Nuova musica per i Gorillaz. Si intitolerà “The Mountain” il nuovo album in uscita il 20 marzo per l’etichetta della band, la neonata Kong.
Si tratta del primo lavoro in studio dopo Cracker Island (2023). Ad anticiparlo è il singolo “Happy Dictator”, realizzato insieme agli Sparks.
Il disco, composto da 15 tracce, vede la produzione di Gorillaz, James Ford, Samuel Egglenton e Remi Kabaka Jr., con il contributo di Bizarrap. Le registrazioni si sono svolte nello Studio 13 di Albarn a Londra, nella sua base in Devon e in un mosaico di location globali: dall’India (Mumbai, Nuova Delhi, Rajasthan, Varanasi) al Turkmenistan, dalla Siria a Los Angeles, Miami e New York.
Come da tradizione, il progetto è ricco di collaborazioni e si muove tra cinque lingue diverse (arabo, inglese, hindi, spagnolo e yoruba).
Tra i nomi coinvolti spiccano Idles, Kara Jackson, Yasiin Bey, Johnny Marr (The Smiths), Black Thought (The Roots), Anoushka Shankar e Omar Souleyman. Ma non solo: The Mountain conterrà anche voci di artisti scomparsi, da Bobby Womack a Dave “Trugoy the Dove” Jolicoeur, da Dennis Hopper a Mark E. Smith, passando per Proof e Tony Allen.
ASCOLTA IL BRANO
INFO
Visualizza questo post su Instagram