Dark Mode Light Mode

KNEECAP quattro concerti questa estate in Italia [Info e Biglietti]

KNEECAP-2026

Il trio di Belfast dei  KNEECAP, tra i nomi più incendiari della scena musicale internazionale, annunciano l’arrivo in Italia per la prima volta con il Fenian Tour. 

Il live è in occasione dell’uscita del nuovo album “Fenian”, disponibile dal 24 aprile 2026 per Heavenly Recordings.

Un debutto attesissimo che porterà dal vivo tutta la potenza, l’urgenza e la carica politica che hanno trasformato il trio di Belfast in un fenomeno globale.

Hanno provato a fermarci etichettandoci come ‘terroristi’, cancellando concerti e con interventi del Primo Ministro in persona. Ma siamo ancora qui. Fenian è la nostra risposta: più oscura, più sfidante, più trionfante. Un album per chi dice la verità al potere.” dichiarano i membri del trio, Mo Chara, Móglaí Bap e DJ Próvaí.

Advertisement

Fenian, Prodotto da Dan Carey (Fontaines D.C., Kae Tempest, Wet Leg), segna un nuovo capitolo nella traiettoria della band ed è il loro terzo album in studio, dopo Fine Art (2024), lavoro che ha ampliato la risonanza internazionale dei Kneecap. Un disco diretto e radicale, che fonde hip-hop, elettronica e attitudine punk, alternando provocazione e lucidità. I testi affondano le radici nell’identità culturale irlandese e affrontano senza filtri temi sociali e politici, confermando il trio come una delle voci più scomode e rilevanti della loro generazione.

Il primo singolo estratto dall’album, “Liars Tale”, è un brano punk-rave incendiario che smaschera i tentativi di censura e repressione politica, guidato da riff rock anni ’80 e caotici beat rave-punk.

L’album vede anche le collaborazioni di Radie Peat, Kae Tempest e Fawzi, con tracce come Éire go Deo, Palestine (ft. Fawzi)e la title-track Fenian, veri inni da live-show che uniscono messaggi politici, satira e puro divertimento.

Negli ultimi anni il gruppo ha attirato l’attenzione internazionale anche per il proprio posizionamento politico, prendendo apertamente parola sul conflitto israelo-palestinese e sostenendo la causa palestinese attraverso dichiarazioni pubbliche, simboli e prese di posizione che hanno acceso il dibattito ben oltre l’ambito musicale. A rafforzare ulteriormente l’impatto culturale del progetto è arrivato anche il biopic omonimo vincitore di BAFTA e Sundance, accolto con entusiasmo da pubblico e critica, che ha contribuito a trasformare i Kneecap da culto underground a caso internazionale.

Il Fenian Tour accompagna l’uscita del nuovo album e segna la prima occasione per il pubblico italiano di assistere a un live dei Kneecap, con un repertorio che attraversa l’intero percorso della band, dagli esordi fino all’ultimo capitolo discografico.

GUARDA IL VIDEO 

LA TRACKLIST 

KNEECAP-FENIAN-album-2026.

L’album vede la partecipazione di Radie Peat, Kae Tempest e Fawzi. La tracklist è la seguente: 

Éire go Deo
Smugglers & Scholars
Carnival
Palestine (ft. Fawzi)
Liars Tale
FENIAN
Big Bad Mo
Headcase
An Ra
Cold At The Top
Occupied 6
Gael Phonics
Cocaine Hill (ft. Radie Peat)
Irish Goodbye (ft. Kae Tempest)

I FORMATI 

L’album sarà disponibile in CD, cassetta, download digitale, vinile nero, vinile splatter tricolore ed edizioni esclusive via WhatsApp, Bandcamp e Rough Trade. 

IL TOUR 

LUNEDÌ 15 GIUGNO 2026 -MILANO – CIRCOLO MAGNOLIA @UNALTROFESTIVAL
MARTEDÌ 16 GIUGNO 2026 – @BOLOGNA – SEQUOIE PARK
MERCOLEDÌ 17 GIUGNO 2026 -ROMA – AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA ENNIO
GIOVEDÌ 18 GIUGNO 2026 – BARI – FIERA DEL LEVANTE @LOCUS FESTIVAL

CLICCA PER ACQUISTARE I BIGLIETTI 

WEB & SOCIAL 

www.kneecap.ie
@kneecap32

Previous Post

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (13 Febbraio) #NewMusicFriday

Next Post

Recensione: PYREX - "King Of Dark"

Advertisement