Dark Mode Light Mode

Recensione: FRANCESCO DE GREGORI – “Rimmel”

Discostory essential: le interviste e le recensioni da rileggere … TASSATIVO

Cinquanta anni e non sentirli. “Rimmel”, quarto album in studio di Francesco De Gregori, torna oggi – venerdì 19 settembre – in una nuova veste celebrativa per il suo mezzo secolo di vita.

Pubblicato originariamente nel 1975, il disco è entrato nella storia della canzone d’autore italiana con brani simbolo come Pablo, Buonanotte Fiorellino e la stessa Rimmel.

“Rimmel” non è solo un anniversario discografico, ma un ritorno alle radici della musica italiana d’autore, un invito a riascoltare e riconsiderare la forza poetica di un’opera che appartiene ormai al patrimonio culturale collettivo.

Advertisement

LE CURIOSITA’ 

Il disco della consacrazione – Pubblicato nel 1975, è il primo grande successo commerciale del cantautore romano, con oltre 500.000 copie vendute.

La copertina – La copertina del disco è la riproduzione di una cartolina postale d’inizio Novecento con una donna ritratta di profilo, con gli occhi bassi, forse pudìca. È un’idea del grafico della Rca, Francesco Logoluso.

Pablo, la canzone “politica” – Brano co-firmato con Lucio Dalla, racconta la storia di un emigrato spagnolo in Svizzera. Fu interpretato da alcuni come simbolo della condizione operaia.

Il successo internazionale – “Buonanotte Fiorellino” è stata tradotta in varie lingue ed è diventata una delle canzoni italiane più conosciute all’estero.

Rimmel e “Piccola Mela” – Il singolo originale in 45 giri è oggi un oggetto da collezione molto ricercato. La ristampa lo ripropone integralmente.

Il legame con Dylan – Le atmosfere del disco riflettono l’influenza di Bob Dylan, punto di riferimento dichiarato da De Gregori in quegli anni.

Il disco più venduto – Rimmel è stato il disco più venduto del 1975 (fonte: www.hitparadeitalia.it) ma non è mai stato alla numero uno della classifica album. Il miglior piazzamento è stato alla numero tre. 

LA RISTAMPA 

La riedizione, curata da Sony Music, offre un viaggio sonoro rinnovato, capace di restituire l’essenza di un’opera che ha segnato generazioni di ascoltatori e che continua a rivelare la sua modernità. Disponibile in diverse versioni, l’album arriva in LP 180gr Clear e Black (entrambi masterizzati a 192KHz per garantire una resa audio superiore), CD, CD + 45 giri black, CD + 45 giri picture disc e musicassetta.

Il 45 giri ripropone fedelmente la prima edizione del 1975, con Rimmel e Piccola Mela. Novità assoluta: i testi delle canzoni sono per la prima volta inclusi nella versione LP, offrendo l’occasione di riscoprire, parola per parola, un classico che ha fatto scuola.

SCORE: 9,00

TRACKLIST

DISCOGRAFIA 

1972 – Theorius Campus (con Antonello Venditti) (
1973 – Alice non lo sa 
1974 – Francesco De Gregori 
1975 – Rimmel 
1976 – Bufalo Bill 
1978 – De Gregori 
1979 – Viva l’Italia 
1982 – Titanic 
1985 – Scacchi e tarocchi 
1987 – Terra di nessuno 
1989 – Mira Mare 19.4.89 
1992 – Canzoni d’amore 
1996 – Prendere e lasciare 
2001 – Amore nel pomeriggio 
2002 – Il fischio del vapore (con Giovanna Marini) 
2005 – Pezzi 
2006 – Calypsos 
2008 – Per brevità chiamato artista 
2012 – Sulla strada 
2014 – Vivavoce 
2015 – De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto 
2024 – Pastiche (con Checco Zalone)

WEB & SOCIAL 

www.facebook.com/fdegregori
www.youtube.com/user/degregori
www.instagram.com/degregoriofficial/

Previous Post

RAYE guarda il video di “WHERE IS MY HUSBAND!” e arriva in concerto in Italia [Info e Biglietti]

Next Post

SUZUKI JUKEBOX LA NOTTE DELLE HIT: la seconda puntata su Rai 1 [Scaletta e canzoni]

Advertisement