Frah Quintale svela oggi il suo nuovo progetto discografico: “Amor Proprio”, disponibile dal 10 ottobre per Undamento/Warner Music Italia.
Il disco segue a tre anni dall’EP solista Storia Breve (2022) e a due anni dal joint album con Coez, Lovebars (2023, disco di platino), ed è stato anticipato a giugno dal singolo Lampo, scritto dall’artista e prodotto da Ceri.
Nei giorni scorsi, Frah Quintale aveva già stuzzicato i fan con alcune affissioni milanesi che riportavano l’artwork del disco accompagnato dalla frase: “Prima di amare gli altri prova ad amare te stessx”.
Racconta Frah:
Spesso cerchiamo la via più breve per ottenere la felicità, per guarire una ferita dell’anima, per colmare un vuoto, per sentirci allineati agli altri. Alcuni per esempio studiano facoltà che in verità non gli piacciono, altri ancora invece saltano da una relazione all’altra pur di non rimanere soli, per interesse, per abitudine, per distrazione o semplicemente perché qualcuno ha detto loro che si fa così. Senza essere ipocrita, mi sono ritrovato almeno una volta in una di queste tre categorie (ce ne sono molte altre) ma poi è successo qualcosa.
Stare da solo mi ha insegnato a stare in silenzio, stare in silenzio mi ha insegnato ad ascoltarmi, ascoltarmi mi ha fatto capire meglio cosa voglio. Per quanto mi riguarda, l’amor proprio è fare qualcosa per sé stessi indipendentemente da quello che il mondo si aspetta da noi, è un processo al quale serve tempo per instaurarsi, crescere e indirizzarci verso le persone che saremo.
Una volta imparato a lasciarci trasportare, potremo andare esattamente dove vogliamo e le cose succederanno da sole, quasi per caso. Abbiamo tutti gli strumenti necessari per aggiustarci.»
“Amor Proprio” è un viaggio emotivo tra vulnerabilità e leggerezza, tra notti insonni e giornate di sole. Il disco esplora il percorso di crescita personale che nasce dall’imparare a stare soli e ad ascoltarsi: un tempo necessario per capire chi si vuole essere senza il peso delle aspettative.
Con un linguaggio musicale che oscilla tra pop alternativo e urban, Frah Quintale propone un lavoro versatile, in cui episodi intimi e riflessivi convivono con momenti più spensierati e trascinanti. Al centro del progetto c’è l’amor proprio e la ricerca di equilibrio, temi che emergono in canzoni che invitano a vivere il presente e a lasciar andare ciò che non serve.
IL TOUR
Questo nuovo progetto discografico anticipa PALAZZETTI‘26, il suo primo tour nei palasport che nella primavera 2026 toccherà le principali città italiane e che riporterà l’artista alla dimensione live, pronto a misurarsi per la prima volta in questi spazi, un nuovo passo per il suo percorso artistico. Prodotta da Live Nation, la tournée avrà inizio il 13 aprile 2026 dall’Unipol Forum di Milano e proseguirà poi il 15 aprile al Nelson Mandela Forum di Firenze, il 17 aprile al Palazzo dello Sport di Roma, il 18 aprile al Palapartenope di Napoli, il 20 aprile alla Kioene Arena di Padova, per poi concludersi il 21 aprile all’Inalpi Arena di Torino. Radio 105 è media partner del tour. I biglietti sono disponibili su livenation.it e comcerto.it.
Artista a tutto tondo, per questa importante occasione Frah Quintale ha disegnato tutte le grafiche del suo tour, dipingendo a mano su grandi tele i sei palazzetti delle città in cui si esibirà.
13 aprile 2026 – Milano, Unipol Forum
15 aprile 2026 – Firenze, Nelson Mandela Forum
17 aprile 2026 – Roma, Palazzo dello Sport
18 aprile 2026 – Napoli, Palapartenope
20 aprile 2026 – Padova, Kioene Arena
21 aprile 2026 – Torino, Inalpi Arena