Dark Mode Light Mode

PINO DANIELE: “Pino è – Il viaggio del Musicante” questa sera su Rai1 [Ospiti e scaletta]

PINO-E-–-IL-VIAGGIO-DEL-MUSICANTE-ph.-Roberto-Panucci_

Va in onda questa sera in prima serata su Rai 1 “PINO È – IL VIAGGIO DEL MUSICANTE”, lo show evento dedicato a PINO DANIELE a 70 anni dalla sua nascita e a 10 anni dalla sua scomparsa tenutosi giovedì sera in Piazza del Plebiscito a Napoli.

 Condotto da CARLO CONTI e FIORELLA MANNOIA, PINO È – IL VIAGGIO DEL MUSICANTE ha visto tanti ospiti, artisti, musicisti, amici e colleghi celebrare uno dei più grandi musicisti della storia della musica italiana, ripercorrendone la vita e la carriera tra racconti, aneddoti, omaggi e ovviamente tanta musica, con esibizioni inedite e duetti emozionanti.

GLI OSPITI 

Ospiti FIORELLA MANNOIA, ELISA, GIORGIA, EMMA, ELODIE (dalla sede degli STATI UNITI DEL MONDO e del MUSEO DELLA PACE, nella sezione “PINO DANIELE ALIVE”), GEOLIER, MAHMOOD, SALMO, GIULIANO SANGIORGI, FRANCESCO DE GREGORI, DIODATO, IRAMA, NOEMI, THE KOLORS, SERENA BRANCALE, RAF, RON, ROCCO HUNT, CLEMENTINO, ALEX BRITTI, ENZO AVITABILE, con la partecipazione di ALESSANDRO SIANI e con GIGI DE RIENZO, ERNESTO VITOLO, ROSARIO JERMANO e TULLIO DE PISCOPO.

LE CANZONI 

Giorgia & Emma – Vento di passione
Emma – Stare bene a metà
Giorgia con Andrea Faustini e Diane Winter – Se mi vuoi
Mahmood – Terra mia
Irama – Sara
Serena Brancale – Alleria / Sicily / Chi tene ‘o mare (medley)
Elodie – Qualcosa arriverà
Noemi – Dubbi non ho
Giuliano Sangiorgi – Je so’ pazzo / Mal di te
The Kolors – A me me piace o blues
Clementino, Tullio De Piscopo, Tony Esposito & Rocco Hunt – O scarrafone
Elisa – Quando
Salmo – Che Dio ti benedica
Diodato – Anna verrà
Raf – Amore senza fine
Alex Britti – Io per lei
Enzo Avitabile – Tutta ‘nata storia
Francesco De Gregori (con Carlo Gaudiello al piano) – Putesse essere allero
Fiorella Mannoia – Senza ‘e te
Fiorella Mannoia, Giuliano Sangiorgi & Emma – Yes, I Know My Way
Fiorella Mannoia & Ron – Resta… resta cu’mmè
Fiorella Mannoia & Stash – Quanno chiove
Geolier, Elisa & Fiorella Mannoia – Napule è

Advertisement

Sul palco di “Pino è – Il viaggio del Musicante” ROSSANA DE PACE è stata proclamata vincitrice assoluta del MUSICANTE AWARD – PREMIO PINO DANIELE, il Live Music Contest di musica pop rock che offre a giovani artisti che studiano musica, compongono e interpretano il loro repertorio, un’esperienza formativa ed un’opportunità concreta di emergere e sviluppare la propria carriera.

Questa la motivazione del premio:

Rossana De Pace incarna lo spirito di un Musicante. La sua musica nasce da una forte identità culturale e artistica, capace di esprimersi con autenticità sia attraverso opere originali che attraverso rielaborazioni. La sua proposta vibra sulle frequenze del presente intrecciando memoria e innovazione e costruendo un ponte tra il passato e una visione futura con una forte valenza sociale».

LA GALLERY 

PINO-E-–-IL-VIAGGIO-DEL-MUSICANTE-pinoe_18_9_angeloorefice-1068.jpg

Immagine 9 di 10

LO SPECIALE

Su RaiPlay andrà in onda anche lo speciale “Pino è – Il viaggio del Musicante Speciale RaiPlay”, guidato da Carolina Di Domenico, che racconterà il backstage tra emozioni, interviste e testimonianze a caldo. Parallelamente, Rai Radio 2 ha dedicato il programma Musicante – In viaggio con Pino Daniele ai dieci giovani selezionati, confermando la dimensione crossmediale dell’iniziativa.

IL PROGETTO BENEFICO 

Pino è – Il viaggio del Musicante sarà anche un evento di valore sociale e solidale, una preziosa opportunità per unire cultura e solidarietà, onorando e rinnovando l’impegno sociale di Pino Daniele. 

Grazie alla Fondazione Pino Daniele Ets continueranno ad essere istituite borse di studio e iniziative per valorizzare i giovani talenti che dedicano la loro vita allo studio della musica come forma di alta espressione e comunicazione sociale, nonché attività didattiche a contrasto della povertà educativa e della dispersione scolastica, promuovendo il linguaggio della musica nelle realtà più fragili. La campagna solidale, invece, finanzierà il Progetto PREME di OPEN Associa

IN ONDA 

Lo show andrà in onda sabato 20 settembre in prima serata su Rai 1, su RaiPlay e in simulcast su Rai Radio 2.

Previous Post

Recensione: MÙM - "History of Silence"

Next Post

Recensione concerto: GHALI e il suo Gran Teatro tra musica, visioni globali e impegno sociale [Scaletta & Gallery]

Advertisement