NEGRAMARO: 20 anni in 10 concerti con una super festa finale con tanti ospiti [Info & Biglietti]

NEGRAMARO: 20 anni in 10 concerti con una super festa finale con tanti ospiti [Info & Biglietti]

Ventanni di negramaro e vent’anni di musica italiana. La band per festeggiare questo importante traguardo ha organizzato una estate di celebrazioni con dieci concerti, nove nei più suggestivi teatri di pietra italiani e una grandissima festa all’aeroporto Fortunato Cesari di Galatina (LECCE).

Dopo avere inanellato record e primati (sono stati la prima band italiana a suonare allo Stadio San Siro di Milano e all’Arena di Verona) Giuliano, Andro, Lele, Ermanno, Danilo e Pupillo hanno ripercorso una storia fatta di musica e amicizia durante una conferenza stampa. 

ESSERE BAND 

Non è facile mantenere in vita una band, soprattutto dopo vent’anni.
Sono orgoglioso di noi sei e di me stesso per essere arrivato fin qui.
Quello che ci ha legato in tutti questi anni è stata la musica.

Siamo cresciuti insieme e forse il nostro segreto è quello di avere pochi segreti.
Ho seguito un sogno che avevo sin da bambino quello di vedere la musica come condivisione.
Essere band ci ha rafforzato nei momenti più oscuri come una famiglia allargata, unita e forte. 

IL TOUR 

“n20 TOUR” partirà con la data zero del 9 giugno al Parco della Pace di Servigliano (FM) per poi partire con 9 imperdibili live nei più suggestivi teatri di pietra italiani. Si inizia dalla capitale, il 13, 14 e 16 giugno 2023, alle Terme di Caracalla, per proseguire poi il 19, 21 e 22 luglio, al Teatro Greco di Siracusa e ancora il 22, 23, 24 settembre, all’Arena di Verona. Fra queste anche l’evento speciale N20 BACK HOME, la grande festa – unica data in Puglia – che si terrà il 12 agosto, in una location inedita, sinora mai utilizzata per un evento musicale, l’Aeroporto Fortunato Cesari di Galatina (LECCE), per rivivere vent’anni di successi con tantissime sorprese e ospiti eccezionali.

A Caracalla e Siracusa non siamo mai andati a suonare
È stato difficile trovare dei posti iconici dove non abbiamo mai suonato.

È stimolante e ci porterà a realizzare qualcosa di inedito e particolare. 
Cercheremo di realizzare scenografie, contenuti, messaggi e un set che rispetti l’incredibile prestigio delle location.
Musicalmente invece ci piacerebbe ritornare alle emozioni dei primi arrangiamenti. 

Il 12 agosto invece faremo la nostra grande festa. 
Di solito (Giuliano) organizzo una festa a casa mia per l’estate. Quest’anno la festa l’abbiamo spostata all’aeroporto. 

Torniamo a casa. Lo spazio è il centro nevralgico della nostra vita. 
Ha un incredibile potere simbolico e porta in sé tantissimi ricordi. 
È la nostra campovolo! 

GLI OSPITI

La sera del 12 agosto sarà speciale apriremo le ali e voleremo con la musica insieme a tanti nostri amici, ognuno dei quali canterà insieme a noi una delle nostre canzoni. 

Ad alternarsi sul palco insieme ai Negramaro gli amici che hanno accompagnato viaggio artistico della band: Elisa, Fiorella Mannoia, Madame, Samuele Bersani, Niccolò Fabi, Diodato, Sangiovanni, Malika Ayane, Ermal Meta, Rosa Chemical, Ariete e Aiello e tanti altri che daranno vita a duetti e performance inedite e spettacolari per ripercorrere la storia del gruppo e vivere così un’esperienza indimenticabile, che andrà ben oltre il concerto. 

IL FUTURO 

Questo è l’anno in cui stiamo affilando la lama! 
Per 20anni abbiamo lottato per abbattere questa quercia enorme, abbiamo fatto tante cose e siamo consapevoli di quello che siamo riusciti a fare. 
Adesso è tempo per affilare la lama e andare avanti meglio e più velocemente per il futuro!

SPOTIFY RADAR 

Nel corso della giornata del 12 agosto avrà grande spazio il programma globale di Spotify RADAR, nato per supportare i talenti emergenti a livello locale, tramite una playlist e lavoro editoriale, ma anche piani marketing personalizzati. Gli artisti selezionati per l’edizione italiana del 2023, infatti, non hanno solamente il potenziale di raggiungere un pubblico sempre più ampio grazie al loro talento, ma sono anche rappresentanti dei trend musicali e culturali emergenti che Spotify riflette. E sul palco di #N20BackHome si esibiranno alcuni di loro: Assurditè, Asteria, Camilla Magli e piazzabologna. 

IL TEMA AMBIENTALE 

Da sempre sensibili e impegnati alle tematiche sociali attuali, i negramaro per la celebrazione del ventennale hanno voluto con se l’associazione Sylva, organizzazione no-profit che si occupa di rigenerazione ambientale attraverso la riforestazione, unica realtà che sta riforestando il Salento e la Puglia (non con ulivi, ma con macchia mediterranea, paesaggio originario del tacco d’Italia).

LE RISTAMPE

E ancora per l’occasione, Sugar pubblicherà in edizione limitata, con esclusivo sticker N20 gli LP “Anniversary Edition”, tutti gli album della discografia dei negramaro in una collezione imperdibile: l’artwork di ogni prodotto è una rivisitazione dell’iconica immagine originale, riproposta al suo interno. Tutti i vinili conterranno un estratto del testo di un loro brano: unendo le frasi si comporrà una poesia che contribuirà a rendere i vinili unici. Ad oggi sono già disponibili online e negli store fisici i vinili di “negramaro”, “000577”, “Mentre tutto scorre”, “La finestra”, tutti pubblicati con Sugar come l’intera discografia della band. E dal 16 giugno, saranno disponibili in pre-order e in edizione limitata anche gli album “Casa 69”, “La Rivoluzione sta Arrivando”, “Amore Che Torni”, “Contatto”, sempre pubblicati per Sugar.

LE DATE 

13, 14,16 giugno | ROMA @ TERME DI CARACALLA 
19, 21, 22 luglio | SIRACUSA @ TEATRO GRECO
22, 23, 24 settembre | VERONA @ ARENA 

Clicca per acquistare i biglietti 

12 agosto – N20 BACK HOME | GALATINA (LE) @AEROPORTO FORTUNATO CESARI DI GALATINA

Clicca per acquistare i biglietti 

WEB & SOCIAL

Instagram: https://www.instagram.com/negramaroof…
Facebook: https://www.facebook.com/negramaroOff…
Twitter: https://twitter.com/Negramaro

Related Posts