L’Università degli Studi dell’Insubria in collaborazione con la rivista musicale «Rumore», annuncia la seconda edizione del Corso di Alta Formazione in “Conoscere la musica contemporanea: forme, industria, storytelling”.
Il programma si propone di offrire strumenti per comprendere le dinamiche complesse della musica contemporanea, approfondendo la storia della musica pop, il sistema socio-culturale, le distinzioni tra generi e sottogeneri, le trasformazioni dell’industria musicale e le connessioni con l’editoria e i media. Saranno analizzati anche i legami con il mondo audiovisivo, il ruolo della musica nella costruzione dell’opinione pubblica e le sue applicazioni commerciali.
Il corso prevede il rilascio di un Attestato di partecipazione da parte dell’Università degli Studi dell’Insubria, a fronte della frequenza minima del 75% delle lezioni e del superamento della prova finale.
Un’opportunità per approfondire l’evoluzione della musica contemporanea, esplorando il suo impatto culturale e le prospettive future nel panorama dell’industria musicale.
I MODULI
Tra i moduli di insegnamento:
• Storia della Popular Music: elementi di
base per la comprensione del linguaggio
musicale, di generi e sottogeneri
• Storia dell’editoria musicale e del music
writing, dall’estero all’Italia
• Applicazione alla didattica: come scrivere
di musica, dal pitch al prodotto finito (news,
interviste, reportage, inchiesta, recensione)
• Musica e politica. Vivere e comprendere
il nostro tempo: l’importanza della
musica nella storia contemporanea (soft
power e opinione pubblica)
• Musica e immagini: il dialogo fra
immagini in movimento (cinema, tv,
pubblicità, videoclip) e la musica pop
• L’industria discografica: dal singolo alle
piattaforme digitali
• La comunicazione musicale: dalla radio
alla tv, dal web al live
• Musica contemporanea: comprensione
e intertestualità
• Musica e social media
OBIETTIVI FORMATIVI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il Corso intende offrire competenze e conoscenze specifiche, concettuali,
tecniche e operative, da impiegare in modo creativo nei diversi ambiti applicativi: dal giornalismo alla divulgazione, dall’utilizzo nell’insegnamento alle differenti realtà lavorative culturali, creative e intellettuali in ambito d’impresa, nelle istituzioni, nel mondo associativo e nelle libere professioni.
Particolare attenzione verrà rivolta alla centralità del web e dei nuovi media, e alle nuove professioni digitali a essi collegati.
Il Corso utilizza una metodologia didattica e operativa fondata su lezioni che possono contemporaneamente essere fruite sia in presenza – in modalità frontale – sia a distanza (piattaforma Teams), con la possibilità di disporre delle registrazioni dei materiali didattici anche off-line, per l’intera durata del Corso.
Inoltre, il Corso prevede la costruzione di “project work”, seguendo criteri che rispettino le diverse esigenze di conoscenza degli studenti e aderiscano alle necessità dei diversi ambienti di lavoro. Il progetto non ha avuto precedenti edizioni
INFO

Durata dal 15 aprile al 15 giugno
60 ore: 2 appuntamenti a settimana, 18.00-21.00
Le lezioni si svolgeranno in presenza e su piattaforma Teams (è prevista la disponibilità delle registrazioni off-line)
Iscrizioni:
Fino al 14 marzo 2025
Quota di iscrizione:
290 euro
Per informazioni: [email protected]
https://www.uninsubria.it/postlauream/corso-di-formazione-conoscere-la-musica-contemporanea-forme-industrie-storytelling