A un anno da “Natural Magick“, album che li ha riportati in vetta alle classifiche indie britanniche, i Kula Shaker tornano con un nuovo singolo: Broke As Folk.
Un brano psichedelico e disilluso, che anticipa il loro ottavo album in studio e riafferma la potenza visionaria di una delle band più iconiche degli anni ’90.
Broke As Folk è per chi non ha ricevuto l’invito al matrimonio di Jeff Bezos,” spiega Mills. “Per chi non fa parte dell’1%. È una canzone sull’essere ‘rotti’ dentro, su una condizione spirituale collettiva. Ma è anche un inno alle piccole gioie: la fede, gli amici, le passeggiate nel bosco.”
Con la formazione storica al completo – Crispian Mills (voce, chitarra), Alonza Bevan (basso), Paul Winter Hart (batteria) e l’inconfondibile Jay Darlington all’Hammond – i Kula Shaker confezionano un pezzo che è insieme invettiva sociale e mantra esistenziale. “Now Day is Night, and Night is Day…” canta Mills, mentre le tastiere di Darlington evocano i fantasmi lisergici dei Doors.
GUARDA IL VIDEO
Il brano, prodotto da Bevan e mixato da Ash Howes, è accompagnato da un video girato sulle scogliere battute dal vento della Cornovaglia, diretto dallo stesso Mills. Visionario e simbolico, prosegue l’estetica mistico-politica inaugurata con Charge of the Light Brigade.