Dark Mode Light Mode

Addio a LIVIO MACCHIA, l’anima dei CAMALEONTI

Livio-Macchia-2025

È scomparso a 83 anni Livio Macchia, fondatore e storico bassista de I Camaleonti, una delle band simbolo della stagione beat italiana.

Figura schiva ma centrale, Macchia aveva dato vita al gruppo all’inizio degli anni Sessanta insieme a Paolo De Ceglie e Riki Maiocchi, nei sotterranei del Santa Tecla di Milano, uno dei primi templi della musica giovanile italiana.

Il nome del gruppo – I Camaleonti – era già una dichiarazione d’intenti: la capacità di adattarsi, cambiare pelle, modulare il repertorio in base al pubblico. Una qualità che Macchia ha sempre incarnato, attraversando i decenni con una coerenza silenziosa. Prima del successo nazionale, i suoi primi passi si erano mossi tra formazioni minori come i Beatnicks, i Demoniaci, i Marines/Mods, in un’epoca in cui fare musica significava soprattutto suonare nei club, sperimentare, cercare una voce comune.

Advertisement

Con I Camaleonti, Livio Macchia ha firmato pagine importanti della canzone italiana, contribuendo alla transizione dal beat al pop melodico, tra armonie vocali e arrangiamenti sempre curati. Il gruppo conobbe il successo già a metà anni Sessanta, per poi consolidarsi negli anni Settanta con hit che attraversarono generazioni. Ma Macchia rimase sempre dietro le quinte, figura solida e discreta, fedele al basso e allo spirito di band.

In un post la band lo ricorda cosi 

 

 

ph: profilo facebook 

Previous Post

Nasce il FESTIVAL DELLO SPETTACOLO tre giorni ad ottobre a Milano

Next Post

THE SMASHING PUMPKINS a Milano il primo concerto italiano [Scaletta e Info]

Advertisement