Videolist: WeekMusicPill – Solo per questa settimana in direzione Sanremo

Videolist: WeekMusicPill – Solo per questa settimana in direzione Sanremo

Martedì inizia il festival di Sanremo, il settantunesimo e visto che di musica si parlerà per una settimana, la WeekMusicPill non poteva non andare in quella direzione.

Non è stata un decisione presa a cuor leggero quella di non essere presenti in loco a Sanremo per questo settantunesimo festival. Ognuno di noi aveva una motivazione differente e ben rispecchiante il periodo, le modalità con cui questo Festival si sarebbe svolto, in primis. Sanremo per chi ne scrive è una settimana particolare. Il Festival è la settimana dove puoi riabbracciare le persone che non hai avuto occasione di rivedere dal Sanremo precedente, il dimenarsi tra file lunghissime di persone che accorrono nella città dei fiori per vedere i propri beniamini, le masse davanti agli hotel. Sono i commenti al vetriolo nelle sale stampa, sono i dibattiti durante le puntate, sono i chilometri a piedi per intervistare gli artisti ed arrivare a notte fonda senza sentire più l’uso delle gambe. Sono i pranzi alle 15 del pomeriggio e le cene all’ora del mai.  Sono le tre ore dormite a notte e i diecimila caffè giornalieri per stare sveglio. Sono le tifoserie per questo o quell’altro artista durante le varie esibizioni. Sono le risate scomposte, sono parole – e tante – solo di musica, come se il mondo e le sue brutture rimanessero fuori dall’Ariston solo in apparenza. Sanremo, però,  sono anche io bambina che mi addormento davanti alla televisione e mio padre che mi carica di peso sino in camera. Sono tante nuove canzoni di cui mai come quest’anno abbiamo bisogno di ascoltare. Ben vengano, quindi,  le canzoni che sviscerano la nostra quotidianità perché non c’è arma migliore per esorcizzare, ma ben vengano anche le ballad che ti prendono la pancia in cui immedesimarsi. Ben vengano gli uptempo, le cornici swing, il rock. Sanremo non è una ripartenza, con i club e i teatri chiusi, i live sospesi. Sanremo, però, è anche una piccola parentesi di leggerezza che di questi tempi, non può che far sì che ognuno di noi, possa respirare aria diversa per qualche giorno.

Ecco per cui la WeekMusicPill di questa settimana è targata Festival, i brani che hanno fatto la mia storia musicale o solo regalato un piccolo sobbalzo di felicità. Perché la felicità è un attimo e quando capita, bisogna farci caso.  Solo 7 come sette i giorni, ma i brani in playlist sono quintuplicati.

VIDEOLIST:

Mia Martini & Loredana Bertè – Stiamo come Stiamo

Negramaro – Mentre tutto Scorre

La fame di Camilla – Buio e Luce 

Diodato – Fai Rumore

Malika Ayane – Ricomincio da qui

Roberto Vecchioni – Chiamami ancora amore

Simone Cristicchi – Ti regalerò una rosa

Related Posts