I Pink Floyd tornano in vetta alla classifica britannica conquistando il Christmas Number 1 Album 2025 con Wish You Were Here (50th Anniversary Edition), esattamente cinquant’anni dopo la prima volta in cui lo storico album raggiunse il vertice delle chart nel 1975.
Un ritorno circolare, quasi simbolico, reso possibile dalla pubblicazione della ristampa celebrativa per il 50° anniversario, disponibile in formato fisico e digitale, arricchita da sei versioni alternative e demo inedite che gettano nuova luce sul processo creativo di uno dei dischi-cardine della storia del rock.
Il risultato ha anche un valore statistico senza precedenti: i Pink Floyd stabiliscono il record per il più lungo intervallo tra il primo e l’ultimo album al Numero 1, superando i Beatles.
Tra il primo primato del 1975 e quello attuale passano oltre 50 anni, pari a 2.620 settimane, battendo il precedente primato detenuto da Abbey Road, tornato in vetta nel 2019.
Il traguardo assume un peso ulteriore perché rappresenta il secondo Numero 1 dei Pink Floyd nel 2025, dopo Pink Floyd at Pompeii – MCMLXXII, la colonna sonora dello storico film-concerto del 1972, restaurato in 4K e remixato da Steven Wilson. È la prima volta che la band britannica piazza due album al Numero 1 nello stesso anno.
Clicca per la top ten album uk
SINGOLI
Kylie Minogue riscrive la storia del pop britannico conquistando il Christmas Number 1 UK 2025 con XMAS, a 37 anni dal suo debutto nelle classifiche ufficiali con I Should Be So Lucky.
Un traguardo atteso, quasi mitologico, che arriva nel momento più simbolico dell’anno e interrompe il biennio di dominio natalizio dei WHAM!.
Visualizza questo post su Instagram
Clicca per la top ten singoli uk
VINILI
Oltre alla vetta della classifica generale, Wish You Were Here (50) domina anche la Official Vinyl Albums Chart e la Official Record Store Chart, risultando l’album più venduto della settimana nei negozi indipendenti del Regno Unito.