Matt Johnson e il suo alter ego sonoro, THE THE, torna con la colonna sonora di “Odyssey”, nuovo film di suo fratello Gerard.
Odyssey è un thriller oscuro e metafisico in cui un’agente immobiliare spietata subisce una clamorosa caduta dalla scalata aziendale quando i suoi strozzini chiamano i debiti. La vicenda si muove sullo sfondo della crisi abitativa contemporanea di Londra e del mondo spietato del capitalismo, del bisogno e dell’avidità corporativa. Tra occulto e horror europeo, Gerard descrive il suo ultimo lavoro, caratteristicamente netto e distintivo, come “fedele al mondo contorto in cui ci troviamo a esistere”.
IL TRAILER
IL LIBRO
Come per le precedenti colonne sonore dei THE THE – Tony, Moonbug, Hyena e Muscle – anche il CD di Odyssey è corredato da un libro rilegato di 84 pagine, con prefazione di Jason Wood, un Q&A tra Gerard e il co-sceneggiatore Austin Collings, oltre a still del film e fotografie dal set.
I FORMATI
Due brani della colonna sonora saranno inoltre pubblicati come singolo vinile 7” a doppia A-side in edizione limitata, Unrequited / Live & Let Live, con artwork inediti di Matt e del defunto fratello Andrew (alias Andy Dog).
Diversamente dai precedenti film di Gerard, Odyssey è incentrato su una protagonista femminile. Pur essendo la maggior parte della colonna sonora strumentale, per i brani con voce Matt ha ritenuto appropriato affidarsi a una vocalist femminile: Gillian Glover, già corista in Ensoulment. THE THE vanta collaborazioni con cantanti come Sinead O’Connor, Neneh Cherry e Anna Domino, ma in Live & Let Live è la prima volta che un’altra voce femminile canta il lead. Barrie Cadogan, chitarrista dei THE THE in Ensoulment e nei tour mondiali The Comeback Special ed Ensouled, suona anche le chitarre elettriche in Unrequited.
Gerard Johnson ha inoltre realizzato due nuovi videoclip potenti per questo singolo, utilizzando esclusivamente materiale inedito del film. Unrequited / Live & Let Live si aggiunge alla collezione di recenti singoli standalone dei THE THE, tra cui We Can’t Stop What’s Coming (2017), I Want 2 B U (2020), $1 One Vote! (2023) e Slow Emotion Replayed (2025).
ASCOLTA I BRANI
IL DVD
Infine, The Inertia Variations, un film intenso e commovente di 84 minuti diretto dalla documentarista svedese Johanna St Michaels, sarà disponibile per la prima volta in Blu-ray e DVD il 28 novembre nel Regno Unito e il 5 dicembre negli Stati Uniti. Senza questo documentario, Matt Johnson non si sarebbe risvegliato dal torpore creativo per ricominciare a scrivere e pubblicare musica, tra cui il suo primo nuovo album in quasi un quarto di secolo, Ensoulment, oltre ai tour mondiali The Comeback Special (2018) e Ensouled (2024-25). Il film è stato il catalizzatore di tutto ciò che ne è seguito.
The Inertia Variations, intitolato come una serie di poesie di John Tottenham, ruota attorno alla trasmissione dal vivo di 12 ore di Radio Cinéola condotta da Matt Johnson, che comprendeva musica dal vivo, poesia e interviste a insegnanti, guaritori, attivisti ambientali e commentatori politici – voci spesso ignorate. Pur non essendo un documentario biografico convenzionale, fornisce una panoramica completa, integrando filmati d’archivio e apparizioni di collaboratori storici come Tim Pope.
Presentato in anteprima internazionale al CPH:DOX di Copenhagen nel 2017, The Inertia Variations ha goduto di una serie di proiezioni sold-out in cinema europei e statunitensi, ma fino ad oggi non aveva avuto una release fisica. Il mediabook di 28 pagine, elegantemente progettato, include il documentario completo su Blu-ray e DVD, insieme a sei performance live esclusive di Matt e degli ospiti della trasmissione originale.
Un evento esclusivo si terrà il 16 dicembre al prestigioso British Film Institute di Southbank, Londra, per celebrare questa uscita. Oltre a The Inertia Variations, saranno proiettati tre videoclip recenti, seguiti da un Q&A con la regista Johanna St Michaels, Matt Johnson e Jason Wood, Executive Director del BFI.