Che dietro i SAULT ci siano Inflo e Cleo Sol è ormai un segreto di Pulcinella che non interessa più a nessuno, e va bene così.
Perché la vera notizia, in questo 2026, non è chi sono, ma come riescono ancora a farci sentire meno soli. Con “Chapter 1”, il collettivo britannico pubblica l’ennesimo disco a sorpresa, mezz’ora scarsa di musica che picchia dove serve: tra lo stomaco e la colonna vertebrale.
L’impalcatura è essenziale. Niente archi hollywoodiani o produzioni gonfie: qui comandano una batteria secca che sembra misurarti il battito cardiaco, una chitarra acustica che graffia e un gusto per il rock ’n’ roll delle origini che profuma di polvere e verità.
Il trucco dei SAULT è magico nella sua semplicità: prendono una frase, una richiesta d’aiuto o una speranza, e la ripetono fino a farla diventare un mantra.
Quando in apertura Cleo Sol canta «The power that they call strengthens me / God protect me from my enemies», non sta facendo un esercizio di stile. Sta recitando una preghiera laica per tutti noi che ci svegliamo con l’ansia di affrontare la giornata. Le parole smettono di essere testo e diventano ritmo, vibrazione, scudo.
È un disco orgogliosamente anti-radiofonico. Non troverete il ritornello ruffiano da classifica, ma canzoni pensate per l’uso privato, quasi terapeutico. È musica da ascoltare in auto mentre torni dal lavoro o disteso sul letto quando hai bisogno di rimettere insieme i pezzi. Certo, a volte l’insistenza religiosa può sembrare un po’ pesante, un po’ troppo “da chiesa”, ma la voce di Cleo Sol è una calamita che tiene in piedi tutto l’edificio senza mai sbandare.
“Chapter 1” non è un album da recensire, è un album da indossare. I SAULT continuano a fare l’unica cosa che conta: trasformare il soul in un kit di sopravvivenza per il presente.
SCORE: 8,00
DA ASCOLTARE SUBITO
Protector – Love Does Not Equal Pain – Puppet
DA SKIPPARE SUBITO
Poco più di una mezzora di musica di grande qualità
TRACKLIST
God, Protect Me from My Enemies
Chapter 1
Fulfil Your Spirit
Protector
Good Things Will Come After the Pressure
Create Your Prophecy
Love Does Not Equal Pain
Lord Have Mercy
Don’t Worry About What You Can’t Control
Puppet
DISCOGRAFIA
2019 – 5
2019 – 7
2020 – Untitled (Black Is)
2020 – Untitled (Rise)
2021 – Nine
2022 – Air
2022 – 11
2022 – Earth
2022 – Today & Tomorrow
2022 – Untitled (God)
2024 – Acts of Faith
2025 – 10
2026- Chapter 1
WEB E SOCIAL:
@saultglobal
https://www.sault.global
https://www.facebook.com/SAULTGLOBAL