Recensione concerto: JAMES BLUNT buoni sentimenti e voglia di cantare [Info e scaletta]

Recensione concerto: JAMES BLUNT buoni sentimenti e voglia di cantare [Info e scaletta]

Bagno di folla per James Blunt che è tornato a suonare in Italia per un’unica data al Forum di Assago, questa sera, sabato 2 marzo 2024.

Onestamente non sono mai stato un grande cultore di Blunt, lo dichiaro subito.
Nonostante conoscessi quasi tutte le canzoni suonate questa sera è uno di quegli artisti che ho sempre ascolto in modo distratto senza mai sentirlo veramente. 

Il concerto era quindi una ghiotta occasione per consolidare il mio parere di disinteresse o cambiare idea e iniziare a sentire meglio la sua musica. 

Un set ben equilibrato che è durato poco più di un’ora e mezza con un palco pulito con un grosso wall orizzontale e una scenografia di luci senza grossi effetti speciali, fatta con dei lampadari che salivano e scendevano all’occorrenza rendendo intimo e quasi da club lo scenario. 

Avevo paura di cadere nel mielato del suo pop fatto di romanticismo e malinconia, invece Blunt è riuscito a proporre una giusta alternanza di brani lenti, acustici, al piano e super zuccherosi con ballate dinamiche che hanno fatto ballare e cantare il Forum.

James sul palco, insieme alla sua band fatta di quattro elementi, non si è risparmiato, ha cantato, suonato la chitarra, suonato il piano, ballato, dialogato e perfino ha fatto un giro tributo di abbracci nel parterre del Forum, per l’occasione, allestito con tutte le sedute.

In scaletta tutto le sue principali hit che lo hanno portato a vincere ben due BRIT Music Awards e due MTV Video Music Awards, tra cui i successi planetari “You’re Beautiful”, “Bonfire Heart” e “1973”. 
Tra i brani anche qualche canzone del suo ultimo album “WhoWe Used To Be” uscito lo scorso anno . 

Un commento anche sul pubblico. Non pensavo di trovare un Forum così pieno. Ad affollare spalti e platea una popolazione variegata di trentenni e quarantenni. Pochi giovanissimi.
Forse lo stesso pubblico che affolla stadi e palazzetti per personaggi come Ed Sheeran, Coldplay o sul fronte italiano i Pinguini Tattici Nucleari.
Un pubblico composto che ha voglia di stimolare i buoni sentimenti e lasciarsi riempire di amore e romanticismo.  

Alla fine è stata una bella serata. Non diventerò fan di Blunt, ma almeno questa volta ho ascoltato attento la sua musica e alla fine mi è piaciuta! 

SCORE: 7,00

LA SCALETTA 

Beside You
Saving a Life
Wisemen
Carry You Home
All the Love That I Ever Needed
Dark Thought
Goodbye My Lover
Glow
High
The Girl That Never Was
Postcards
I Won’t Die With You
Coz I Luv You
You’re Beautiful
Same Mistake
Stay the Night
OK
(Robin Schulz cover)

Encore:
Monsters
Bonfire Heart
1973

WEB & SOCIAL 

Sito Ufficiale / Facebook / Instagram / Twitter / TikTok

Related Posts