RECENSIONE: CMQMARTINA – “DISCO2”

RECENSIONE: CMQMARTINA – “DISCO2”

cmqmartina è tornata con il seguito del suo primo progetto: “DISCO2” (Sony Music Italy), perfetto mix in equilibrio tra l’elettronica, la dance e il pop.

Martina Sironi si riconferma una delle voci più interessanti del panorma musicale italiano, perchè con la sua voce delicata e corposa al tempo stesso, il suo look eclettico, la sua frangetta distintiva e i suoi beat meravigliosamente ballabili, ha trovato il suo spazio in un’industria straripante di nuove proposte.

DISCO2” è la naturale progressione di “DISCO”, un progetto nato poco prima dello scoppio della pandemia da COVID-19, prodotto da Matteo Brioschi per La Clinica Dischi e un primo assaggio rudimentale (seppur ben curato) della produzione musicale di cmqmartina, che trova il suo pieno compimento in DISCO2.

Un album che è la piena espressione dei vent’anni di una cantautrice monzese e della sua vita. Un progetto che sa di ricostruzione, di azioni e reazioni raccontate magistralmente attraverso la cassa in quattro. I suoni sincopati e martellanti diventano lo strumento migliore attraverso il quale descriversi, tra nuovi e vecchi amori, litigi, pianti, sbronze e tutte quelle fasi della vita di un (ex)adolescente che si appresta a diventare adulto.

In un anno così difficile, è come se tanti artisti abbiano sentito la necessità di mettersi davanti allo specchio e di guardarsi dentro. cmqmartina non fa eccezione, visto che “DISCO2” può anche essere definito un album terapeutico, attraverso il quale la giovanissima musicista ha scavato a fondo per trovare una nuova dimensione di sé.

Affiancata da un produttore diverso per ogni traccia (Altrove, Ceri, Elle, Enrico Brun, Exit Exit, FRACTAE, Machweo, Marco Morillo e Riccardo Sirone) e dopo l’esperienza formativa ad X Factor, Martina ha scelto di mostrarci tanti lati diversi di sé. In  questo modo, “DISCO2” si converte in un’esperienza, un viaggio, una spirale di suoni e di colori, un tripudio di energia creativa. Avevamo veramente bisogno di un progetto tanto riflessivo, quanto speriensato come questo.

SCORE: 8,50

TRE BRANI DA ASCOLTARE SUBITO:

“se mi pieghi non mi spezzi” – “pensieri sbagliati” – “matta”

TRACKLIST:

DISCOGRAFIA:

2021 – DISCO2
2020 – DISCO

VIDEO:

Related Posts