CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (01 Dicembre 2023) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (01 Dicembre 2023) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 48-2023. Nuovo appuntamento con il listone del venerdì. Prima settimana di dicembre per le uscite del venerdì. In lista da Mina a Beyoncé, da Taylor Swift a P!nk passando da Massimo Pericolo, Ghali a Tedua e Capo Plaza. Un po’ per tutti i gusti… come sempre! 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Mina – Voto 8,50 – Mina fa sempre venire i brividi quando canta. Un pezzo con un tiro quasi soul-jazz, super morbido e pieno di stile! Divinamente Mina!!! 

Beyoncé – Voto 7,50 – È sempre un evento nuova musica di Beyoncé. Il pezzo è contenuto nei titoli di coda del suo film in uscita questi giorni. Hip Hop old style bello saturo e tribal. Quanto vogliamo qualcosa di nuovo di Miss Beyoncé!!! 

Tyla – Voto 7,50 – Come mi affascina il groove e la sensualità morbidosa di Tyla. Ti porta nel suo mondo, ti avvolge e ti coccola. Impossibile non essere catturati dal suo fascino… 

Raffaella Zago – Voto 7,50 – Il primo brano inedito di Raffaella è un racconto intimo ed emozionale di un amore smarrito, finito e perduto. Un ricordo che diventa come una carezza vocale che tocca le corde dell’emotività e dei sentimenti. La dimostrazione del talento soul e delle qualità vocali e autoriali di Raffaella. Da inserire nelle vostre playlist! 

Empress Of – Voto 7,50 – Un beat super, ammaliante, sensuale, torbido, sexy… 

Massimo Pericolo – Voto 7,50 – Un urlo di dolore, un urlo di sofferenza, un urlo di rabbia, un urlo al cielo, dritto, ruvido, crudele, intenso, reale. L’introspezione di Pericolo, i suoi mostri e i suoi mondi… 

Tedua – Capo Plaza – Voto 7,50 – Tedua si immerge nella melodia, nella malinconia e nella solitudine. Per fare questo chiama Capo Plaza a muoversi insieme a lui e rivedono e rivestono un frammento della Pausini. Ennesima evoluzione. Sarebbe stata perfetta per la Riviera Sanremese! 

Subsonica – Voto 7,25 – Oscura, tenebrosa e intima. Pezzo che fa parte della colonna sonora originale del film di Stefano Sollima ADAGIO. 

Mgmt – Voto 7,15 – Un inizio acustico che poi si apre nei meandri dei suoni della band. Sempre un bel viaggio epico e solenne! 

Kaytranada – Rochelle Jordan  – Voto 7,15 – Pezzo dalle tinte super soul, morbido, sensuale e contemporaneo.

Ghali – Tony Effe – Dylan – Side – Voto 7,00 – Trap da manuale, sconnesso, saturo, primordiale. Ghali chiama i frammenti della Dark Polo e insieme sparano barre ruvide, irriverenti e trucide. 

Angelina Mango – Voto 7,00 – Angelina entra nelle pieghe dell’intimità oscura. Un pezzo intenso, sofferto, denso sotto il profilo lirico. Fantasmi e mostri urlati e cantati. Il tutto costruito su un beat cupo e possente. La nuova dimostrazione del talento di Angelina.

Anna Calvi – Voto 7,00 – Tenebrosa, distopica, strumentale. Anna per la colonna sonora di Peaky Binders amplifica i concetti di atmosfera e da spazio alla ricerca di dettagli e sfumature con un assolone di chitarra finale. 

Taylor Swift – Voto 6,90 – Taylor è Taylor. Canta, sussurra, pulsa, ammalia, emoziona! Un battito magico…

P!nk – Voto 6,90 – Continua la fase introspettiva di P!nk. Riflette, pensa, soffre, ama, emoziona. 

Lamante – Voto 6,75 – Un inno all’amore, che avanza inesorabile e a cui lei non vuole più porre resistenza. Possente, impattante ma al tempo stesso romantico e salvifico. 

lyl – Voto 6,75 – Una voce morbida, quasi sussurrando, come se volesse personificare la sua stessa coscienza per analizzare l’irrazionalità alla base dell’attrazione verso il web e i social.

