SANREMO 2024: le pagelle e i commenti della seconda serata

SANREMO 2024: le pagelle e i commenti della seconda serata

Festival di Sanremo 2024 al via. Oggi, 7 febbraio, la seconda serata del quinto Festival di Amadeus. A esibirsi tutti e 30 i big in gara.

Co-conduttrice della seconda serata sarà Giorgia.

OSPITI DELLA SERATA

Giovanni Allevi

L’Orchestra Casadei e la Nuova Orchestra Santa Balera

Dal Suzuki Stage dove troviamo Rosa Chemical

John Travolta

Dalla Costa Smeralda Bob Sinclar

Il cast di Mare Fuori

LE PAGELLE

Clara presentata dai Negramaro – “Diamanti grezzi”

Il riascolto premia sempre. Clara lascia il segno, un beat incalzante per una giovane artista che ha meritato appieno il palco dell’Ariston.
Voto: 7

Irama presentato da Ricchi e Poveri – “Tu no”

Un’altra conferma. Esibizione anche migliore rispetto a quella di ieri. Potrebbe essere alto, oggi.
Voto: 7

Annalisa
presentata da Maninni – “Sinceramente”

La seconda esibizione conferme le aspettative. Se anche oggi entrerà in TOP 5, il podio è pressocchè assicurato.
Voto: 7,5

Loredana Bertè
presentata da Sangiovanni – “Pazza”

Un pezzo che la descrive. Performance impeccabile, come quella di ieri. Il rock ce che ci meritiamo.
Voto: 8

 

Geolier presentato da Fiorella Mannoia – “I pe’ me, tu pe’ te”

Il brano di Geolier parla di una storia d’amore finita e da anni oramai il rap napoletano è tra gli strumenti migliori per raccontare l’amore. Geolier con questo brano è tra le novità migliori di questo Sanremo.

Voto – 7

 

The Kolors presentati da Angelina Mango – “Un ragazzo una ragazza”

the kolors 070224

I TheKolors cercano di bissare il successo di Italodisco provare a cantarci sopra il ritornello per non sbagliarsi. Pop a prova di Tik Tok, strappa like. Un ragazzo che incontra una ragazza e poi che succederà? ce lo stiamo ancora chiedendo. Effimero.

Voto – 5

 

Big Mama presentata da Il Tre – “La rabbia non ti basta”

big mama 070224

Big Mama ha la tazzina di chi quel palco sa dominarlo. E’ facile distruggere i più fragili. La destrezza di chi sa incastrare parole al punto giusto. Per un brano che va in crescendo ad ogni ascolto.

Voto – 8

 

Mahmood presentato da Alessandra Amoroso – “Tuta gold”

mamhood 070224

L’osannato dalla stampa, il beat che andrà bene in radio, il podio per gli scommettitori eppure da Mahmood ci si aspettava qualcosa di più di un remake poco convincente di Soldi. Tuta Gold è il classico bello che non balla, che finirà in ogni radio, milioni di streaming e poi… vedrà disperdersi nel made in Italy.

Voto – 6

 

Emma presentata dai Santi Francesi – “Apnea”

emma 070224

Emma cambia vestito, senza per forza compiacere. Apnea ha un gran beat, costruzione, ed Emma ha tutta la capacità di prendersene carico. Al secondo ascolto convince senza se e ma, cantandola come una filastrocca senza tempo.

Voto – 8

 

Gazzelle presentato dai Bunker 44 – “Tutto qui”

gazzelle 070224

Gazzelle e la sua attitude di ‘che me frega a me’, e tutta l’intensità di un ritornello che ti resta addosso. Saper scrivere di amore un po’ alla Daniele Groff, con tutta l’essenziale che ci vuole.

Voto – 7

 

Il Volo presentato da Rose Villain – “Capolavoro”

il volo 070224

Il Volo si svecchia abbracciando tonalità più pop. Ma il fiore nel deserto non ce lo meritavamo. Al secondo ascolto prende una veste meno pacchiana… seppur tutto questo capolavoro dopo un po’ stroppia, eppure de gustibus: Potevamo farne a meno.

Voto -5

 

Dargen D’Amico presentato da Diodato – “Onda alta”

dargen 070224

Crediamo che gli artisti abbiano un ruolo attivo nella società, poiché è l’artista a mostrare la società a se’ stessa – cit. La notte che ha cambiato il pop. Al netto degli up tempo, dei “Dove si balla” che furono, di un’ “Onda alta”che rimane in testa, la forza di Dargen è quello di descrivere con fotografie crude quello che ci circonda. Siamo in troppi per i salvagenti sulla barca.

Voto – 8

 

Alfa presentato da Mr Rain – “Vai”

alfa 070224

Alfa è in mood dai… con sonorità che strizzano l’occhio a un suo compagno in gara…Indovina chi?. Un brano da ascoltare con una birra in mano magari con il finestrino abbassato senza troppo traffico , a 25 ci sta e quindi Alfa vai.

Voto – 6

 

Renga Nek presentati da La Sad – “Pazzo di te”

renga nek 070724

Classicone sanremese con voce che vacilla a seguito. Nulla di nuovo. Ci si sarebbe aspettato di più, invece “Pazzo di te” rischia di finire nel dimenticatoio velocemente. Plauso a Nek che regge l’esibizione sulle sue spalle. Non sai quanto vorrei farne a meno… non ditelo a me

Voto – 5

 

Fred De Palma presentato da Ghali – “Il cielo non ci vuole”

fred de palma 070224

Urban pop che punta tutto su un ritornello che al secondo ascolto convince. Un sole cuore amore con movimento di braccia a tempo, con intrecci melodici citofonati. Anche solo per un attimo… rimanere nelle orecchie.

Voto – 5

 

WEB & SOCIAL

https://twitter.com/SanremoRai
https://www.rai.it/programmi/sanremo/
https://www.instagram.com/sanremorai/

Related Posts