Recensione: MERCURY REV – The Delta Sweete Revisited

Recensione: MERCURY REV – The Delta Sweete Revisited

Di questi tempi in cui le vicende sanremesi non accennano a diminuire di volume, è curioso che molto più sottovoce una certa Bobby Gentry sia stata riportata all’attenzione.

Cosa c’entra lei con Sanremo? C’entra, c’entra.  Gentry è la cantante country che accompagnò il nostro Al Bano in un duetto nel 1968, proprio sul palco sanremese. Cantarono insieme “La Siepe”, piazzandosi al nono posto.

Coincidenza: in pieno Sanremo e proprio nel giorno dei duetti, l’8 febbraio, è uscito l’album “The Delta Sweete Revisited” dei Mercury Rev, l’elegante gruppo statunitense capofila del ramo anni Novanta del genere dream pop. Conobbi questo gruppo in un periodo indefinito della mia vita, in cui cercavo a tutti i costi di stupire me stessa con l’acquisto impulsivo di album di gruppi mai sentiti nominare prima, per il puro gusto di arricchire la mia discografia e la mia cultura musicale (mica c’era Spotify, e avevano appena chiuso Napster).

Chiudiamo il cerchio: “The Delta Sweete” è in verità un disco di Bobby Gentry del 1968, che i Mercury Rev hanno deciso di reinterpretare, come un deja vu. Non è tutto: lo hanno fatto assieme a 12 donne. Ogni brano è accompagnato dalla voce di una cantante, e ad aprire le danze è Norah Jones. Dopo di lei, cantano Hope Sandoval, Lucinda Williams, Margo Price, Beth Orton, Susanne Sundfor, Laetitia Sadier, Carice van Houten, Rachel Goswell, Vashti Bunyan, Kaela Sinclair, Marissa Nadler e Phoebe Bridgers. Ognuna è a suo modo perfetta nel trascinare lentamente i pezzi di Gentry in un’altra dimensione, onirica e fiabesca, arricchendola di grazia e fulgore, restituendo nuova vita ad un album che a suo tempo non fu ampiamente compreso.

Lo trovo un ottimo modo per fare la conoscenza di Bobby Gentry e ritrovare i Mercury Rev.

Da ascoltare ad occhi chiusi.

Score:  7,5

Brano preferito:  Mornin’Glory

Tracklist:
Okolona River Bottom Band ft. Norah Jones
Big Boss Man ft. Hope Sandoval
Reunion ft. Rachel Goswell
Parchman Farm ft. Carice van Houten
Mornin’ Glory ft. Laetitia Sadier
Sermon ft. Margo Price
Tobacco Road ft. Susanne Sundfør
Penduli Pendulum ft. Vashti Bunyan with Kaela Sinclair
Jessye Lisabeth ft. Phoebe Bridgers
Refractions ft. Marissa Nadler
Courtyard ft. Beth Orton
Ode To Billie Joe ft. Lucinda Williams

Discografia:

1991 – Yerself is Steam
1993 – Boces
1995 – See You on the Other Side
1998 – Deserter’s Songs
2001 – All Is Dream
2005 – The Secret Migration
2008 – Snowflake Midnight
2015 – The Light In You
2019 – The Delta Sweete Revisited

Related Posts