CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (01 Settembre 2023) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (01 Settembre 2023) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 35-2023. Nuovo appuntamento con il listone del venerdì. A tenere banco questa prima settimana di settembre è il nuovo brano dei Måneskin, ma nel listone c’è anche altro: Emma, Tiziano Ferro con J-Ax, Brunori e poi sul fronte internazionale Peter Gabriel, Timbaland – Nelly Furtado – Justin Timberlake, Duran Duran… Buon ascolto! 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Steven Wilson – Voto 8,00 – Geniale Steven. Questa prima traccia del suo nuovo progetto fuori Porcupine illumina. La base elettronica ossessiva e fragile, quasi trap, si arrotola intorno alla sua voce e si apre con arrangiamenti e orchestrazioni. Un sogno!  

Peter Gabriel – Voto 7,75 – Ennesima luna e ennesimo brano.  Forse uno dei migliori fino ad ora pubblicati. Intimo, lunare, sinfonico. Sempre oltre è Gabriel! 

Slowdive – Voto 7,50 – Chitarre e tastiere indie che ci trasportano indietro agli albori della new wave e in questo labirinto nel tempo i suoni degli Slowdive si mischiano con atmosfere eteree e sospese. Magici! 

The Streets – Voto 7,50 – Per me Mike Skinner è da sempre uno dei migliori rappresentanti del rap Uk. Ancora una volta sperimenta e gioca cpm l’elettronicatra suoni e visioni differenti. Next Level! 

Kyle Eastwood – Voto 7,30 – La degna overture della famiglia Eastwood! 

Oneohtrix Point Never – Voto 7,30 – Suite da oltre sei minuti fatta di visioni elettroniche tra nuovi mondi e sogni fantastici. Futuristica.

Brunori Sas – Voto 7,30 – Brunori racconta i tormenti e l’amore di una o più generazioni piena di ansie e di incognite per il futuro, sempre in punta di piedi. Delicato, sognante, riflessivo. Avvolge! 

Devendra Banhart – Voto 7,25 – Sconnessioni e genialità sono ancora una volta il registro sonoro di Devendra.

JWords – Maassai – Voto 7,00 – La rapper di Brooklyn Maassai e la producer del New Jersey J Words irrompono con un pezzo super contemporaneo tra hip hop e elettronica diverso da quello che circola nello scenario urban. Cool! 

Jorja Smith – Voto 7,15 – Raffinata e morbida come sempre. Cadere o volare… con lei vanno bene entrambe le scelte! 

Timbaland – Nelly Furtado – Justin Timberlake – Voto 7,00 – Uaoooooo Timba, Nelly e Justin. Che super trio anni ’00. Pezzo morbidoso e urban pop nel loro stile. Bentornati!!! 

Nicki Minaj – Voto 7,00 – La Nicki che forse ti aspetti meno. Introspettiva, intima e non caciarona. Ci piace anche con questo vestito sonoro. 

Duran Duran – Voto 7,00 – Fa un po’ strano sentire Simon Le Bon cimentarsi in un rap. La “danza macabra” dei Duran si snoda tra un Rock Dj di Robbie Williams e battiti elettronici ossessivi. Ad ogni ascolto ci piace sempre di più! 

Sofia Kourtesis – Voto 6,90 – Le atmosfere da club di Sofia si fondono con battiti elettronici delicati e sofisticati. Un piacere all’ascolto! 

Beirut – Voto 6,90 – Acustico, delicato, leggero. Un racconto in musica raffinato e sognante. 

Birthh – Voto 6,90 – Birthh è delicata nei suoi racconti sonori. Chitarra e voce con un sottosuolo di suoni e di atmosfere. Talento! 

Santa Chiara – Voto 6,90 – La visione sonora di Santa Chiara è quella dell’indie pop con colori new wave presenti e costanti. Ci piace! 

Ex-Otago – Voto 6,90 – Ballata pop delicata e ben suonata che ancora una volta racconta il sentimento e l’amore. 

Måneskin – Voto 6,75 – Il continuo percorrere la loro strada maestra senza tante distrazioni e sperimentazioni. Anche questo nuovo singolo è nel loro stile fatto dal basso e batteria che determinano la melodia, chitarrate sfrenate e la sprezzante e sensuale presenza di Damiano. Ecco il ritorno della rockband globale! 

Marnie Stern – Voto 6,75 – Nuova musica dopo un decennio di assenza. Rock ruvido, essenziale, diretto e incisivo. 

The Kills – Voto 6,75 – Il racconto della brutale realtà dell’inabitabilità scoraggiante fatto attraverso la lente di un’oscura e contorta canzone d’amore.

Ganzo – Voto 6,50 – È possibile realizzare del buon pop dalle tinte urban con testi interessanti e delicati che sono riflessioni generazionali sull’importanza dell’amore. 

Mecna – Voto 6,50 – Mi aspetto sempre tanto da Mecna. Questo nuovo brano lo colloca più verso l’universo pop piuttosto che quello urban. Forse lo preferisco più nella sua tinta originale. 

Faxx  – Voto 6,50 – Il racconto ironico, scanzonato e sincero che parla delle sfighe della vita. Ci piace! 

Emma – Voto 6,50 – Istintiva, spontanea. Il racconto di una storia d’amore che inizia dalla fine. 

Tiziano Ferro – J-Ax – Voto 6,50 – Onestamente pensavo male. Alla fine il pezzo ha un senso lirico e musicale. Il feat. di Ax è un frammento, non so quanto sia utile al pezzo che comunque funziona benissimo lo stesso. 

Kylie Minogue – Voto 6,50 – Kylie scende sul dance floor e si muove su una base house anni novanta stilosissima. Balliamo sognando! 

Popa – Voto 6,50 – Popa si muove con leggerezza tra suoni retrò disco anni settanta in modo perfetto e ammaliante. La colonna sonora di una festa per il rientro in città! 

Angelica- Voto 6,50 – Le atmosfere retrò e eleganti sono l’arredo sonoro di Angelica, il suo mondo, la sua attitudine. 

Yung Snapp – Geolier  – Voto 6,50 – L’Hotel Montana apre le sue camere. In quella di Geolier, Yung fa trovare un super beat afro trap con il retro gusto anni novanta (Nightcrawlers – Push the feeling on) impreziosito dal rap in napoletano. 

Agnetha Fältskog – Voto 6,50 – Ogni componente degli Abba ha le regole del pop scritte nel Dna. Impossibile sbagliare! 

Gabry Ponte – Voto 6,30 – Gabry non sbaglia nel fare Edm. Poi può piacere o no, stufare o no ma è la sua firma distintiva.

Coi Leray – Voto 6,30 – Trap secondo i canoni alla quale ci aggiunge sensualità e grinta.  

Imagine Dragons – Voto 6,30 – Boh, un po’ epica, un po’ tanto da colonna sonora. Non mi piace! 

Federico Rossi – Voto 6,30 – Pop costruito bene. Un po’ modello Harry Styles tra synth e miele. 

Don Said – Voto 6,25 – Direzione new pop e un tentativo di trovare una dimensione più indie e malinconica. Why Not?

Giordana Angi – Voto 6,00 – Canto in francese e in italiano su una costruzione europop. Nulla di particolare!  

Mika – Voto 4,00 – Continuo a fare fatica a comprendere il percorso sonoro di Mika. Questo europop omologato non porta nulla alla sua storia. Boh! 

VillaBanks – Voto 4,00 – Solite cose di Villa… Bella la copertina! 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *