A Venezia fino al 25 ottobre va in scena il 69° Festival Internazionale di Musica Contemporanea, intitolato La stella dentro e diretto da Caterina Barbieri, figura di punta della scena elettronica mondiale.
Un titolo che è già dichiarazione poetica e cosmologica:
Richiama il desiderio di cose grandi, di vastità – spiega Barbieri –. Il suono trasporta fuori dai confini dell’ego e apre all’incontro con l’altro, con l’ignoto.”
L’edizione 2025 della Biennale Musica si pone come un viaggio nella musica cosmica, non intesa come genere ma come esperienza generativa, capace di creare mondi nuovi e dissolvere il tempo e lo spazio. Un festival che trova in Venezia – città di riflessi, di acque in movimento e prospettive mutevoli – la sua perfetta allegoria sonora.
Il programma affonda le radici nella musica elettronica e nel minimalismo, per poi diramarsi in direzioni molteplici: antica, contemporanea, folk, drone, techno, afrofuturismo. Una costellazione di linguaggi che dialogano fra loro, per restituire un’immagine fluida, vitale e inclusiva della musica del presente.
Parallelamente, il Biennale College Musica selezionerà cinque nuovi progetti da tutto il mondo, frutto di un percorso di residenza e creazione sotto la guida di mentori come Ellen Arkbro, DeForrest Brown Jr., Chuquimamani-Condori, Lorenzo Senni e Marcel Weber.
La stella dentro è il manifesto di una Biennale che non teme di espandere la percezione e di interrogare il presente. Un festival che, come Venezia stessa, vibra nella tensione tra reale e visionario, tra acqua e suono, tra umano e cosmico.
IN PROGRAMMA OGGI
Mercoledì 15 ottobre:
Maxime Denuc, Elevations (installazione, Arsenale, Sala d’Armi E, ore 10-18);
talk con Deforrest Brown, Jr. (LSD Centre, Arsenale, ore 17-18.30);
music selection a cura di Carl Craig (LSD Centre, Arsenale, ore 18.30-21);
Luka Aron, Up In The Bell Tower / Moritz von Oswald, Silencio (Teatro alle Tese, ore 20);
listening session con Francesca Fabrizi (LSD Centre, Arsenale, ore 21-22).
INFO
https://www.labiennale.org/it/musica/2025/biennale-musica-2025