Dark Mode Light Mode

SANREMO 2026 ecco la lista dei 30 big

Il direttore artistico Carlo Conti in diretta all’interno del TG1 delle 13:30 ha svelato la lista dei 30 big che parteciperanno al 76° Festival di Sanremo, in programma da martedì 24 febbraio 2026 a sabato 28 febbraio 2026.

Tante sorprese e molte conferme rispetto ai nomi che da settimane circolavano in rete.

“C’è tantissima varietà, tanto fermento, è la dimostrazione che la musica italiana è in grande evoluzione – ha detto Carlo Conti – Ci sono tantissimi esordi e qualche conferma e tanti sapori musicali diversi”, ha detto il direttore artistico del Festival. 

“Spero – ha aggiunto – di aver avuto fortuna come l’anno scorso e di aver scelto canzoni che resteranno nel tempo. La speranza è di aver ampliato il ventaglio dei gusti musicali per accontentare tutti gli spettatori”. Poi ha auspicato “tanto divertimento e della buona musica. Alcuni brani faranno riflettere, altri ballare.
Spero saranno tutte hit e che entrino a far parte della nostra colonna sonora”.

Advertisement

LA LISTA

Tommaso Paradiso
Chiello 
Serena Brancale 
Fulminacci 
Ditonellapiaga 
Fedez & Masini 
Leo Gassmann 
Sayf 
Arisa 
Tredici Pietro 
Sal Da Vinci 
Samurai Jay 
Malika Ayane 
Luchè 
Raf 
Bambole di pezza 
Ermal Meta 
Nayt 
Elettra Lamborghini 
Michele Bravi 
J-Ax 
Enrico Nigiotti 
Maria Antonietta & Colombre 
Francesco Renga 
Mara Sattei 
LDA & Aka 7even 
Dargen D’Amico  
Levante 
Eddie Brock 
Patty Pravo

Al cast si aggiungeranno gli artisti delle Nuove Proposte, selezionati da Sanremo Giovani e Area Sanremo.

IL REGOLAMENTO 

Sanremo 2026 prevede:

A) una gara tra 30 interpreti-esecutori di riconosciuta fama e valore (di seguito anche i “Campioni” o “Artisti”), ciascuno dei quali interpreterà una canzone nuova, così come definita nel capitolo “Le Canzoni” del presente Regolamento.

B) una gara tra 4 interpreti-esecutori (i 2 vincitori di SANREMO GIOVANI edizione 2025 e i 2 vincitori di Area Sanremo edizione 2025) (di seguito anche le “Nuove Proposte” e, unitamente ai Campioni, gli “Artisti”), ciascuno dei quali interpreterà la medesima canzone con la quale ha partecipato alle sopra citate manifestazioni.

C) una Serata-evento (di seguito “Serata delle Cover”, la Quarta Serata), nel corso della quale i Campioni in gara interpreteranno ognuno una canzone edita (“Cover”) – da loro individuata in accordo con il Direttore Artistico e con Rai – tratta dal repertorio italiano o internazionale, la cui pubblicazione sia avvenuta entro la data del 31 dicembre 2025 compresa. Gli Artisti dovranno interpretare le Cover affiancati da artisti ospiti (italiani o internazionali) provenienti dal mondo della musica o dell’arte (interpreti, solisti o gruppi, performer o artisti vari) (“Ospiti”), che abbiano caratteristiche di chiara fama, di riconoscibilità e/o di conclamata e particolare originalità. Gli Ospiti e le modalità di esibizione saranno individuati in accordo con il Direttore Artistico e Rai. °°° La suddivisione degli Artisti nelle Serate e l’ordine di esecuzione delle canzoni nonché ogni decisione in merito all’organizzazione e realizzazione delle Serate di Sanremo 2026, spetta, su base esclusiva, al Direttore Artistico e a Rai.

Complessivamente, le giurie che determineranno le classifiche della gara, esprimendo il loro voto secondo le modalità dettagliate nel prosieguo del presente Regolamento (v. in particolare “Le Serate” e “Votazioni, Giurie e Premi”), saranno: a) il pubblico, tramite il sistema del Televoto da telefonia fissa e da telefonia mobile (di seguito anche solo “Televoto”); b) una Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, composta da rappresentanti dei media accreditati al Festival (carta stampata, televisioni e web, eccetto web radio, con l’aggiunta di rappresentanti di emittenti radiofoniche estere) specializzati nel settore; c) una Giuria delle Radio, formata da emittenti radiofoniche, nazionali e locali, individuate secondo criteri di rappresentanza dell’intero territorio italiano.

