È morto Pippo Baudo. Nato a Militello in Val di Catania nel 1936, è stato il signore della tv italiana, ma soprattutto il grande cerimoniere della musica in televisione.
Baudo ha condotto tredici volte il Festival di Sanremo, più di chiunque altro, trasformandolo in un rito nazionale e in una vetrina imprescindibile per gli artisti.
È stato attivo in tv per quasi sessant’anni, legando il suo nome a programmi di successo come Canzonissima, Domenica In, Fantastico, Varietà, Luna Park, Novecento.
Da Un disco per l’estate a Canzonissima, da Settevoci a Fantastico, ha fatto della musica il cuore della sua carriera, contribuendo a lanciare generazioni di cantanti e interpreti: da Al Bano a Giorgia, da Eros Ramazzotti a Laura Pausini, da Andrea Bocelli a Fabrizio Moro.
Autore, scopritore di talenti e narratore dello spettacolo, Baudo ha saputo costruire format che hanno intrecciato varietà e canzone, facendo della televisione italiana la principale cassa di risonanza per la musica popolare del dopoguerra. La sua frase – “L’ho inventato io!” – è diventata icona, segno di un talento che ha saputo anticipare e interpretare lo spirito musicale del Paese.
Pippo Baudo non è stato solo l’“uomo della televisione”, ma anche autore compositore: ha scritto diverse canzoni interpretate da nomi noti della musica italiana, molte delle quali diventate sigle di programmi televisivi o pietre miliari del repertorio pop. Tra queste:
“Una domenica così” – Gianni Morandi (1967)
“Donna Rosa” – Walter Brugiolo (1969)
“Vieni via con me (Taratapunzi-e)” e “Yeah!” – Loretta Goggi (1972)
“Gingì” – interpretato da Pippo Baudo stesso (1971)
Queste produzioni sottolineano il suo ruolo attivo dietro le quinte come autore, in un ambito tradizionalmente poco associato al conduttore.
Con la sua scomparsa se ne va non solo un conduttore, ma un autore che ha scritto, tra palchi e televisioni, un pezzo fondamentale della storia della musica italiana.
L’ultima apparizione tv di Pippo Baudo risale al 16 ottobre 2021, quando prende parte alla prima puntata dello show del sabato sera Ballando con le stelle come “ballerino per una notte”.