Ed Sheeran aggiunge un nuovo traguardo alla sua carriera: il cantautore britannico ha centrato il suo nono Numero 1 nella classifica ufficiale degli album del Regno Unito grazie a Play, il secondo disco a raggiungere la vetta nel 2025.
Con questo risultato, Sheeran eguaglia mostri sacri come Bob Dylan, Take That e Stereophonics nella lista degli artisti con il maggior numero di album arrivati al vertice della chart. Una scalata iniziata con + (2011) e proseguita con X (2014), ÷ (2017), No.6 Collaborations Project (2019), = (2021), – (2023), Autumn Variations (2023) e +-=÷X (Tour Collection) (2024).
Visualizza questo post su Instagram
Ma la settimana non è solo di Ed Sheeran. Il debutto di JADE, ex Little Mix e vincitrice del BRIT Award come Best Pop Act, segna un exploit con THAT’S SHOWBIZ BABY!, entrato direttamente al Numero 3. È l’esordio più forte del 2025, trainato da un lungo instore tour (JADE Parade) che ha portato il disco anche in cima alla Official Record Store Chart.
Al quarto posto, Breach dei Twenty One Pilots segna la quinta Top 10 in carriera per il duo dell’Ohio.
Sophie Ellis-Bextor torna invece nella Top 5 con Perimenopop, suo miglior piazzamento da oltre un decennio, confermando la continuità di un percorso artistico che si muove sempre tra leggerezza e sofisticazione pop.
Infine, spazio anche a una leggenda: i Led Zeppelin, che con il loro Live EP entrano al Numero 16, firmando il 21° album in Top 40.
Clicca per la top ten album uk
SINGOLI
Settimana di record nella UK Singles Chart, segnata dall’ascesa globale del K-pop. HUNTR/X, protagonisti del fenomeno KPop Demon Hunters, conquistano per la settima volta la vetta con Golden, mantenendo il primo posto per sei settimane consecutive.
Ma il vero primato è storico: grazie ai Saja Boys, con Soda Pop al terzo posto e Your Idol al quinto, il franchise Netflix porta tre brani nella Top 5, un risultato mai raggiunto prima dal K-pop.
Olivia Dean conferma la sua crescita internazionale: Man I Need resta al Numero 2, mentre Nice To Each Other sale al sesto posto e la collaborazione con Sam Fender, Rein Me In, rientra in Top 10 (10).
Continua anche l’onda lunga di Sabrina Carpenter: tre brani tra i primi dieci – Tears (4), Manchild (8) e When Did You Get Hot? (9) – che consolidano la sua centralità nel pop contemporaneo.
La classifica dei singoli di questa settimana racconta un equilibrio inedito tra l’esplosione del K-pop, la forza delle nuove voci britanniche e la pop star americana che più di tutte sta dettando il ritmo del 2025.
VINILI
Breach dei Twenty One Pilots si piazza in vetta alla Vinyl Albums Chart.