Robyn annuncia il suo nono album in studio, “Sexistential”, in uscita il 27 marzo 2026 via Young.
Sexistential è l’album più estatico che Robyn abbia mai realizzato, il suono di una delle artiste più influenti della musica contemporanea che torna a casa. Dopo le meditazioni da club di Honey (2018), il nuovo album contiene nove brani pop giocosi che si ricollegano alla sua trilogia epocale Body Talk, pensata per sembrare
come un’astronave che attraversa l’atmosfera a velocità altissima e si schianta all’atterraggio”, come lei stessa racconta. “È così che mi sentivo: come se avessi vissuto tutte queste esperienze cercando troppo lontano nello spazio e ora stessi precipitando di nuovo dentro me stessa.”
Co-prodotto principalmente con il collaboratore di lunga data Klas Åhlund, Sexistential è deciso e incisivo, provocatorio sia sul piacere emotivo e biologico, sia sul bisogno e sulla dolcezza. Il titolo dell’album è nato come uno scherzo prima che Robyn si rendesse conto che esprimeva tutto ciò che voleva dire.
Esplorare la mia vita sensuale mi dà la stessa sensazione che provo quando faccio una buona canzone
È una vibrazione sensibile e bellissima che richiede molto lavoro per essere mantenuta a galla. Sento che lo scopo della mia vita è restare eccitata: non deve nemmeno riguardare il sesso, ma il sentirsi sensuali e attratti dalle cose che mi piacciono, e non lasciare che altro prenda il sopravvento su questo.”
Per celebrare l’annuncio, Robyn ha pubblicato due nuovi brani tratti dall’album. Sulla scia del successo dell’acclamato primo singolo “Dopamine”, i nuovi singoli “Talk To Me” e “Sexistential” svelano ulteriormente uno dei ritorni più celebrati del decennio. “Talk To Me” – prodotto da Klas Åhlund e Oscar Holter, con Max Martin come co-autore (la loro prima collaborazione dal 2010, con “Time Machine”) – è puro divertimento senza filtri, come se Robyn provasse a scrivere una canzone alla Prince o Gap Band, ma con una produzione ultra-contemporanea. “L’ho scritta durante la pandemia, quando non c’era modo di avere contatti fisici,” racconta Robyn.
Mi piacciono le persone loquaci, mi eccitano.”
Nel frattempo “Sexistential”, co-scritta e co-prodotta con Åhlund, è forse il primo pezzo rap al mondo che parla di avventure di una notte mentre si è incinte di 10 settimane per una fecondazione in vitro. Pensato come risposta ad Andre 3000, che aveva detto che nessuno vorrebbe sentirlo rappare della sua colonscopia, Robyn – che quel rap lo ascolterebbe volentieri – ha deciso di mettersi completamente in gioco.
È stato un segnale,” dice. “Devo farlo, devo scrivere un pezzo rap sulla IVF.”
Per celebrare l’uscita della title track dell’album, Robyn eseguirà il brano questa sera al The Late Show with Stephen Colbert.
GUARDA E ASCOLTA “TALK TO ME” E “SEXISTENTIAL”
In uscita oggi insieme ai singoli ci sono anche due video: un lyric video per “Sexistential” e un video musicale per “Talk To Me”, diretto da Casper Sejersen.
LA TRACKLIST

1. Really Real
2. Dopamine
3. Blow My Mind
4. Sucker For Love
5. It Don’t Mean A Thing
6. Talk To Me
7. Sexistential
8. Light Up
9. into The Sun
I FORMATI
Sexistential sarà pubblicato in LP, Deluxe LP, CD, cassetta limitata e in formato digitale, incluse edizioni LP magenta, bianca e con artwork alternativo presso vari rivenditori. Tutti i formati sono disponibili per il pre-ordine da ora.