Richard Ashcroft annuncia l’uscita del suo nuovo album “Lovin’ You”, prevista per il 3 ottobre 2025.
Si tratta del suo settimo album solista, il primo con brani inediti dal 2018 – anno di uscita di “Natural Rebel” – che segue la raccolta acustica del 2021 “Acoustic Hymns, Vol. 1”.
L’album si apre con il primo singolo “Lover” – uscito lo scorso maggio – e rielabora il classico “Love And Affection” di Joan Armatrading, che ha elogiato l’arrangiamento di Ashcroft dicendo :
“I love how he’s used my song and I love his song.”.
“Lover” è una canzone chiave per l’ascoltatore, perchè gli consente di farsi già un’idea su come sarà il futuro disco che vede Richard Ashcroft al massimo della sua ispirazione. L’album esplora le diverse sfaccettature del suo stile: dalle classiche ballate acustiche intrise di archi, all’indie rock, passando per accenni di americana, soul e beat elettronici. I temi sono intimi e personali, dominati dall’amore, dal romanticismo e da messaggi importanti e di sostegno rivolti a chi sta affrontando le difficoltà della vita.
Le canzoni di “Lovin’ You” sono state scritte dallo stesso Richard che ha anche co-prodotto l’album insieme a Chris Potter ed Emre Ramazanoglu. Il brano “I’m A Rebel” è stato invece co-scritto e prodotto insieme a Mirwais, celebre per il suo lavoro con Madonna.
I FORMATI
Il disco sarà pubblicato in vinile nero standard, CD e formato digitale, mentre una versione blu sarà disponibile presso selezionati negozi indipendenti.
LIVE
La notizia della partecipazione speciale di Richard al prossimo tour degli Oasis conferma un rapporto di stima reciproca che dura da anni. I Verve e gli Oasis hanno condiviso il palco sia prima della consacrazione della band di Manchester che al culmine della loro fama, dando vita a un’amicizia duratura tra Richard e i fratelli Gallagher. Noel ha dedicato a Richard Cast No Shadow da (What’s the Story) Morning Glory?, prima che Richard prestasse la voce nei cori di All Around The World del 1997 (Be Here Now). Nel 2021, Liam Gallagher è apparso nella versione rivisitata di C’mon People (We’re Making It Now).
Richard Ashcroft suonerà nelle seguenti date come ospite speciale degli Oasis. La line-up sarà completata dai Cast.