Dark Mode Light Mode

Recensione: ROSALIA DE SOUZA – “Inspirada”

È ispiratissima Rosalia De Souza. Non poteva scegliere titolo migliore per etichettare questo suo nuovo disco “Inspirada”.

Un disco “italiano” sotto molti aspetti. È stato infatti registrato nel dicembre del 2020 negli studi di Farearte a Teramo, accompagnata da uno dei pianisti jazz più rinomati in Italia Paolo Di Sabatino con il suo talentuoso trio.

Un forte e duraturo rapporto con l’Italia con dischi e tante collaborazioni con artisti italiani. 

Questo album è nato in maniera spontanea, dopo un concerto fatto con Paolo Di Sabatino. Avevamo l’intento di scambiarci informazioni ed esperienze, e da questo incontro è nata l’idea di scrivere insieme qualcosa. In quel momento è avvenuto un incontro, un abbraccio, che ha cambiato la linea della mia vita.
Abbiamo capito presto che le nostre idee potevano diventare canzoni e abbiamo deciso di metterci in gioco. E in un attimo abbiamo gioito per la nostra conoscenza! È stato facile far incontrare i nostri sentimenti, tra l’altro in un momento delicato, chiusi a causa della pandemia.
Tutto ciò ha fatto rinascere in noi la voglia di esprimere emozioni dai gesti più puri, e da lì ci siamo concentrati a scrivere; lui le melodie ed io le parole.
INSPIRADA, per esempio, la canzone che dà il titolo all’album vuole condurre alla deduzione che dovunque guardiamo ci sono ispirazioni.
La mia si è tradotta in parole mentre quella di Paolo in note.

Advertisement

13 canzoni per poco meno di un’ora di raffinata nu bossa. Magici scenari che fondono la tradizione brasiliana con il jazz e le atmosfere dei club e della lounge music. 

Un perfetto sottofondo rilassante e sognante lontano dagli schemi comuni e commerciali della musica di oggi. 

SCORE: 7,50

DA ASCOLTARE SUBITO

Abraco – Valeu a Pena – Inspirada

DA SKIPPARE SUBITO

Direi nulla. 

TRACKLIST

DISCOGRAFIA 

2003 Garota Moderna
2005 Garota Diferente
2006 Brasil Precisa Balançar
2009 D’Improvviso
2018 Tempo
2022 Inspirada

VIDEO 

WEB & SOCIAL 

Previous Post

AMICI 21 la terza serata. Pagelle e commenti [in aggiornamento]

Next Post

GRAMMY 2022: le nomination, lo show e dove vederlo

Advertisement