Milano Classica riunisce virtualmente i 40 musicisti della sua Orchestra Sinfonica guidati dal M° BEATRICE VENEZI

Milano Classica riunisce virtualmente i 40 musicisti della sua Orchestra Sinfonica guidati dal M° BEATRICE VENEZI

Milano Classica riunisce virtualmente i 40 musicisti della sua Orchestra Sinfonica guidati dal M° Beatrice Venezi, il più giovane direttore d’orchestra donna al mondo, per dar vita a due video-eventi musicali unici.

Gli appuntamenti saranno: sabato 28 e domenica 29 marzo 2020 alle h 18.30 sul Canale YouTube Milano Classica.

L’intento è di diffondere grazie al linguaggio della musica un appello di unione tra i popoli in un periodo di grave avversità e incertezza a livello mondiale.

40 video – registrati singolarmente dai componenti dell’Orchestra Sinfonica Milano Classica sotto la direzione di Beatrice Venezi – provenienti da 40 luoghi diversi (tra cui alcune città estere) e uniti in un’unica esecuzione.

Sabato 28 marzo uscirà l’Inno di Mameli, che in queste settimane è stato intonato dai balconi di tutto il Paese, riunendo e dando forza agli italiani. L’inno infatti incarna la speranza e la voglia di un risorgimento da questi giorni drammatici.

Un assaggio musicale che anticipa il forte messaggio di domenica 29 marzo, quando sarà protagonista il primo movimento della Quinta Sinfonia di Ludwig van Beethoven, compositore eroico ed emblema dello spirito europeo illuminista. La scelta del compositore tedesco – in un 2020 beethoveniano che ne celebra i 250 anni dalla nascita – è rafforzata dal fatto che fu proprio lui a musicare l’Inno alla Gioia di Schiller, scelto dall’Unione Europea come inno ufficiale in grado di esprimere il legame di fratellanza tra gli uomini.

Non solo intrattenimento, dunque. Con il gesto simbolico di riunire (virtualmente) la sua Orchestra, Milano Classica vuole mettere in musica un appello all’unione e alla solidarietà, in un modo che solo un linguaggio universale come la musica può esprimere. Da sempre essa è armonia, coesione, nonché espressione di coraggio e identifica, nel corso della storia, la capacità di ripartire dopo ogni più grande dramma.

MILANO CLASSICA

L’Orchestra Milano Classica è il cuore del progetto #TheClassicalExperience, un appassionante format di fruizione del concerto classico che vede un palco aperto a 360° all’interno di un meraviglioso salone liberty nel centro di Milano, contornato da tavolini e divani del ‘900 dove sorseggiare un drink il tutto durante una performance live con artisti di livello internazionale.

Nel 2018 Milano Classica ha cominciato una importante collaborazione con il M° Beatrice Venezi che ha portato alla sua nomina come Direttore Musicale dell’Orchestra Sinfonica e con la quale ha inaugurato la Stagione 2019/2020.

Milano Classica ha collaborato con solisti e concertatori di fama internazionale e si è esibita come orchestra ospite in alcuni dei più prestigiosi contesti italiani e stranieri, dal Festival di Ankara a quello di Lubiana fino al Vassar College di New York, portando con orgoglio il nome di Milano in Italia e all’estero. Molti i compositori che hanno scritto appositamente per l’Orchestra e numerose le incisioni premiate dalla critica specializzata. Dalla stagione 2018/2019 la direzione artistica dell’Orchestra è affidata a Claudia Brancaccio.

Il Team Milano Classica: Il Team di Milano Classica, guidato dal Direttore Generale Ernesto Casareto e dal Responsabile Artistico Claudia Brancaccio, si avvale di professionisti giovani, dinamici e preparati, esperti nell’ambito del management culturale, dell’organizzazione di eventi, marketing e comunicazione. Trait d’union la ricerca e lo sviluppo di metodologie all’avanguardia per un funzionamento dell’intero processo produttivo nel segno della massima efficienza.

 

BEATRICE VENEZI

Pianista, compositrice e Direttore d’Orchestra nata a Lucca nel 1990.

Direttore Principale Ospite dell’Orchestra della Toscana, Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica Milano Classica e della Nuova Orchestra Scarlatti Young, è membro della Consulta Femminile del Pontificio Consiglio per la Cultura per il triennio 2019-2021 e tra le poche donne al mondo a dirigere orchestre a livello internazionale: dal Giappone alla Bielorussia, dal Portogallo al Libano, dal Canada all’Argentina, dagli Stati Uniti all’Armenia. Ha collaborato con grandi interpreti di fama internazionale come Bruno Canino, Stefan Milenkovich, Carla Fracci, Andrea Bocelli.

Diversi i riconoscimenti ottenuti nel settore per la sua brillante e fulminante carriera – in particolare per le sue grandi capacità artistiche e l’impegno per la diffusione della cultura musicale nelle giovani generazioni – tra cui lo storico premio Scala d’Oro, ricevuto nel 2017, e il Premio Leonia per l’Audacia, ricevuto nel 2019. Il Corriere della Sera la segnala tra le 50 donne dell’anno 2017 e nel 2018 Forbes la inserisce tra i 100 giovani leader del futuro sotto i 30 anni.

Ad aprile 2019 ha pubblicato il suo primo libro “Allegro con fuoco” per la casa editrice UTET, nel quale racconta perché innamorarsi della musica classica.

Dal 2019 è un’Artista Warner. Ad ottobre 2019 è uscito in tutto il mondo il suo album di debutto per Warner Music, dedicato a brani sinfonici di Giacomo Puccini registrati al Teatro del Giglio di Lucca con l’Orchestra della Toscana.

La vicenda umana e professionale del Maestro Venezi è una testimonianza forte e concreta dell’apporto e della rivincita delle donne in una professione considerata da sempre un presidio maschile.

WEB & SOCIAL 

milanoclassica.it
facebook.com/milanoclassica
instagram.com/milanoclassica

Related Posts