Dark Mode Light Mode

KIM GORDON contro l’algoritmo: “Dirty Tech”. Guarda il video del nuovo singolo

Kim Gordon - Credit: Moni Haworth

Kim Gordon pubblica Dirty Tech, secondo estratto da “Play Me”, il nuovo album in uscita il 13 marzo per Matador.

Dopo l’incursione alternative di “Not Today”, la fondatrice dei Sonic Youth torna a muoversi tra estetiche trap sotterranee e pulsioni industriali, scavando nel presente con lucidità tagliente.

Il video, diretto da Moni Haworth, la ritrae in un ufficio corporate svuotato e asettico, tra relitti di cancelleria e silenzi fluorescenti. Un non-luogo che amplifica la tensione del brano, sospeso tra groove claustrofobico e inquietudine digitale.

La Gordon si interroga con sarcasmo disilluso: il prossimo capo sarà un chatbot? In un sistema dove l’astrazione tecnologica diventa norma, a pagare saranno i primi esposti, non i magnati della Silicon Valley. “Dirty Tech” suona così come una meditazione fredda e politica sull’obsolescenza umana nell’era dell’intelligenza artificiale.

Advertisement

Con Play Me, Gordon continua a sabotare le narrazioni dominanti, trasformando il rumore del presente in materia critica.

GUARDA IL VIDEO 

Il primo album solista del 2019, No Home Record, era più che mai in linea con i suoni d’avanguardia, mescolando avant-rap e footwork nella sua arte concettuale sonora. The Collective, nel 2024, era pesante come un mattone e ancora più audace, guidato dal fragore industriale tettonico del suo brano “BYE BYE”, un mix tra una lista di cose da mettere in valigia e un rap rabbioso, che le è valso due nomination ai Grammy.
 
Il nuovo PLAY ME elabora, nello stile inimitabile di Gordon, i danni collaterali causati dalla classe miliardaria: la demolizione della democrazia, il fascismo tecnocratico della fine dei tempi, l’appiattimento della cultura alimentato dall’intelligenza artificiale, dove l’umorismo nero dà voce all’assurdità della vita moderna. Ma nonostante il suo frequente sguardo verso l’esterno, PLAY ME è un disco intimo, in cui l’emotività pulsa, rifiutando affermazioni definitive a favore di una curiosità che spinge Kim Gordon a continuare la sua ricerca, in dialogo con la realtà e in un processo senza fine.

LA TRACKLIST 

Kim-Gordon-PLAY-ME-album-2026

PLAY ME
GIRL WITH A LOOK
NO HANDS
BLACK OUT
DIRTY TECH
NOT TODAY
BUSY BEE
SQUARE JAW
SUBCON
POST EMPIRE
NAIL BITER
BYEBYE25! 

WEB & SOCIAL 

@kimletgordon
kimaltheagordon.com/

Previous Post

KID YUGI in concerto nei palasport da settembre [info e Biglietti]

Next Post

​ANYMA arriva in Italia con un’unica data a settembre a Milano [Info e Biglietti]

Advertisement