Thundercat torna sulle piattaforme con due inediti: I Wish I Didn’t Waste Your Time e Children of the Baked Potato (feat. Remi Wolf).
A distanza di due anni dalle sue ultime produzioni, queste due tracce, già disponibili, arrivano in concomitanza con l’annuncio di un tour in Nord America ed Europa, incluse sei date da headliner nel Regno Unito, e una anche in Italia il prossimo 5 marzo a Milano all’Alcatraz.
Children of the Baked Potato (feat. Remi Wolf) è stato presentato in anteprima oggi a Tokyo con un takeover sui maxischermi di Shibuya TV sparsi per la città. L’evento ha coinvolto anche 42 maxischermi al Miyashita Park, uno degli spazi urbani più vivaci della metropoli, invitando i fan a seguire l’esperienza dal vivo. Thundercat e Remi Wolf hanno anche preso parte a un’intervista con Zane Lowe nello show New Music Daily di Apple Music.
I fan di Thundercat possono festeggiare: non uno ma due nuovi brani dall’acclamato bassista, entrambi con il contributo del leggendario Greg Kurstin. I Wish I Didn’t Waste Your Time, con la sua linea di basso rilassata e il falsetto delicato di Thundercat, richiama il classico sound dell’artista, mentre Children of the Baked Potato sprigiona un’energia più urgente, in cui la potenza vocale di Remi Wolf si intreccia con quella di Thundercat.
Il titolo del brano è un omaggio al leggendario jazz club di Los Angeles, The Baked Potato, molto famoso in città per servire esclusivamente patate al forno, ospitando da oltre cinquantanni il meglio della scena jazz losangelina, tra giganti della fusion e personaggi iconici più moderni. È il luogo dove i musicisti vanno a vedere i loro musicisti preferiti, e ha avuto un’enorme influenza anche su Thundercat.
Lei [Remi] è una child of the Baked Potato come me» – racconta Thundercat. «Sapeva esattamente di cosa aveva bisogno la canzone. È stato pazzesco guardarla dare vita a tutto questo. Più riascolto il brano, più mi è chiaro che non avrei potuto scegliere nessun altro meglio di lei».
GUARDA IL VIDEO
Thundercat, all’anagrafe Stephen Lee Bruner, è un polistrumentista, cantante e bassista nato a Los Angeles nel 1984, riconosciuto come una delle figure più influenti della scena musicale contemporanea.
Nel 2011 ha avviato una carriera solista costellata di successi con gli album The Golden Age of Apocalypse, pubblicato lo stesso anno, Apocalypse (2013), Drunk (2017) e l’ultimo It Is What It Is (2020), vincitore di un Grammy nella categoria Best Progressive R&B Album.
Talento prodigioso, ampiamente considerato uno dei più grandi bassisti al mondo, con la sua arte unica ha totalizzato oltre 3,3 miliardi di stream. È un artista capace di vincere il Miles Davis Award al Montreal Jazz Festival per il suo contributo al jazz, e allo stesso tempo di creare brani che tornano ciclicamente a spopolare su TikTok, inclusi Funny Thing, Dragonball Durag e Them Changes, che di recente hanno generato 7 miliardi di visualizzazioni e oltre 3 milioni di contenuti, riportando quest’ultima traccia nelle classifiche di Billboard e Shazam di 30 paesi.
Nel 2024, Thundercat ha conquistato Dover Street Market a Londra, con una capsule Spring/Summer realizzata in collaborazione con lo storico concept store. Ha debuttato come attore per la Disney in The Book of Boba Fett (2021), è stato doppiatore per Grune the Destroyer in ThunderCats Roar (2020, Warner Bros.), e si è esibito nello show Yo Gabba Gabba. A suo agio tanto nel suonare con gli Spinal Tap al Jimmy Kimmel Live! e nel Tiny Desk Concert di NPR, quanto nei programmi di Colbert e Fallon o sul palco dei GRAMMY con Steve Lacy, Thundercat è un artista che sfugge a ogni categoria.
Amato da personaggi diversissimi come Barack Obama e Kim Kardashian, il suo impatto sulla cultura popolare è stato silenziosamente dirompente. Dalla sua partecipazione di rilievo in To Pimp a Butterfly di Kendrick Lamar, ha collaborato con Donald Glover, HAIM, SZA, Gorillaz, Stevie Wonder, Kaytranada, Travis Scott, Pharrell e Silk Sonic (Bruno Mars & Anderson .Paak), e ha calcato palchi leggendari come quelli di Coachella, Glastonbury, Afropunk e Primavera, per citarne solo alcuni.
INFO & BIGLIETTI
5 Marzo 2026 | MILANO @ALCATRAZ