Intervista: THE MINIS suonare solo suonare

Intervista: THE MINIS suonare solo suonare

 “Sale nel caffè” è il nuovo singolo dei The Minis giovanissima rock band torinese, composta da Julian (14 anni), Zak (16 anni) e Mattia (16 anni),  che anticipa l’uscita del loro album di debutto per Cramps Records.

Il brano ha un sound diverso rispetto a quello che circola tra i ragazzini della loro età, stile brit rock che unisce trascinanti riff di chitarra alle sonorità contemporanee più raffinate.

Il testo è una teen story che indaga sui rapporti adolescenziali, spesso sfuggevoli, contraddittori e paradossali, proprio come il sale nel caffè.

Abbiamo incontrato Julian, il cantante e bassista della band, e con lui abbiamo chiacchierato sulla loro musica e sul loro futuro: 

L’idea del testo è nata dopo un litigio con nostro padre che ci ha rinfacciato di essere acidi come il sale nel caffè.

I testi dei nostri brani parlano della nostra quotidianità, della nostra vita di tutti i giorni: scuola, rapporti con gli amici, ragazze, famiglia e naturalmente la musica. 

Voi avete un sound decisamente diverso rispetto a quello che funziona oggi tra i ragazzi della vostra età. Raccontaci come mai suonate rock ?

Nella nostra casa la musica è sempre stata protagonista, I nostri genitori hanno sempre fatto i musicisti e questo ci ha permesso di ascoltare tanti generi di musica diversi. I nostri gruppi preferiti sono sempre stati band come: i The Jam, i Who, i Beatles o i Led Zeppelin. Questa era un po’ la musica che ascoltavano e questa è la musica che suoniamo! 

Incidere con la neonata Cramps Records è un lustro come è nata questa possibilità ? 

Conoscevamo Boosta e a lui piaceva la nostra musica. E’ una grande soddisfazione poter essere tra le prime band che incide con questa storica label. 

In un mondo di talent come vi posizionate ? 

Non penso che faremo mai un talent, A noi piace suonare, suonare e suonare in giro per l’Italia. I talent non ci interessano e non rientrano nei nostri piani. 

Artisti italiani che vi piacciono ? 

Ci piace Willie Peyote, ci piacciono i Maneskin ma non ascoltiamo ne la trap ne l’indie. 

Il 21 luglio, The Minis saranno live sul palco del GIFFONI FILM FESTIVAL.

La band nata nel 2015 è la storia di tre amici: Julian Loggia (basso e voce), Zak Loggia (chitarra e cori) e Luca Canale poi sostituito da Mattia Fratucelli (batteria). Uniti dalla passione per la musica e, in particolare per gruppi come i Rolling Stones e gli Who, i The Minis iniziano a suonare insieme le cover dei loro idoli e a comporre brani originali. Il risultato è fenomenale e di lì a poco iniziano ad esibirsi dal vivo dividendo il palco con artisti come Subsonica, Caparezza, Baustelle, Linea 77, Statuto, Africa Unite e tanti altri.

La band ha appena terminato il suo primo album presso lo studio 52 di Torino, insieme al produttore artistico Rodolfo Di Monte, dividendosi quindi tra la routine scolastica di adolescenti ed il sogno della musica.

 

 

http://www.theminis.it/

Related Posts