Alex Warren conquista il record di permanenza consecutiva al numero 1 della Official Singles Chart UK con Ordinary, che raggiunge oggi la dodicesima settimana in vetta.
Mai un artista statunitense aveva tenuto così a lungo la cima: battuto dopo 70 anni Slim Whitman e la sua Rose Marie (1955, 11 settimane).
Dalla sua uscita a febbraio, Ordinary ha totalizzato 920.000 copie vendute, con oltre 107 milioni di stream nel Regno Unito.
Non solo: Ordinary diventa il brano più longevo al numero 1 negli anni 2020, superando Bad Habits di Ed Sheeran (11 settimane nel 2021).
La Top 3 dei brani più longevi al n.1 degli anni 2020 nel Regno Unito:
Ordinary – Alex Warren (12 settimane)
Bad Habits – Ed Sheeran (11 settimane)
As It Was – Harry Styles, Flowers – Miley Cyrus, Sprinter – Dave & Central Cee (10 settimane)
Solo sei brani nella storia della Official Chart hanno trascorso più tempo al vertice:
Shape Of You di Ed Sheeran (14 settimane),
Bohemian Rhapsody dei Queen (14 settimane),
One Dance di Drake (15 settimane),
Love Is All Around dei Wet Wet Wet (15 settimane),
(Everything I Do) I Do It For You di Bryan Adams (16 settimane)
e il capolista assoluto, I Believe di Frankie Laine (18 settimane).
Clicca per la top ten singoli uk
ALBUM
Tra gli album Ed Sheeran si riprende la scena: la raccolta “+–=÷× (Tour Collection)” riconquista la vetta della Official Albums Chart UK, segnando la sua seconda settimana non consecutiva al numero 1. Un traguardo che porta a otto il numero di album del cantautore inglese arrivati al primo posto nel Regno Unito.
Pubblicata a gennaio, la Tour Collection raccoglie hit e live tratti da sei album simbolo della discografia di Sheeran, da + (2011) a – (2023), passando per le varie fasi della sua evoluzione artistica. Intanto, cresce l’attesa per Play, l’ottavo disco in studio in uscita il 12 settembre, anticipato dal nuovo singolo Sapphire, rilasciato proprio questa settimana.
Sabrina Carpenter si mantiene salda al numero 2 con Short N’ Sweet, in classifica da 41 settimane, in attesa di infiammare il Primavera Sound di Barcellona. In uscita oggi anche Manchild, nuovo brano in collaborazione con Jack Antonoff.
Miley Cyrus debutta al 3 con Something Beautiful, il nono album in carriera. Il disco arriva insieme all’annuncio dell’omonimo film-concerto, in anteprima nei cinema UK il 27 giugno.
Taylor Swift torna a dominare anche senza novità discografiche: la rinnovata proprietà del suo catalogo rilancia reputation (2017), che rientra in Top 10 alla posizione 7 con un incremento del 146%. Rientra anche la versione originale di 1989, in salita di ben 131 posizioni (39° posto).
Gli ABBA celebrano i tre anni dello spettacolo Voyage aggiornando la scaletta e riportando ABBA Gold nella Top 10 per la 1204ª settimana in classifica (9° posto).
Clicca per la top ten album uk
VINILI
i The 1975 con ‘Still … At Their Very Best’ debuttano alla numero uno della Official Vinyl Albums Chart davanti a Miley Cyrus con Something Beautiful.