Dark Mode Light Mode

Recensione: NOYZ NARCOS – “Funny Games”

NOYZ-NARCOS-Funny-Games-album-2025

Se Michael Haneke, con il suo Funny Games, intendeva punire lo spettatore per il suo voyeurismo verso la violenza, Noyz Narcos con questo disco fa l’esatto opposto: ci invita a sedere sul divano, ci lega e ci costringe a guardare non la finzione, ma la sua realtà scarnificata. E non è uno spettacolo per deboli di stomaco.

Dimenticate il concetto di “ritorno”. I ritorni sono per le popstar che hanno bisogno di riposizionarsi sul mercato. “Funny Games” è un avvertimento per il rap italiano contemporaneo, spesso troppo impegnato a lucidarsi le sneakers. Il riferimento cinematografico non è un vezzo intellettuale, ma la chiave di volta ermeneutica dell’opera.

A 45 anni, Emanuele Frasca non cerca redenzione né comprensione. In Lacrime e Sorrisi, traccia che funge da statement esistenziale, il rapper romano sciorina 45 inverni ed estati con la gravitas di chi ha camminato sui carboni ardenti senza mai guardarsi i piedi. Non c’è l’autocommiserazione del veterano c’è la fredda cronaca di un sopravvissuto.

Sul fronte sonoro, la reunion con Sine è quanto di più lontano ci sia dall’operazione nostalgia. Sine e Noyz tornano al loro “metodo originale”: un approccio quasi industriale, dove la materia sonora è grezza, ossessiva, priva di quella patina glossy che affligge le produzioni odierne. È un suono che puzza di asfalto bagnato e metallo, perfetto per fare da tappeto a liriche che non concedono nulla all’ascoltatore occasionale.

Advertisement

La lista degli ospiti è un elenco di complici. Quando chiami gente come Conway The Machine, non stai cercando lo streaming facile, stai cercando la validazione della strada internazionale. Kid Yugi, Nerissima Serpe, Papa V e Shiva non sono lì per ringiovanire il target, ma per dimostrare che l’oscurità di Noyz è trasversale, un morbo che infetta generazioni diverse.

Anche le presenze più mainstream come Achille Lauro, Guè, Jake La Furia e Madame vengono piegate alla volontà narrativa del disco, costrette ad abbandonare le zone di comfort per entrare in questo kammerspiel claustrofobico.

“Funny Games” non è un disco “bello” nel senso borghese del termine. È un disco fuori moda ma necessario per chi cerca ancora nel rap quella frizione, quel fastidio che ti costringe a pensare.

Noyz Narcos non fa sconti a nessuno, nemmeno a se stesso, e in un mercato saturo di plastica, il suo cemento armato è l’unica cosa che sembra destinata a restare in piedi.

SCORE: 7,25

DA ASCOLTARE SUBITO

SNIPER – LACRIME E SORRISI – FINALE DIVERSO 

DA SKIPPARE SUBITO

41 minuti di rap affilato e tirato. Il suo stile. Solido e consolidato! 

TRACKLIST

ULTIMO BANCO
JOHN BELUSHI
BACK AGAIN
IL MIO AMICO feat. Kid Yugi
SNIPER feat. Madame
LACRIME E SORRISI
DRUGSTORE feat. Guè
GIORNATA STORTA
FUNNY GAMES
FINALE DIVERSO feat. Shiva
CELEBRITÀ feat. Papa V e Nerissima Serpe
PAZZA IDEA feat. Achille Lauro
BLOODYMARY feat. Jake La Furia e Conway The Machine
KUSH & METH feat. Gast
STESSO DIO

LA DISCOGRAFIA 

2005 – Non dormire
2006 – La calda notte (con Chicoria)
2007 – Verano zombie
2010 – Guilty
2013 – Monster
2015 – Localz Only (con Fritz da Cat)
2018 – Enemy
2022 – Virus
2023 – CVLT (con Salmo)

VIDEO 

WEB & SOCIAL 

Previous Post

CESARE CREMONINI guarda il video di “Ragazze facili”

Next Post

MARIANNE MIRAGE in concerto a Milano e Roma con il suo "TEATRO"

Advertisement