Nel 2003 prende avvio l’avventura musicale della band milanese Le Vibrazioni, guidata dal frontman Francesco Sarcina. Il loro esordio arriva con un brano di grande successo: “Dedicato a te”, primo singolo estratto dall’album d’esordio “Le Vibrazioni”.
A contribuire alla fortuna del brano fu anche il videoclip, diretto da Domenico Liggeri, che racconta la passeggiata di Giulia e gli incontri con i membri della band: Giulia è la protagonista della canzone ed è la persona con cui, in gioventù, Sarcina ebbe una storia d’amore.
Nel video il gruppo lo ritrova su un barcone ormeggiato nel Naviglio, al mitico locale milanese “Le Scimmie” oggi chiuso. Esistevano due versioni del video, con altrettante “Giulie”: la prima bionda e la seconda mora; quest’ultima era la vera Giulia Tagliapietra, legata a Francesco da un’amicizia profonda anche dopo la fine della loro relazione.
Addio a Giulia
Nel maggio 2024, a soli 46 anni, Giulia è scomparsa dopo una lunga malattia: un dolore che ha profondamente segnato il frontman de Le Vibrazioni. Così scriveva Sarcina in un post di commiato:
In più di un’occasione mi hanno chiesto cosa volessi dire e intendere con ‘lucente armonia’ — come recita il testo della canzone. Ma, per capirlo, forse avrebbero dovuto conoscere Giulia.” Aggiungeva inoltre: “Se io non riesco a trattenere le lacrime per il dolore che provo, non oso immaginare la sua famiglia. Famiglia che amo e amerò per sempre come ho sempre amato Giulia. Il dolore per non essere riuscito a salutarti e dirti quanto bene ti voglio. Ma certo è che un giorno ci ritroveremo e rideremo della stupidità umana.”
Da quel grande dolore Sarcina ha preso spunto per costruire, intorno al personaggio di Giulia, un musical — o meglio una rock opera, come la definisce lui — dal titolo “Immensamente Giulia”. Con brani inediti scritti appositamente per lo spettacolo, l’opera racconta la storia di Giulia e Francesco e sarà in scena a Milano dal 14 al 22 marzo 2026 al Teatro Nazionale.
La rock opera
Mi sarebbe sempre piaciuto fare un’opera rock — ha dichiarato Sarcina durante la presentazione del progetto —. Stavo lavorando a un musical quando è arrivata la notizia della scomparsa di Giulia. Un grande dolore che sono riuscito a superare anche grazie al fatto di aver scritto un ulteriore nuovo brano su di lei. Da lì è nata l’idea di sviluppare questo lavoro.”
La vicenda, ambientata nella Milano di fine anni ’90 e nel suo fermento musicale, narra l’incontro e l’innamoramento tra Giulia e Francesco, che per lui si trasforma in una crescita interiore: la storia reale del cantante, raccontata attraverso episodi autentici e momenti quotidiani in parte romanzati.
In scena — spiega Sarcina — porterò il mio mondo di allora, le difficoltà generazionali che abbiamo vissuto, i sogni, le avventure, le domande degli adolescenti. In questo potranno ritrovarsi anche le nuove generazioni e scoprire una Milano a cavallo del nuovo millennio, piena di musica e locali che oggi non ci sono più ma che verranno citati e ricordati nello spettacolo. L’opera – specifica l’autore – racconta tutto quello che c’è stato prima di “Dedicato a te” e Giulia rappresentava la semplicità e la grandezza spirituale; questa volta non le dedico solo una canzone, ma un’intera opera.”
La colonna sonora è rock
Le musiche inedite, scritte in poche settimane per “Immensamente Giulia”, sono nate senza vincoli:
Ho composto tutto sentendomi libero, senza avere schemi, obblighi radiofonici o altro, come sarebbe bello fare sempre. La colonna sonora mantiene la naturalezza del sound di una band, riportando lo spirito de Le Vibrazioni, di cui verranno eseguiti anche due brani “Dedicato a te” ovviamente e “In una notte destate”. Sarà un suono vintage, rock’n’roll con riferimenti al rock psichedelico. E poi tutto sarà suonato live. Ho curato anche alcune orchestrazioni che compaiono durante l’opera. Insomma, è la musica che ho sempre fatto ma senza freni inibitori. Ci sono canzoni vere e proprie che potrebbero vivere fuori dal contesto teatrale. E per la prima volta ho utilizzato delle voci femminili.”
Sul palco — dove Sarcina appare in un cameo speciale, nel finale, un momento simbolico e intenso che suggella la sua visione artistica — reciterà una compagnia di attori/cantanti tra cui Germano Lanzoni, attore, comico e cantante noto come “Il Milanese imbruttito”. Giulia sarà interpretata da Anna Volpato e Francesco da Isacco Venturini. Accanto agli attori, una band eseguirà live tutte le sere la colonna sonora: “In alcuni momenti — spiega Sarcina — lo spettacolo si trasforma in un vero concerto, con la band protagonista in scena.”
Visualizza questo post su Instagram
INFO & BIGLIETTI
“Immensamente Giulia”, con la regia di Lisa Nava, sarà in scena al Teatro Nazionale Italiana Assicurazioni dal 14 al 22 Marzo 2026.
CLICCA PER ACQUISTARE I BIGLIETTI
WEB & SOCIAL