Irene Effe – Voto 6,75 – Un viaggio quasi ultraterreno tra sonorità elettroniche e atmosfere eteree che si intrecciano alla potente voce dell’artista. Il testo racconta di quando nella vita ci si rende conto dell’importanza di andare avanti, lasciarsi tutto alle spalle e uscire da tutte le costrizioni negative che ci tenevano ancorati al passato, facendoci soffrire.

Altea – Voto 6,75 – Un brano sull’amore che unisce freschezza pop a vivacità R&B caratterizzate dalla voce calda di Altea e dall’inseparabile tromba.

Mameli – Voto 6,50 – Un racconto di intimità che porta alla ricerca di una maturità personale e artistica orientata nel cantautorato (l’inizio mi ricorda il tema di La La Land!). 

ceneri – Voto 6,50 – Un morbido sound electro pop sul quale cenere racconta la storia di un ultimo momento di spensieratezza che però sfugge sempre troppo presto.

La Sad & Bnkr44 – Voto 6,50 – Un incontro dall’attitudine punk che racconta la crescita tra amore, eccessi, incertezze e una sola sicurezza: la musica. Tirata, dritta e pogante! 

Martino – Voto 6,50 – Cultura hip hop g–funk anni Novanta e cantautorato partenopeo, un mix unico tra parti neo melodiche alternate a rap, con sfumature soul e R&B. 

Ultimo – Voto 6,50 – È difficile per Ultimo spostarsi dalla sua comfort zone. La conosce e la costruisce alla perfezione. Il problema è che le sue canzoni risultano un po’ tutte simili… 

Nerissima Serpe – Ariete – Voto 6,30 – Un beat bello morbido che racconta un amore generazionale nel quale Ariete si inserisce in modo romantico e gentile. 

Gima – Voto 6,30 – Un condensato sonoro tra l’elettronica e il pop d’autore che si eleva in modo sospeso tra Venerus, Blanco e Cosmo. Da approfondire! 

Ugo Crepa – Voto 6,30 – Brano avvolto da un’atmosfera sognante e intima, un pezzo che si disegna all’interno di un immaginario e un sound dalle sfumature urban ricco di interessanti arrangiamenti orchestrali quasi jazzy! 

 

Mv Killa – Voto 6,30 – Il beat è bello stiloso, gonfio e internazionale. Una punchline dopo l’altra, tirata e rapida, un flusso continuo tra attualità, appartenenza alla famiglia e la real life del rap.

Ermal Meta – Jack La Furia – Voto 6,25 – Coppia inedita. Non la capisco molto però il beat non è male, un elettro pop divertente anni ottanta. Non la capisco ma l’ascolto. 

 

Sally Cruz – Voto 6,25 – Sound pop e richiami a sonorità più punk, il ritornello esplode, insieme alle emozioni dell’artista, ancora una volta trasmesse grazie al suo caratteristico timbro graffiante.  

Martina Conti – Voto 6,25 – Un brano che racconta le fragilità all’interno di una relazione, parlando di aspettative e delusioni, impegno e rischio e sul fondo Milano! 

soap – Voto 6,25 – Una raccolta di sentimenti, distesi su una delicata produzione arricchita dalla seconda strofa in francese che ci accompagna verso la fine del brano e sottolinea il suo legame unico con la cultura francofona ereditata dalla madre algerina

Alex Wyse – Voto 6,00 – Il racconto del passaggio da una reazione a un’assenza che riesce a farsi presenza, attimi di vita quotidiani in cui ci si sente un po’ persi, ma si continua comunque ad andare avanti. Piccoli gesti per ricominciare da capo, nonostante il dolore.

Yosh Whale – Rose Villain – Voto 6,00 – Un brano intimo e caldo che unisce le due anime, quella acustica e quella elettronica, della talentuosa band campana che incontra le parole di Rose Villain.

Classico Marinara & Lady the Murder – Voto 6,00 – Un tappetone di synth elettro-pop distorti sui quali sono cucite liriche cantate in tripudio di autotune.  

Albe – Voto 6,00 – Una connessione tra il passato nostalgico e un futuro difficile e incerto da affrontare, a causa delle maggiori consapevolezze raggiunte, il tutto costruito su una melodia pop farcita di elettronica. 

Boro – Mambolosco – Voto 2,00 – Inascoltabile! Testo trucido e assurdo. Peccato perché il beat è divertente!!! 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *