Dark Mode Light Mode

Eurovision Song Contest Live Tour 2026: ecco i primi nomi [Info & Biglietti]

Eurovision-Song-Contest-Live-Tour-2026

Sono state svelati i primi artisti dell’Eurovision che saranno i protagonisti del primo Eurovision Song Contest Live Tour ufficiale in occasione del 70° anniversario dello show.

I primi nomi dello show sono: Alessandra (quinta classificata – Norvegia 2023), Guy Sebastian (quinto classificato – Australia 2015), Helena Paparizou (vincitrice – Grecia 2005, terza classificata nel 2001), Katrina (vincitrice – Regno Unito 1997), Lordi (vincitori – Finlandia 2006) e Verka Serduchka (seconda classificata – Ucraina 2007). La data italiana, prodotta da Vivo Concerti, è prevista venerdì 19 giugno 2026 all’Arena Milano di Milano.

Questa straordinaria e indimenticabile celebrazione dal vivo dei 70 magici anni dell’Eurovision Song Contest unirà le leggende dell’Eurovision con le Star della finale del 2026, dando vita ad uno spettacolare viaggio attraverso sette decenni di musica indimenticabile, emozioni e gioia condivisa.

Dagli inni senza tempo ai classici moderni, i fan nelle arene di tutta Europa vivranno l’Eurovision Song Contest come mai prima d’ora. Il primo live tour ufficiale dell’Eurovision Song Contest toccherà 10 grandi città europee dal 15 giugno al 2 luglio 2026.

Advertisement

Gli artisti eseguiranno i propri brani presentati all’Eurovision Song Contest durante ogni show. I fan potranno anche godersi nuove ed entusiasmanti cover dei loro brani preferiti che hanno caratterizzato i 70 anni di storia del Contest. La lineup, ricca di Star, può variare a seconda della città e del paese e in ogni location si esibiranno anche ospiti a sorpresa. Le lineup complete degli artisti per ogni location saranno disponibili su www.eurovision.com/tour.

GLI OSPITI 

Alessandra – La Star virale norvegese dell’Eurovision

Alessandra ha conquistato l’Eurovision 2023 con “Queen of Kings”, un inno ad alta intensità e che fonde generi diversi, diventato uno dei più grandi e più ascoltati successi del Contest negli ultimi anni su scala globale. Grazie al suo messaggio motivazionale, alla produzione di qualità cinematografica e all’interpretazione maestosa, il brano di Alessandra ha dominato TikTok, accumulando centinaia di milioni di streaming e proiettandola verso la celebrità internazionale. Il suo impatto su una nuova generazione di fan la rende una vera Icona contemporanea dell’Eurovision.

Guy Sebastian – Pioniere australiano dell’Eurovision

Guy Sebastian è uno degli artisti australiani di maggior successo di tutti i tempi, con oltre 7 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Guy è diventato un’Icona nel 2015, quando è entrato nella storia come primo concorrente ufficiale australiano dell’Eurovision Song Contest, classificandosi al quinto posto con “Tonight Again”. La sua partecipazione ha segnato una svolta nella portata globale del Contest e le sue dinamiche esibizioni dal vivo continuano ad affascinare i fan di tutti i continenti.

Helena Paparizou – La campionessa pioniera della Grecia

Helena Paparizou ha fatto la storia nel 2005, quando ha regalato alla Grecia la prima vittoria all’Eurovision Song Contest con l’indimenticabile “My Number One”. Cantante di grande talento e amatissima all’interno della community dell’Eurovision Song Contest, fa anche parte di un club d’élite di artisti che si sono classificati due volte nella Top 3, piazzandosi terza nell’edizione del 2001 con la sua band Antique grazie al brano”(I Would) Die for You”, che ha reso la diva greca un’Icona indiscussa dell’Eurovision.

Katrina – La voce dietro un classico dell’Eurovision

Katrina, ex cantante dei Katrina and The Waves, è una delle voci più riconoscibili nella storia dell’Eurovision, avendo guidato il Regno Unito alla vittoria nel 1997 con “Love Shine a Light”, una delle canzoni più longeve e amate del concorso. La sua performance trionfale ha decretato l’ultima vittoria del Regno Unito all’Eurovision fino ad oggi e rimane uno dei momenti più significativi dell’era moderna dell’Eurovision. Con una carriera lunga decenni e una canzone che continua a unire le generazioni, il posto di Katrina nell’olimpo dell’Eurovision è assicurato, rendendola una vera Icona del Contest.

Lordi – La band finlandese che ha cambiato per sempre l’Eurovision

I Lordi hanno fatto la storia dell’Eurovision nel 2006, regalando alla Finlandia la prima vittoria in assoluto con l’inno esplosivo “Hard Rock Hallelujah”, infrangendo gli stereotipi e ridefinendo ciò che è possibile sul palco dell’Eurovision. La loro vittoria rivoluzionaria ha dimostrato che il rock e il metal potevano trionfare al Contest, aprendo le porte a una nuova era di varietà musicale e stili di performance audaci. Immediatamente riconoscibili per i loro costumi mostruosi, il talento teatrale e il sound che sfida i generi, i Lordi rimangono uno dei gruppi più iconici e innovativi nella storia dell’Eurovision.

Verka Serduchka – L’elettrizzante artista ucraina

L’ucraina Verka Serduchka ha acceso l’Eurovision Song Contest 2007 con “Dancing Lasha Tumbai”, dando vita a una delle performance più gioiose, travolgenti e indimenticabili che il Contest abbia mai visto. Il suo stile intrepido, la sua energia contagiosa e il suo status di Icona di culto l’hanno resa una delle preferite dai fan di tutto il mondo, nonché un’Icona dell’Eurovision. Verka è l’alter ego del comico ucraino Andriy Mykhailovych Danylko.

LE DATE 

Lunedì 15 giugno – Londra, Regno Unito – O2 Arena
Mercoledì 17 giugno – Amburgo, Germania – Barclays Arena
Venerdì 19 giugno – Milano, Italia – Arena Milano
Sabato 20 giugno – Zurigo, Svizzera – Hallenstadion
Lunedì 22 giugno – Anversa, Belgio – AFAS Dome
Martedì 23 giugno – Colonia, Germania – Lanxess Arena
Giovedì 25 giugno – Copenaghen, Danimarca – Royal Arena
Sabato 27 giugno – Amsterdam, Paesi Bassi – Ziggo Dome
Lunedì 29 giugno – Parigi, Francia – Accor Arena
Giovedì 2 luglio – Stoccolma, Svezia – Avicii Arena

INFO & BIGLIETTI

I biglietti per l’Eurovision Song Contest Live Tour saranno in vendita generale da venerdì 6 febbraio alle 10:00, ma gli Eurofan che si registreranno gratuitamente su Eurovision.com entro le 20:00 di domenica 1° febbraio avranno accesso esclusivo alla prevendita ufficiale Eurofan di 48 ore, a partire da lunedì 2 febbraio.

CLICCA PER ACQUISTARE I BIGLIETTI 

 

 

Previous Post

CESARE CREMONINI la data zero il 31 maggio a Gorizia [Info e Biglietti]

Next Post

WHITE LIES un nuovo concerto in Italia questa estate [Info e Biglietti]

Advertisement