LE SERATE 

Prima Serata (martedì 24 febbraio 2026)
● Interpretazione-esecuzione delle 26 canzoni in gara da parte dei rispettivi 26 Artisti in gara nella categoria Campioni.
Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web.
All’esito del risultato della votazione verrà stilata una classifica delle 26 canzoni/Artisti eseguite in Serata.
Saranno comunicate al pubblico le canzoni/Artisti nelle prime 5 posizioni in classifica, senza ordine di piazzamento.

Seconda Serata (mercoledì 25 febbraio 2026)
● Interpretazione-esecuzione di 13 canzoni in gara da parte dei rispettivi 13 Artisti in gara nella categoria Campioni.
Le canzoni/Artisti verranno votate dal pubblico con il Televoto e dalla Giuria delle Radio.
All’esito del risultato della votazione in Serata verrà stilata una classifica di Serata delle 13 canzoni/Artisti.
Saranno comunicate al pubblico le canzoni/Artisti nelle prime 5 posizioni nella classifica di Serata, senza ordine di piazzamento.

● Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni in gara da parte dei rispettivi 4 artisti in gara nella categoria Nuove Proposte.
Le Nuove Proposte saranno suddivise in due coppie.
Ciascuna coppia si esibirà in sfida diretta.
Le canzoni/Nuove Proposte saranno votate dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa Tv e Web, e dalla la Giuria delle Radio.
Le 2 canzoni/Nuove Proposte più votate nel corso di ciascuna delle 2 sfide dirette accederanno alla Terza Serata.

Terza Serata (giovedì 26 febbraio 2026)
● Interpretazione-esecuzione delle altre 13 canzoni in gara da parte dei rispettivi altri 13 Artisti in gara nella categoria Campioni.
Le canzoni/Artisti verranno votate dal pubblico con il Televoto e dalla Giuria delle Radio.
All’esito del risultato della votazione in Serata verrà stilata una classifica di Serata delle 13 canzoni/Artisti.
Saranno comunicate al pubblico le canzoni/Artisti nelle prime 5 posizioni nella classifica di Serata, senza ordine di piazzamento.

● Interpretazione-esecuzione delle 2 canzoni rimaste in gara nella categoria Nuove Proposte da parte dei rispettivi 2 Artisti in gara.
Le canzoni/Nuove Proposte saranno votate dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa Tv e Web, e dalla Giuria delle Radio.
La canzone/Artista più votata sarà proclamata vincitrice della categoria Nuove Proposte.

Quarta Serata (venerdì 27 febbraio 2027)
● Interpretazione–esecuzione, da parte di ognuno dei 26 Artisti in gara, di una Cover, scelta tra le canzoni facenti parte del repertorio italiano o internazionale e pubblicate entro il 31 dicembre 2025, insieme ad un artista Ospite.
Gli Artisti saranno votati dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio.
L’Artista più votato sarà dichiarato vincitore della Serata delle Cover.

Quinta Serata (o “Serata Finale”, sabato 28 febbraio 2026)
● Interpretazione-esecuzione delle 26 canzoni in gara da parte dei rispettivi 26 Artisti in gara nella categoria Campioni.
Le canzoni/Artisti saranno votate dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio.
Le canzoni/Artisti nelle prime 5 posizioni in classifica verranno comunicate senza ordine di piazzamento.

Il risultato di questa votazione sarà aggregato al risultato delle votazioni nella Prima Serata e al risultato congiunto delle votazioni nella Seconda e Terza Serata, al fine di determinare quindi una classifica delle 26 canzoni/Artisti in gara.

Riproposizione – attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione audio video – delle canzoni (o parte di esse) degli Artisti nelle prime 5 posizioni nella classifica generale.
Nuova votazione delle 5 canzoni/Artisti da parte del pubblico con il Televoto, della Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e della Giuria delle Radio.

Il regolamento completo all’indirizzo: www.sanremo.rai.it.

Previous Post

LORDE in concerto a Bologna con l'Ultrasound World Tour [Scaletta e Info]

Next Post

SANREMO 2026: La playlist dei 30 big in gara

Advertisement