Anna Calvi annuncia il suo ritorno con una cover di I See A Darkness di Bonnie Prince Billy, un duetto con Perfume Genius intenso e struggente.
Le loro voci si intrecciano in questa canzone che parla dell’amore silenzioso e profondo che nasce dall’amicizia, di intimità oltre il romanticismo.
Molte canzoni parlano dell’amore romantico”, spiega Calvi, “ma io volevo mettere in risalto la il romanticismo della famiglia che ci scegliamo, la profondità di un legame che non è vincolato a ideali eteronormativi. È un brano molto potente che parla del desiderio di intimità.
Amo abitare le canzoni degli altri: quando canto le parole di qualcun altro sento di avvicinarmi in qualche modo a me stessa, perché le canzoni che scelgo esprimono qualcosa che io non riesco ad articolare.”
IL VIDEO
Il ritorno di Calvi era decisamente molto atteso: si tratta infatti della sua prima musica da quando la sua chitarra viscerale e le sue inconfondibili atmosfere sono state protagoniste della colonna sonora di Peaky Blinders (BBC), stagioni 5 e 6, il cui episodio finale è andato in onda nel 2022. Le musiche di Calvi sono state pubblicate integralmente all’inizio del 2024.
Calvi ha inoltre recentemente lanciato il proprio Substack intitolato Carving Silver In Strange Weather, dove condivide brani e strumentali inediti, playlist, performance live pubblicate e non, oltre ai suoi pensieri e alle sue esplorazioni sulle ossessioni artistiche. Il primo capitolo, The Guitar – Depravity and The Divine, si è appena concluso.
Dopo aver partecipato al concerto tributo a David Lynch organizzato dal Southbank Centre, Calvi ha annunciato un concerto intimo da headliner all’EartH Theatre di Londra, dove proporrà rarità tratte dal suo repertorio. Accompagnata da ospiti speciali, lo show – già sold out – promette di essere una serata memorabile.
Con i suoi tre album pubblicati finora, ognuno una sorta di saggio a tinte scure su turbamento e dramma, Anna Calvi è stata candidata tre volte al Mercury Prize, nominata ai BRIT Awards, lodata dalle più alte sfere della critica e riconosciuta come un’artista che non teme di esplorare identità e passione. Con “I See A Darkness”, e ciò che verrà dopo, Anna Calvi intende indagare ancora più a fondo la condizione umana.