Video e Testo: NICOLA SICILIANO “Resta Cu Me” feat. Ketama126

Video e Testo: NICOLA SICILIANO  “Resta Cu Me” feat. Ketama126

Esce oggi il video di Resta Cu Me, il nuovo singolo di NICOLA SICILIANO in collaborazione con Ketama126 estratto dal suo primo album “Napoli 51”.

“Resta cu me” è il nuovo singolo di Nicola Siciliano, un brano dalle sonorità inedite, delicate, che riescono a fondere e ad amalgamare la trap e l’indie per un risultato originale ed interessante. La traccia è una dedica d’amore, una promessa ad esserci sempre per l’altra persona. In “Resta cu me”, prodotta dallo stesso Siciliano, la collaborazione con l’artista romano Ketama126.

Il video è stato diretto da Nicola Bussei.

IL TESTO

Ca mascher’ ro surris’ me ne torn’ ‘a casa mi’
Pur’ stasera è passat’, riman’ me n’aggia partí
Si ‘o tiemp’ è buon’ io ‘ndoss’ chelli nuov’ L&V ah, ah
Bell’ comm’ si-i-i (ah)
Tu nun cagn’ maje, no
E allor’ riest cu’ mme
Ca quand’ ‘o cielo è scur’ ce starran ‘e stell’ a fa’ luce pe’ te
Po che l’ dic’ ‘o core si nuje già riman’ nun ce putimm’ veré
E me rispunn “va be’”, e m’ rispunn “va be’”
Io tratt’ all’at’ comm’ nun vuless’ trattassen’ a me
Ma ‘e mis ‘o punt’ ‘nda ‘na strofa p’ nun bloccà maje ‘e parole
Io nun vuless’ ca ‘ropp bloccassen’ pur’ a me e a te
Te rong ‘o munn si me ‘ncant, si faje fint, rir e chiagn
N’ pozz’ restà tutt ‘a nuttat’ si te cerc’ po’ ogni istant
Io port sul ‘na bandan, è chell c’amm abbandunat’
‘A trov’ là ‘ngopp a ‘nu liett ‘nda ‘nu jeans ammappuciat’
Ca si circ truov ‘e sord e t’offro natu cafè ‘o bar
E nu minut’ ‘e chiù che cagn’, chi ‘n’suspir po’ rimpiange
Tutt’e difett’ cancellat’ pe chi nun è maje restat’
Truvammece mentre cercamm’ e ce ripiglià nata capa
In estat’ nata casa, facc’ ‘a foto a ogni tramont’
Pecché ‘o saccio, ‘o staje uardann’ comm’ cal’ rint’o mare
E me sento comme ‘a cas, guard’ afor’ e vec’ ‘o sol
Ogg’ saje che è tutt’a post, ‘o ben’ mio v’arricurdat’
Ramm chell ca ‘na vit rur’ pur ‘na jurnata, ‘o saje
E allora resta con me
Così come sei (sei)
Non cambiare mai (no)
Non scordo quei guai (no!)
E tu non lo sai
Che mi sento morire quando non mi guardi
E mi chiedo che fai
Allor’ riest cu mme
‘Ché quando il cielo è scuro ci saranno le stelle a fa’ luce pe’ te
Poi che gli dico al cuore se noi già domani nun ce putimm’ v’ré
E mi rispondi “va be’”, e me rispunn’ “va be’”
Allora si nun vuò restà, me ‘ncazz (yeah)
Io percepisc’ ‘o sentiment’ e pure l’odio ‘re cumpagn’
A sta’ a sent alla police
What I did? what I feel?
Si fing’ comm’ int ‘e film
E aspettà a Brad che Pitt
Teng a cal int’o stick
Sto deviann co’ joystick
Natu step e po’ arrivamm’
E dong ‘ncap comm e kick
Mal ‘e capa, cap ‘a mare, sole ‘ncap, vac’ ‘e chian’
Tant’e chilli ‘uaje passat’, ca l’unic’ rest’ l’aria
Io nun cerco nu divario, cerc’ ‘a calma e teng’ ‘a pace
Simm frat’, e chiù e ‘nu frat’ c’addiventa natu ‘nfam’
Mamma mia, diciassett’ frat’ e io quant’ n’aggiu vist
Si cà n’e vec’ maje, addò stong’ io po’ stann’ lor’
‘Ngopp ‘a lingua nu carton’, sign’ ‘o nummer’ e ‘o stradon
NA Secondigliano, fratè sign’ ‘sti parol, bro’

