Dark Mode Light Mode

SANREMO 2026 – EDDIE BROCK salire sul palco dell’Ariston è un sogno

C’è una traiettoria obliqua che porta Eddie Brock fino al palco dell’Ariston. Non nasce nei talent, non si consuma nei corridoi dell’industria, ma tra turni da operatore turistico, partite a pallone e canzoni scritte di notte.

“Avvoltoi”, il brano che lo porta per la prima volta sul palco dell’Ariston e che segna un passaggio importante nel suo percorso artistico. 

Romano, classe 1997, Brock arriva al Festival sospinto da un’onda virale ma radicato in una scrittura empatica, più interessata alle crepe che alle pose. Nella serata delle cover condividerà il palco con Fabrizio Moro sulle note di Portami via, suggellando un passaggio simbolico tra generazioni.

Lo incontriamo a pochi giorni dal debutto.

Advertisement

L’INTERVISTA

Partiamo da Avvoltoi. Che storia racconta?

Ho scritto il brano prendendo in prestito la storia di una mia amica. Non amo l’autobiografia pura, dopo un po’ mi annoia.
Preferisco assorbire le vite degli altri, farle mie. Qui parlo di quando sei innamorato ma non lo vuoi ammettere, quando ti fermi alla superficie per paura di bruciarti. 
Condividi i corpi, non i sentimenti.

Chi sono, allora, gli “avvoltoi”?

Sono quelli che aspettano che tu sia fragile. Girano intorno finché non ti indebolisci e poi colpiscono. Vale in amore, nel lavoro, ovunque. È un’immagine larga, non moraleggiante. Mi interessava l’idea della vulnerabilità come terreno di conquista.

Il tuo percorso verso Sanremo è stato improvviso?

Improvviso sì, ma non casuale. Ho pubblicato un disco a maggio senza grandi aspettative. Ero in un momento buio, pensavo quasi di smettere. Poi una canzone è esplosa su TikTok. Non so spiegare come. So solo che ho continuato a fare quello che mi piaceva.

Debuttare all’Ariston cosa significa per te?

È un punto d’arrivo e un punto di partenza. Non solo musicale, umano. Ho fatto sacrifici, ho lavorato la mattina e registrato la sera. Salire su quel palco è un sogno, con tutta l’ansia che comporta.

Nella serata delle cover duetti con Fabrizio Moro. Come nasce questa scelta?

È sempre stato il mio desiderio. Se un giorno fossi andato a Sanremo, avrei chiamato lui. E ora succede davvero. Cantare Portami via insieme è un incontro generazionale, ma anche un dialogo tra scritture che mettono al centro le parole.

Che rapporto hai con il nome Eddie Brock?

È nato da ragazzino, quando facevo freestyle e serviva un nome d’arte. È il personaggio dei fumetti, l’antieroe. Ma non c’è un dualismo: Eddie ed Edoardo sono la stessa persona.

Cosa vuoi che resti di questo Sanremo?

Che si dica: “Lì ci stava bene”. Che qualcuno si emozioni davvero. La classifica non è il mio obiettivo. L’emozione sì.

IL DISCO

“Amarsi è la rivoluzione (Deluxe)”: in uscita il 6 marzo

Il percorso avviato a Sanremo prosegue con “Amarsi è la rivoluzione (Deluxe)”, in uscita il 6 marzo per Atlantic Records Italy / Sangita Records / Warner Music Italy. L’album nasce come naturale estensione dei suoi lavori passati e allo stesso tempo segna una nuova fase musicale per Eddie Brock. Ripartendo da dove si era interrotto, un anno fa, il disco attraversa i suoi cambiamenti e le rivoluzioni del suo percorso musicale. Un capitolo che accompagnerà il pubblico dentro una nuova stagione creativa, mantenendo la coerenza stilistica e la forte attenzione alla scrittura che da sempre caratterizzano l’artista romano.

CLICCA PER ACQUISTARE IL DISCO SU AMAZON 

IL TOUR 

Dopo il Festival, Eddie Brock porterà la sua musica dal vivo in giro per l’Italia con l’AMARSI TOUR 2026

26 marzo | Milano @Santeria Toscana
29 marzo | Roma @Largo Venue
3 aprile | Napoli @Duel Club
4 aprile | Catania @ECS Dogana
25 giugno | Firenze @Anfiteatro delle Cascine
5 luglio | Brescia @Arena Campo Marte (Brescia Summer Music)
7 luglio | Caserta @Belvedere di San Leucio
30 luglio | Gallipoli (LE) @Parco Gondar (Oversound Music Festival)
2 agosto | Ancona @Piazza Cavour (Dorico Festival)
4 agosto | Pescara @Porto Turistico (Zoo Music Fest)
18 agosto | Bagheria @Piccolo Parco Urbano
22 agosto | Cattolica (RN) @Arena della Regina

CLICCA PER ACQUISTARE I BIGLIETTI 

WEB & SOCIAL 

@eddiebrock.eb

Previous Post

SANREMO 2026 - DITONELLAPIAGA “Che Fastidio!” tra ironia, teatralità e autenticità

Advertisement