STREET CLERKS “Everything Is Like It’s Meant To Be” è il nuovo album

STREET CLERKS “Everything Is Like It’s Meant To Be” è il nuovo album

“Everything Is Like It’s Meant To Be” è il titolo del nuovo album degli Street Clerks. La poliedrica band fiorentina torna con un nuovo disco dopo la pubblicazione dei due singoli “Neon Apothecary Delight” e “My Darling It’s You” e dopo aver festeggiato, nel 2022, i primi 15 anni di attività.

“Everything is like it’s meant to be, tutto è come dovrebbe essere. Ognuno di noi, in ogni momento difficile della propria vita, fa ed ha sempre fatto il proprio meglio, a prescindere da quanto ci disturbi o provochi dolore” – hanno detto gli Street Clerks a proposito del concept dell’album – “È un pensiero, un punto di partenza, che ci aiuta a capire meglio chi siamo e da dove veniamo e a tracciare con più efficacia il futuro che desideriamo”.

“Everything Is Like It’s Meant To Be” è il terzo lavoro in studio degli Street Clerks, otto tracce con sonorità che vanno dal grunge al country, dal reggae al rock, dal pop allo swing, e con testi totalmente scritti in inglese, lingua madre di Alexander Woodbury, voce e chitarra della band.

I brani dell’album ci regalano le descrizioni di alcuni personaggi, una serie di antieroi con pregi e difetti, vizi e virtù, valori e debolezze. L’album si apre con la title track “Everything Is Like It’s Meant To Be”, quota grunge del disco, la cui protagonista è una ragazza caduta nella spirale della droga, che rifiuta di essere aiutata e si abbandona disillusa al proprio destino. C’è una donna anche al centro di “Neon Apothecary Delight”, una femme fatale corteggiata da un ragazzo timido e insicuro. “Blue Steel” è la storia di un contadino molto carismatico, seducente e dal carattere irascibile a cui piacciono le donne, bere e fumare marjuana, mentre “No Matter The Price” parla di giovani suicidi e di sessantenni che ascoltano la trap.

C’è spazio anche per l’amore, quello di coppia, che ritroviamo nella ballata “You”, nello swing di “My Darling It’s You” e nel reggae di “Goodbye Honey”, e quello familiare, che ritroviamo in “2 And 2”, che racconta il rapporto tra un figlio e suo padre e di come le cose semplici non sono esattamente facili.

L’album è stato registrato e mixato al Larione10 Studio di Firenze da Andrea Pellegrini, e masterizzato agli Abbey Road Studios di Londra da Alex Wharton. Le registrazioni sono realizzate totalmente in presa diretta, a beneficio di un sound volutamente grezzo e dal carattere vintage, con arrangiamenti essenziali e nessun ricorso all’elettronica: batteria, basso, chitarra acustica e chitarra elettrica e cori.

Gli Street Clerks sono la resident band di “Stasera C’è Cattelan”, il late night show di Rai 2, condotto da Alessandro Cattelan. In questa veste, hanno avuto modo di duettare con tantissimi artisti, attori e personaggi dello spettacolo, mettendo in mostra la loro versatilità e la loro capacità d’improvvisazione, che rende inedita ogni esibizione dal vivo.

IL TOUR 

sabato 25 marzo Firenze @Glue
giovedì 27 aprile Milano @Apollo
sabato 29 aprile Montebelluna (TV) @Mattorosso

LA BAND 

Gli Street Clerks sono: Alexander Woodbury (voce, chitarra), Valerio Martino Fanciano (voce, pianoforte, tastiera, sintetizzatore, chitarra), Cosimo Ravenni (contrabbasso, basso, voce) e Francesco Giommi (batteria, voce).

WEB & SOCIAL

https://www.instagram.com/streetclerks/

Related Posts