Intervista – DURAN DURAN “Future Past” è la versione moderna dei Duran

Intervista – DURAN DURAN “Future Past” è la versione moderna dei Duran

Welcome back Duran Duran! Simon Le Bon e soci tornano con “Future Past” (in uscita il 22 ottobre), il loro quindicesimo album in studio, che arriva a sei anni di distanza da “Paper Gods” pubblicato nel 2015.

Un album importante per la band che rappresenta un punto di ripartenza sotto vari aspetti.
Abbiamo intervistato i quattro componenti della band: Simon Le Bon, Nick Rhodes, John e Roger Taylor per farci raccontare la nascita del disco e lo stato della band. 

IL RACCONTO DEL DISCO 

COME E’ NATO

Simon: Quando siamo entrati in studio per la prima volta alla fine del 2018, stavo cercando di convincere i ragazzi che tutto ciò che dovevamo fare era scrivere due o tre tracce per un EP . Quattro giorni dopo, avevamo un nucleo di 25  canzoni forti, che meritavano tutte di essere sviluppate, ho capito che il lavoro sarebbe stato più lungo, ma questo era prima di COVID.

Quindi eccoci nel 2021 con il nostro quindicesimo album in studio, FUTURE PAST. E’ un disco che suona come quelli dei Duran Duran.
E’ la versione moderna dei Duran Duran che conoscevate negli anni ottanta.
Un disco pieno di energia, entusiasmo e voglia di suonare. 

Nick: Come band, abbiamo sempre cercato di usare le nuove tecnologie per per migliorare il nostro suono. Il sistema Sony 360 porta una nuova e diversa dimensione ai brani. 
Probabilmente questo è il nostro disco più autoreferenziale che abbiamo fatto. Abbiamo preso dal passato ma abbiamo guardato al futuro in modo positivo. Un disco che ha un equilibrio tra tra leggerezza e oscurità. Una espressione di creatività!
In questo periodo ogni gesto creativo è qualcosa di positivo e siamo felici ed entusiasti di lanciare questo album. 

IL TITOLO

Future e Past sono in realtà due parole che si riferiscono a questa idea che ogni momento che vivi ha un futuro e un passato. 
Noi crediamo nel nostro futuro, crediamo nel futuro della musica e crediamo nel futuro della razza umana. 

LE COLLABORAZIONI 

A darci una mano tanti musicisti e produttori: Graham Coxon, Lykke Li, Mike Garson, Erol Alkan, Mark Ronson, Giorgio Moroder.
Tutti loro hanno lavorato in team con noi cercando quello che noi volevamo fare. 

Graham è quasi uno dei Duran Duran. Ci ha seguito in tutto il percorso creativo e ha sempre capito dove volevamo portare la nostra musica. 

La cosa più sorprendente penso sia stata la collaborazione con Ivorian Doll. Volevamo inserire una rapper londinese nel nostro disco anche se non avevamo la minima idea di come sarebbe potuta uscire la collaborazione. Lei è riuscita a prendere il brano e a farlo suo, nel suo stile.

 Una collaborazione che ci ha entusiasmato è stata anche quella con Giorgio Moroder. E’ un personaggio immenso per la storia della musica dance e da sempre volevamo collaborare con lui! 

LA COPERTINA

Abbiamo collaborato con l’artista giapponese Daisuke Yokota, di cui ammiravano da tempo la fotografia, per la copertina dell’album.
Nick ha incontrato Yokota per la prima volta nel 2019 quando era in Giappone a realizzare un documentario sulla fotografia del dopoguerra.

I FORMATI

FUTURE PAST sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali. Oltre al CD standard, sarà disponibile un formato CD con copertina rigida Deluxe in edizione limitata con tre tracce aggiuntive. L’album sarà disponibile anche in vinile colorato. L’official store dell’album offrirà inoltre esclusivi formati in vinile e cassetta con stampe firmate in edizione limitata.

LA TRACKLIST 

INVISIBLE
ALL OF YOU
GIVE IT ALL UP (Feat. Tove Lo) 
ANNIVERSARY 
FUTURE PAST
BEAUTIFUL LIES
TONIGHT UNITED
WING
NOTHING LESS
HAMMERHEAD (Feat. Ivorian Doll) RAPPER UK – IVORIANA 
MORE JOY! (Feat. CHAI) — BAND GIAPPONESE
FALLING (Feat. Mike Garson) PIANISTA AMERICANO

WEB & SOCIAL 

OFFICIAL WEBSITE | INSTAGRAM | TWITTER | FACEBOOK 

Related Posts