Recensione: COLDPLAY – “Parachutes”

Recensione: COLDPLAY – “Parachutes”

Discostory essential: le interviste e le recensioni da rileggere … TASSATIVO

Usciva oggi, 10 luglio del 2000, il primo disco di una delle band più importanti del pianeta i Coldplay.

“Parachutes” è il titolo del disco. Ecco la recensione che abbiamo pubblicato 23 anni fa!  Back in the past…

Superata la fase d’infatuazione per i Beatles, gli Stones, gli Who e gli anni sessanta, il pop britannico delle ultime leve sembra spostarsi su accenti meno impetuosi ma più intimi e riflessivi.

Atmosfere semiacustiche e melodie ricercate, una vena profondamente malinconica e sognante figlia diretta dell’estro creativo di Tom Yorke e dei Radiohead.
L’album dei Travis “The Man Who”, che durante tutto lo scorso anno ha monopolizzato la testa delle classifiche britanniche, è stato sintomatico di una tendenza che trova ulteriori conferme in questo album degli esordienti Coldplay.

Definiti dalla stampa, soprattutto da NME, una delle grandi promesse del nuovo pop britannico targato 2000, i Coldplay sono guidati essenzialmente dal cantante, chitarrista e pianista Chris Martin.

Lui ha messo insieme la band nel ’96 con il fedele amico Jonny Buckland alla chitarra solista, ed i compagni di scuola Will Campion alla batteria e Guy Berryman al basso.

L’album di debutto “Parachutes” conferma il successo dei precedenti EP “Safety”, “Brothers & Sisters” e “The Blue Room” con un pop dai toni narcotici ma carico di tensioni emotive.
Una decina di canzoni che lasciano il segno soprattutto nel caso di “Don’t Panic”, “Shiver”, dell’intenso singolo “Yellow” e di “Trouble” in cui il quartetto londinese fa rilevare una non comune qualità espressiva, anche se le influenze di Radiohead e Jeff Buckley siano più che evidenti.

In conclusione, “Parachutes” non sarà l’annunciato capolavoro ma è in ogni modo uno dei migliori album pop che la discografia britannica abbia prodotto negli ultimi tempi.

Brani Sì: Don’t Panic, Yellow, Trouble, High Speed
Brani Nì: nessuna

SCORE: 8,00 

TRACKLIST

Don’t Panic
Shiver
Spies 
Sparks
Yellow 
Trouble
Parachutes
High Speed 
We Never Change 
Everything’s Not Lost 

DISCOGRAFIA

2000 – Parachutes
2002 – A Rush of Blood to the Head
2005 – X&Y
2008 – Viva la vida or Death and All His Friends
2011 – Mylo Xyloto
2014 – Ghost Stories
2015 – A Head Full of Dreams
2019 – Everyday Life
2021 – Music of the Spheres

I VIDEO 

WEB & SOCIAL 

 

Related Posts