Festival di SANREMO 2020 – Le hit dei big in gara

Festival di SANREMO 2020 – Le hit dei big in gara

Finalmente sappiamo chi saranno i big che calcheranno il palco del prossimo Festival di Sanremo. Cominciamo l’anno e il countdown verso il 4 febbraio con un ripasso delle hit degli artisti in gara. Per essere già preparatissimi.

Ecco la lista :

Anastasio

Lo conosciamo per la vittoria alla dodicesima edizione di X-Factor. All’Ariston però c’è già stato: l’anno scorso ha cantanto in anteprima assoluta il brano “Correre”, in coda al monologo di Claudio Bisio.

Giordana Angi

Ha già partecipato a Sanremo nella Categoria Giovani col brano “Incognita poesia”. Nel 2018 si classifica seconda ad Amici di Maria De Filippi, ottenendo il Premio della Critica Giornalistica Tim.

Diodato

Torna a Sanremo per la seconda volta, dopo la partecipazione all’edizione 2018 con il brano “Adesso”, in coppia con il trombettista Roy Paci.

 

Elodie

Ha ottenuto la seconda posizione alla quindicesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Nel 2017 ha partecipato a Sanremo con un brano scritto da Emma, “E’ tutta colpa mia”

Francesco Gabbani

Ha vinto e stravinto il Festival di Sanremo per ben due volte: la prima, con il brano “Amen”, in gara tra le Nuove Proposte nel 2016, e l’anno successivo con “Occidentali’s Karma”, diventata uno dei tormentoni di Sanremo più ascoltati e cantati di sempre.

Irene Grandi

Si affaccia per la prima volta sul palco di Sanremo Giovani con il brano “Un motivo maledetto”. Nel 1994, ci riprova con “Giovani” nella categoria Nuove Proposte. Nel 2000, arriva tra i big con “La tua ragazza sempre”, scritta per lei da Vasco Rossi. Ci torna ancora, nel 2009 con il brano “La cometa di Halley” e nel 2015 con “Un vento senza nome”. Nel 2019 duetta come ospite al fianco di Loredana Bertè, nel brano “Che cosa vuoi da me”.

 

Raphael Gualazzi

Porta il jazz elegante e sofisticato sul palco di Sanremo nel 2011 col brano “Follia d’amore”, con cui vince nella Categoria Giovani e ottiene il secondo posto all’Eurovision Song Contest dello stesso anno. “Senza ritegno” e “Sai” sono i pezzi con cui partecipa al Festival nel 2012. Ci torna nel 2014 assieme ai The Bloody Beetroots con i brani “Tanto ci sei” e “Liberi o no”, quest’ultimo arrivato secondo.

Paolo Jannacci

Figlio nel noto Enzo,è un jazzista polistrumentista, compositore e arrangiatore, attivo nella produzione di colonne sonore per cinema, tv e teatro. Lo vedremo per la prima volta sul palco di Sanremo.

Junior Cally

Rapper italiano, si è esibito per molto tempo con una maschera antigas sul volto, che ha scelto di togliere definitivamente nel 2019 per mostrarsi al pubblico. “Magicabula” è il singolo del successo definitivo,  a cui seguono gli album “Ci entro dentro” e il recente “Ricercato”, ricco di featuring con le più importanti voci del rap italiano

I pinguini tattici nucleari

Attivi dal 2010, con 4 album in studio alle spalle, iniziano a far parlare di loro con “Fuori dall’hype”. Quest’anno, oltre alla primissima partecipazione al Festival, si esibiranno al Forum di Assago di Milano.

Elettra Lamborghini

L’abbiamo vista di recente in qualità di giudice a The Voice of Italy, ma già la conoscevamo per il singolo-tormentone “Pem Pem”. “Twerking queen” è il suo primo disco.

Achille Lauro

E’ stata l’altra rivelazione dell’ultimo Sanremo, assieme a Mahmood, con il singolo “Rolls Royce”, un pezzo che si discosta molto dalle sonorità trap del passato e più vicino al mondo del rock. Accolto positivamente dalla stampa, il brano diventa presto il terzo più popolare sulla piattaforma Spotify, dopo Ultimo e Irama.

Levante

Con una carriera di tutto rispetto, costellata da singoli di successo come “Alfonso”, “Pezzo di me”, “Non me ne frega niente”, una delle cantanti più raffinate della musica italiana arriva finalmente sul palco di Sanremo, tra le pochissime voci femminili che animeranno la kermesse.

Le Vibrazioni

“Dedicato a te” è il singolo d’esordio, nonchè la porta verso la notorietà, confermata dall’album “Le vibrazioni”. Nel 2005 partecipano a Sanremo col brano “Ovunque andrò”. Ci torneranno nel 2018 con “Così sbagliato”.

Marco Masini

Veterano del Festival con ben 8 partecipazioni, la sua prima volta all’Ariston risale al 1990 col brano “Disperato”, primo tra i giovani nella sezione Novità. Nel 1991 è la volta di “Perchè lo fai”, che ottiene il terzo posto. Torna a Sanremo nel 2000 col brano “Raccontami di te”. Nel 2004 vince con “L’uomo volante”.

Morgan e Bugo

L’ex Bluvertigo, ex giudice di X-Factor e ex giudice serale di Amici ci riprova a Sanremo, dopo l’esclusione in seminifinale del brano “Semplicemente” del 2016 assieme ai Bluvertigo. Con lui ci sarà il cantautore Bugo, considerato tra i pionieri del cantautorato “indie” italiano.

Enrico Nigiotti

Concorrente alla nona edizione di Amici di Maria De Filippi, abbandona lo show in fase serale a favore dell’allora fidanzata. Ci riprova con X-Factor, dove arriva terzo col brano “L’Amore è”, sotto la guida di Mara Maionchi. Partecipa a Sanremo nel 2019 con “Nonno Hollywood”.

Piero Pelù

Con i Litfiba ha fatto la storia del rock italiano. Nel corso della sua carriera, ha alternato ai successi con la band, numerosi lavori solisti. E da solo calcherà il palco di Sanremo per la primissima volta.

Rancore

E’ considerato dalla critica un rapper “outsider”, tra i migliori della sua generazione. A Sanremo ci arriva al fianco di Daniele Silvestri nel 2019, con il brano “Argentovivo”, che ottiene ben tre premi: Critica, Sala Stampa Lucio Dalla e Sergio Bardotti per miglior testo.

 

Riki

Concorrente alla sedicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, Riki arriva primo nella categoria canto ma non nella sfida finale, vinta dal ballerino Andrea Muller. Ha pubblicato il suo primo e unico album “Mania” nel 2017.

 

Alberto Urso

Già avvezzo al mondo dei talent grazie alla partecipazione e vittoria al talent show “Ti Lascio Una Canzone” nel 2010, vince ancora una volta alla diciottesima edizione di Amici di Maria De Filippi, tornandoci poi in veste di coach.

 

Michele Zarrillo

Esordisce a Sanremo nel 1981 con il brano “Su quel pianeta libero”, a cui segue “Una rosa blu” l’anno successivo. Vince nella categoria Nuove Proposte con il brano “La notte dei pensieri”. Partecipa di nuovo al Festival, negli anni Novanta, con i brani “Cinque giorni” (1994) e “L’elefante e la farfalla” (1996), ed entrambi ottengono un ottimo riscontro. Ci tornerà altre otto volte, negli anni Duemila, l’ultima nel 2017 con “Mani nella mani”.

 

Related Posts