SANREMO 2024 – ALFA: sono fiero di essere una voce fuori dal coro

SANREMO 2024 – ALFA: sono fiero di essere una voce fuori dal coro

Vai è il titolo della canzone che ALFA ha portato sul palco del Festival di Sanremo.

Il brano è il primo tassello del suo terzo album, “Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato”, che verrà pubblicato il 16 febbraio.

IL RACCONTO

Scrivere canzoni era una alternativa rispetto ad andare alle feste, perché quando ero giovane venivo bullizzato per il mio fisico. 

Io nasco dalla generazione di Mtv. La mia scommessa è quella di portare il folk-country in italiano. Questo genere è arrivato in Italia in modo forte con personaggi come Ed Sheeran, George Ezra, The Lumineers e dintorni. 

E’ stato distruttivo vivere il campionato dei numeri. Io voglio essere un artista e un cantautore e penso che la musica folk-country sia una idea. 

Io cerco di avere un approccio positivo, un modo di vedere la così la vita. 
Sono fiero di essere una voce fuori dal coro. Tanta positività può essere vista in modo negativo soprattutto nella mia generazione. 
Dietro questo giallo c’è anche tanto nero. 

IL VIDEO 

Girare questo video è stata un’ esperienza molto forte che non penso di ripetere”.

Con Bellissimissima abbiamo iniziato questo concept di video musicali volti a toglierci delle paure.

Le montagne russe non le avrei mai fatte, figuriamoci il lancio con il paracadute!. Sono molto contento che il video sposi completamente l’immaginario della canzone.

Quando ho scritto Vai! non immaginavo di girare un video come questo ma, ripensandoci adesso, sembra che la canzone sia stata scritta apposta. Andare richiede coraggio e questo è sicuramente il video musicale più coraggioso che abbia mai fatto.

E’ stato anche un modo per togliermi un po’ di ansia pre-Sanremo perché ho pensato che l’Ariston mi avrebbe fatto meno paura se fossi riuscito a cantarla nel cielo”.

LA COVER 

Per la serata delle cover, ALFA duetterà con Roberto Vecchioni, in “Sogna ragazzo sogna”, un brano  dal grande significato contemporaneo scritto dal Professore nel 1999. La canzone rappresenta un incitamento ai ragazzi a non arrendersi mai e ad affrontare con coraggio tutte le sfide che la vita mette davanti. 

Per me è fare una canzone con lui è un onore.  
Io ho il suo poster in camera. La scelta di Vecchioni è mia personale perché mio papà mi cantava spesso la canzone di Vecchioni “Luci a San Siro”.
L’ho cantata al mio primo concerto con mio papà. 
Siamo generazioni diversi ma abbiamo la stessa voglia di fare musica. 

IL DISCO 

 ALFA pubblicherà un nuovo disco che si intitolerà “NON SO CHI HA CREATO IL MONDO MA SO CHE ERA INNAMORATO” ed uscirà il 16 febbraio.

IL TOUR

24 FEBBRAIO 2024 – MILANO – MEDIOLANUM FORUM
05 APRILE 2024 – PADOVA – KIOENE ARENA
06 APRILE 2024 – TORINO – PALA ALPITOUR
16 APRILE 2024 – NAPOLI – PALAPARTENOPE
19 APRILE 2024 – BARI – PALAFLORIO
21 APRILE 2024 – FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM

Clicca per acquistare i biglietti 

WEB & SOCIAL

www.instagram.com/alfaadf

Related Posts