IL DISCO 

“NAPOLI 51” è un lavoro che mette a fuoco le sue incredibili capacità nella scrittura e nelle produzioni, andando a definire uno stile -inedito nel panorama italiano- che si muove con grande libertà tra generi, sonorità e riferimenti.
Il disco, acquistabile per la prima volta in versione fisica, consolida il lavoro dell’artista aggiungendo 12 nuove tracce a quelle già presenti nella prima edizione del disco, uscita questa estate, “Napoli 51: Primo Contatto”, oltre a cinque incredibili collaborazioni: Vegas Jones, Nitro, Ketama, Clementino e Rocco Hunt, cinque voci di grande impatto che vanno ad impreziosire i brani scritti e prodotti interamente da Siciliano.
“NAPOLI 51” espande la ricerca stilistica avviata dalla prima parte del disco, miscelando con originalità elementi che provengono da molteplici mondi sonori, con una maturità difficilmente riscontrabile tra gli artisti della sua età: trap, trap soul, hip hop, funk, grime, dancehall, jazz (in “Zen” l’artista ha coinvolto gli strumenti di importanti musicisti della scena acid jazz milanese) e naturalmente le sonorità tradizionali di Napoli vengono sapientemente dosati e mescolati insieme diventando un “ unico suono”, un linguaggio incredibilmente riconoscibile.
– L’idea è stata quella di dividere in due l’album e separare i miei due mondi: due storie, la prima riguarda il mio iniziale approccio con generi nuovi, la voglia di sperimentazione, con nuova musica e nuove persone, il mio “primo contatto”. La seconda sviluppa questo percorso, attraverso nuove collaborazioni e nuova linfa, con l’obiettivo di poter finalmente dominare questo mondo, tutto mio. -(Nicola Siciliano)

Nel disco le tematiche affrontate da Siciliano e dagli ospiti che ha scelto per il suo disco d’esordio spaziano dall’amore ai rapporti umani catturati nella loro evoluzione, e ancora i momenti e le emozioni vissuti in quarantena e naturalmente il suo quartiere, raccontato nelle difficoltà dei suoi abitanti, nel ruolo di incoraggiamento e di spirito di rivalsa che il giovane artista percepisce di esercitare e nel legame viscerale provato da Nicola verso le proprie origini.

Il concept grafico di “NAPOLI 51” è un omaggio alla città partenopea, ritratta in alcuni dei suoi luoghi più simbolici con una connotazione futuribile, ricalcando l’immaginario del disco dove elementi tradizionali della musica napoletana sono reinterpretati in una chiave moderna e innovativa.

ABOUT NICOLA SICILIANO

Classe 2002, originario di Secondigliano (Napoli), Nicola sta facendo impazzire tutta la scena urban con il suo stile unico: una combinazione di elementi che attingono dalla ricca tradizione musicale napoletana e un’attitudine che tocca la sfera della trap, del rap e dell’hip hop. Un mix di personalità, consapevolezza, rivalsa e determinazione unita ad un linguaggio semplice ed incisivo, ma sorprendente per la sua giovane età. Il suo lavoro, accanto a Rocco Hunt nel brano “Ngopp a Lun”, ha in pochissime ore fatto il giro del web, raggiungendo ad oggi oltre 16 mln di views su YouTube e oltre 21 mln stream su Spotify e la certificazione Oro. Il rapper ha all’attivo singoli che stanno ottenendo, giorno dopo giorno, risultati importanti come: Range Bianco (Prod. Nasti), T Preg, Mon Amour e “P Secondigliano’’, brano della svolta realizzato in collaborazione con Geolier, il cui video ha superato i 26 milioni di views su YouTube. Nel 2019 pubblica “Familia” e “Mambo” (7 mln su Spotify 8,5 mln su YouTube) e a marzo 2020 esce “Trip” feat. Nayt che ad oggi conta oltre 4 mln di stream su Spotify e views su YouTube. A giugno esce “MVMA”, singolo che in meno di due mesi raggiunge 1.5 milioni di stream, seguito da “Sole”. l’ulitmo singolo pubblicato che ha anticipato l’uscita del nuovo album. Di Nicola emerge sin dagli esordi la poliedricità, dote che lo ha portato a curare in prima persona diversi aspetti delle proprie canzoni: dalla scrittura delle barre ai primi video autoprodotti, fino alle strumentali che ha realizzato anche nel singolo in collaborazione con Nayt “Trip” ottenendo anche nella veste di beat maker stima e apprezzamenti da pubblico e stampa di settore.
Il 15 agosto pubblica per Sony Music “Napoli 51: Primo Contatto”, la prima parte del suo album d’esordio che riscuote un grande successo di pubblico raggiungendo quasi 30 milioni di stream in pochi mesi.

WEB & SOCIAL 

instagram/nicolasiciliano

 

Related Posts