Venerdì 14 marzo, il Viper Theatre di Firenze ospiterà l’unica data italiana del tour che vedrà i Buzzcocks esibirsi dal vivo in Europa, Nord e Sud America.
Era il 1977, un anno che ha segnato la storia del punk rock con le sue sonorità graffianti e i suoi messaggi di ribellione.
In Italia, il paese era scosso dalle tensioni politiche e sociali, mentre a Manchester i Buzzcocks spingevano il loro suono controcorrente con brani leggendari come Orgasm Addict, che incidevano un solco indelebile nella musica del secolo. Oggi, a distanza di quasi cinquant’anni, la band non ha perso la forza dirompente che l’ha resa simbolo di una generazione.
Un’occasione rara per rivivere dal vivo i brani che hanno segnato la storia del punk, da Ever Fallen in Love a I Don’t Mind, passando per What Do I Get e Promises, pezzi che continuano a suonare freschi e attuali, nonostante il passare del tempo e la scomparsa di Pete Shelley nel 2019. La band, oggi composta dal fondatore Steve Diggle (chitarra e voce), Danny Farrant (batteria), Chris Remington (basso) e Mani Perazzoli (chitarra e voce), continua a far vibrare le corde dell’anima dei suoi fan in tutto il mondo.
A rendere ancora più interessante la serata, ci saranno due formazioni emergenti. Gli Spleen, band giovane ma già affermata sulla scena alt-rock italiana, apriranno il concerto. Con due EP all’attivo e un sold-out al leggendario Hope and Anchor di Londra, gli Spleen sono una delle realtà più promettenti del panorama musicale italiano. Hanno inoltre ottenuto un posto di prestigio al Rebellion Festival 2025 e sono in procinto di lanciare un nuovo album per la storica etichetta Contempo Records, casa di artisti come Litfiba, Diaframma e Clock DVA.
A seguire, gli LiVES, una band proveniente dalla Cornovaglia e conosciuta per il loro mix di heavy rock e post-punk. Esplosi sulla scena inglese con il debutto Let Them Eat Cake, prodotto dal leggendario John Cornfield (Oasis, Supergrass, Muse), sono ora tra le band emergenti più promettenti, pronti a far sentire la loro energia sul palco fiorentino.
INFO & BIGLIETTI
Venerdì 14 marzo 2025 | FIRENZE @Viper Theatre – piazza Ilaria Alpi e Miran Hrovatin