Intervista – SUBSONICA con “Realtà Aumentata” è tornato lo spirito guida

Intervista – SUBSONICA con “Realtà Aumentata” è tornato lo spirito guida

“Realtà Aumentata” è  il decimo album in studio di Subsonica, un ritorno dopo cinque anni che suggella trent’anni di storia sonora ma anche e soprattutto umana. 

E’ difficile suonare nei Subsonica – spiega in conferenza stampa Samuel – I Subsonica non sono solo una band ma sono una entità che appare nel momento in cui noi cinque siamo insieme.
Farla apparire all’inizio era molto più facile, bastava semplicemente essere vicini uno all’altro e questa entità sonora si palesava.
Con il tempo è diventato sempre più difficile.
La vitalità personale di ognuno di noi in qualche modo si metteva in mezzo.

Siamo arrivati al punto in cui, dopo essere passati attraverso la pandemia che ci ha allontanato tantissimo, dopo avere fatto ognuno di noi il proprio percorso in solitaria, ci siamo chiesti se era necessario questo decimo album, se era necessario che i Subsonica continuassero a raccontare se stessi e a raccontare il mondo come lo vedevano loro.

In quel momento – prosegue Samuel – quando ci siamo fatti la fatidica domanda ci siamo resi conto tutti e cinque che l’assenza dei Subsonica, di questa entità, poteva essere un problema per tutti quanti noi e quindi abbiamo deciso di fare rivivere questo spirito guida e da li è nato questo disco che credo che sia uno dei migliori album dei Subsonica. 

I Subsonica erano necessari a noi e alla gente. 

Il disco è stato anticipato dai singoli “Pugno di Sabbia”, “Mattino di Luce” e “Adagio”, quest’ultimo parte della colonna sonora originale – scritta e composta dalla band – dell’omonimo film di Stefano Sollima, uscito nelle sale il 14 dicembre e presentato  all’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove il gruppo è stato insignito del Premio speciale Soundtrack Stars Awards. 

“Realtà aumentata” è un album di undici canzoni scritte nell’arco del 2023, che hanno assorbito molta realtà  nei suoni, nei ritmi e nelle parole. Una realtà i cui effetti, nel corso degli ultimi anni, sono aumentati in modo tangibile. Una realtà che ci ha chiusi in casa per mesi rivelando tutte le fragilità di un presente globalizzato, che ci espone ad effetti climatici estremi, che è tornata a sconvolgerci con le guerre e che bussa ai nostri confini con un quotidiano carico di miseria, speranza e disperazione. Una “realtà aumentata” alla quale, paradossalmente, abbiamo iniziato a rispondere con crescente dispercezione tra negazionismi, letture distorte, fughe virtuali e carenza di umanità. Questa “realtà aumentata” sembrerebbe spingerci verso un isolamento individuale e individualista, anziché suggerire azioni e risposte collettive, le uniche in grado di proteggerci da quando abitiamo questo pianeta.  

Le canzoni del disco zoomano tra pixel di quotidianità e visioni cosmiche, tra energie luminose e penombre, tra presente e futuro, viaggiando sempre su un binario ritmico avvolgente.  

LA COPERTINA 

La copertina dell’album è realizzata dal designer e visual artist Marino Capitanio che così descrive il processo creativo: “Per la copertina dell’album mi sono ispirato al brano “Africa su Marte”, creando una fusione tra le radici terrestri e le visioni cosmiche. In questo intreccio, la realtà aumentata diventa una metafora di espansione oltre i confini dell’immaginazione. È un equilibrio tra il familiare e l’ignoto, tra il tangibile e l’astratto.”

ASCOLTA IL DISCO

IL TOUR 

C’è sempre un elefante nella stanza che è il palco – spiega Max Casacci – Noi non riusciremo mai a rinunciare a quello che si prova su quel palco, perché siamo sempre riusciti, in questi trent’anni, a derimere e abbandonare tutte le questioni personali che c’erano fino ad un attimo prima di salire on stage. Per questo motivo non vediamo l’ora di tornare sul palco.

Il prossimo aprile saranno live sui palchi dei principali palazzetti italiani con SUBSONICA 2024 TOUR. La tournée, prodotta da Live Nation, partirà il 3 aprile dal PalaUnical di Mantova per proseguire il 4 aprile al Forum Assago di Milano, il 6 aprile alla Zoppas Arena Conegliano (TV), l’8 aprile al Palazzo dello Sport di Roma, il 10 aprile all’Unipol Arena di Bologna, l’11 aprile al Mandela Forum di Firenze per chiudere il 13 aprile all’Inalpi Arena di Torino.

3 aprile – Mantova @ PalaUnical
4 aprile – Milano @ Mediolanum Forum
6 aprile – Conegliano (TV) @ Zoppas Arena
8 aprile – Roma @ Palazzo dello Sport
10 aprile – Bologna @ Unipol Arena
11 aprile – Firenze @ Nelson Mandela Forum
13 aprile – Torino @ Pala Alpitour

Clicca per acquistare i biglietti su ticketmaster
Clicca per acquistare i biglietti su ticketone
Clicca per acquistare i biglietti su vivaticket

WEB & SOCIAL 

http://www.subsonica.it/

IG @subsonicaofficial
FB @Subsonica

 

ph: Subsonica-credits-@phzero_to-Francesco-Dornetto-2024

 

Related Posts