Ugo Borghetti – Voto 7,00 – Ugo racconta. Un cantastorie moderno tra rap e cantautorato. Una potenza lirica e anche vocale. Era ora Ugo!!!

Oli XL – Voto 7,00 – I mondi elettronici della musicista svedese sono orizzonti tutti da scoprire. Indossate il casco e viaggiate…

Tasha – Voto 6,90 – Atmosfere intime, delicate. Una perfetta Bed Song per farsi coccolare o coccolare…

Rkomi – Elodie  – Voto 6,90 – Dimensione pop per la coppia Rkomi e Elodie. Preferisco Rkomi, Elodie nn mi fa impazzire particolarmente in questo pezzo. 

Tananai  – Voto 6,90 – Tananai continua a sorprendere. Lui appartiene alla categoria del “non genere” che tanto funziona in questo periodo. Segnatevi il suo nuovo (Sanremo è vicino!!!) 

Praino – Voto 6,90 – Suoni ruvidi e spigolosi, non usuali, tra post-wave e lo-fi. Un po’ Battisti, un po’ Agnelli, un po’ Brunori. Molto interessante…

Mara Sattei – Voto 6,90 – L’ho sentita un paio di volte per cercare di identificarla meglio. Pop futuribile costruito da tha e cantato da Mara. Perfetta coppia…

sianlout – Voto 6,90 – Il duo napoletano attraversa e racconta, a suo modo, nostalgia e solitudine. Il suono è un elettro-pop molto interessante. 

Schianta  – Voto 6,90 – Il racconto di un tentativo d’amore su una base stile wave…Me lo segno! 

Roshelle – Voto 6,90 – Roshelle è alla ricerca della sua giusta collocazione sonora. In questo brano si addentra nelle sonorità intime e soffuse. Il risultato è come al solito sensuale ed elegante! 

Dat Boi Dee – J Lord – Baby Gang – Voto 6,90 – Mamma mia che super beat! Spacca di brutto… Super potente. Napoli league,  Bomba!!!

Giorgio Poi – Elisa  – Voto 6,75 – Romanticismo e miele per questo inedito duetto… Il mondo indie e il mondo pop. 

Angèle  – Voto 6,75  –  Mi piace l’atmosfera urban ricreata da Angèle. Il feat di Damso rende il tutto molto sensuale ma al tempo stesso super pop. Da ascoltare!!! 

Bartolini – Voto 6,75  – Una penna sapiente, intima e introspettiva, che disegna un pezzo che descrive un’anima malinconica. Il tutto adagiato su una melodia dalle trame indie-pop. 

Canova – Nayt  – Voto 6,75  –  Una bella canzone d’amore in una miscela tra urban, rap e pop. Buona commistione. 

Coez – Voto 6,50 – Coez cerca la sua definitiva consacrazione nell’universo pop. Il brano è ben strutturato il suo stile. 

Shaw Mendes – Voto 6,50 – Ballatona pop romantica. Forse anche un po’ noiosa… 

Danny Trexin  – Voto 6,50 – Danny porta la sua visione dance in un’atmosfere elettro-pop. La voce di Melissa Lamm ammalia e incanta! 

Andreotti – Voto 6,50 – Suono vintage e lo-fi  per un brano introspettivo e intimo. 

Claudym – Voto 6,50 – Un limbo elettro-urban. Una conferma della sua attitudine sonora. Non male! 

Sem&Stènn – Mudimbi – Voto 6,50 – Prosegue il viaggio nell’elettro-pop estremo di Sem&Stenn. Un uptempo dalle punchline serrate pieno di sfumature e visioni. 

Oliver Heldens – Anabel Englund – Voto 6,50 – Qualcosa di leggero da ballare in questo gelido dicembre …

Esseho – Voto 6,50 – Mi piace il beat al piano sul quale si snoda questa song che racconta di amore assoluto. 

Novelo – Ariete  – Voto 6,50 – Il brano non è male. Ci sento anche un retro gusto alla Marracash (Tutto questo è niente) . Il feat. di Ariete chiude bene il cerchio e alza il livello del brano. 

Juice Wrld – Justin Bieber – Voto 6,50 –  Nuovo singolo postumo di Juice che questa volta è virtualmente con Justin Bieber. 

Wayne Santana – Tony Effe – Rosa Chemical  – Voto 6,30 – Compendio di trap sia nel beat, sia nelle liriche estreme. I due terzi della Dark Polo escono con questo progetto e ci aggiungono Rosa come aggiunta alla melassa… 

Medy  – Voto 6,30 – Non male il beat di base trap ma con inserti oscuri e cupi. Barre con punchline dirette che parlano di riscatto e di vita di strada. 

Ariana Grande – Kid Cudi – Voto 6,30 – Non mi convince questa coppia, poi è una colonna sonora per l’ennesima produzione Netflix. 

LP – Voto 6,30 – Lp riesce sempre a ricrearsi un mondo sonoro particolare e soprattutto riconoscibilissimo. Questo è il suo maggior talento!

Gianni Bismark – Voto 6,25 – Brano dalle liriche sentite e sensibili che prendono ispirazione da un lutto che però fa re-incontrare Gianni con i suoi amici di sempre e la gente del suo quartiere.

2nd Roof – Jake La Furia – Nitro  – Voto 6,25 – Pungente e tagliente nelle rime serrate. Beat oscuro che avvolge il flow. 

Elettra Lamborghini  – Voto 6,00 – Meglio Elettra in versione Babbo Natale che Pistolera reggaeton. 

Il Pagante – Lorella Cuccarini  – Voto 6,00 – Dai il Natale del Pagante ci sta, poi con Lorella… ci sta! Divertente! 

Deejay All Star  – Voto 6,00 – Dai mettiamo anche questa! Un classico… 

Lysa – Voto 6,00 – Amore complicato, quasi tossico in un’altalena di tristezza e felicità. Ascoltabile. 

Valerio Mazzei –  Voto 6,00 – Amore e sesso generazionale in salsa pop. 

Federico Spinas –  Voto 5,50 – Un beat discreto e autotune a palla. Potrebbe essere interessante il featuring del rapper tedesco Ossée. Niente di che! 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *