Intervista: LELE BLADE la rivalsa di Napoli

Intervista: LELE BLADE la rivalsa di Napoli

Si intitola “VICE CITY” ed è il nuovo lavoro discografico firmato da LELE BLADE.

“VICE CITY” contiene 6 brani inediti che raccolgono il meglio della produzione di LELE BLADE degli ultimi mesi con la volontà di scrivere un nuovo capitolo nella storia della cultura Hip-Hop napoletana.

Abbiamo incontrato Lele Blade in una bollente Milano.

Come mai la scelta di realizzare un Ep? Una volontà ben precisa espressione di un tuo momento creativo? 

Sette mesi fa è uscito il mio ultimo disco. Sette mesi sono relativamente pochi nel mondo della musica. Avevo queste canzoni nuove e sapevo che erano forti. Cosi è nato questo progetto di Ep che racconta delle proprie radici così vicine e il riconoscerne l’importanza per il processo di maturazione avvenuto, senza mai rinnegare il proprio passato ma guardando al futuro.

Nell’Ep trovano spazio brani come  “La Bamba” in collaborazione con Vale Lambo, “Vice City” insieme a Gemitaiz e “Un attimo” Featuring Luchè. Ci racconti di queste collaborazioni ?

Sono tutti amici prima di tutto! Vale Lambo è un socio e un fratello, Luchè è sempre stato un mio mito e lavorare con lui è stato quasi un sogno. Quello che conosco meno è Gemitaiz. Con lui si è creata subito una grande sintonia. Ogni feat. è stato studiato apposta per il brano. Non volevo che le varie collaborazioni nel mio disco fossero, come per molti, un semplice invio di un mp3 via computer. Per ogni featuring abbiamo disegnato beat e liriche proprio per dare una identità ben precisa e riconoscibile e penso che questo si senta nel disco.

Cosa rappresentano per te le immagini comics della copertina del tuo Ep?

L’abbiamo realizzata da una mia idea e del mio grafico. Volevamo rappresentare il mondo del videogames Vicy City, Nel videogames è una città fittizia ispirata a Miami mi piaceva pensare che potesse essere paragonata a Napoli. 

Napoli è storicamente una fucina incredibile per il rap e l’hip hop: dai 99 Posse, Almamegretta, Co’Sang fino ad arrivare a Liberato. Come è la scena musicale napoletana. Quali sono i suoi punti di forza e punti di debolezza ? 

Napoli è sempre stata una città con un enorme spessore artistico. Negli ultimi anni il rap napoletano sta avendo una fioritura, si sta prendendo quello che ha sempre meritato. I ragazzi napoletani che rappano hanno una marcia in più, hanno più grinta perché cercano una rivalsa. 

Chi sono i tuoi punti di riferimento musicale ? 

Potrà sembrare strano ma amo Chick Corea. Mio padre era un suo grande appassionato e in casa mia lo si ascoltava spesso. Il jazz è paragonabile al rap perchè è improvvisazione e creatività massima. Per quanto riguarda artisti più recenti stimo tantissimo il duo francese dei Pnl, sono una vera bomba! 

E oltre alla musica ? 

Mi piace molto la cucina e cucinare. 

Ci dici il tuo piatto preferito ? 

Spaghetti con le vongole, limone e menta. Un piatto estivo, semplice da fare e buonissimo! 

LELE BLADE girerà tutta l’estate l’Italia per incontrare i suoi fan e presentare il suo nuovo Ep. 

 

Related Posts