CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (30 Aprile 2021) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (30 Aprile 2021) #NewMusicFriday

New Music Friday Vol. 18-2021. Pagelle e nuovi ascolti. Tante uscite interessanti questo venerdì. Tra queste super big come Billie Eilish e Dj Khaled. Sul fronte nostrano: Rkomi, Motta, Rachele Bastreghi e Davide Shorty. 40 brani tutti da ascoltare…

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Hiatus Kaiyote  – Voto 8,00 – La formazione australiana continua a penetrare il mio cuore. In attesa dell’uscita del loro disco sono ammaliato dal languido e sinuoso soul lo-fi costruito attorno alla incredibile voce di Naomi “Nai Palm” Saalfield. Super! 

Kings Of Convenience – Voto 8,00 – Appena partono gli archi e la chitarra acustica all’inizio della canzone entro subito nella confort zone rilassante e magica confezionata dai Kings. Ascoltare la loro musica è come ritrovare l’equilibrio con il mondo. Dodici anni di assenza sono tanti… Bentornati!!!

Ben Watt – Voto 7,75 – Amavo la versione originale di questo classico dell’house dei Ten City. La versione di Ben è ai suoi estremi. Acustica, sofferta, tormentata. Una nuova forma altrettante amabile! E questa è sola una dei brani del nuovo Ep. Tanta roba! 

Flying Lotus  – Voto 7,50 – Flying Lotus pubblica la sua colonna sonora tagliata e  forgiata per la serie Netflix “Yasuke”. Da paura!!! 

Moby – Gregory Porter – Voto 7,50 – Ogni uscita che anticipa l’album orchestrale di Moby è magica. Da brividi sempre anche questa versione soul e gospel di “Natural Blues” con Gregory Porter, Amythyst Kiah e la Budapest Art Orchestra.  

Alessandro Cortini  – Voto 7,50 – Nuova traccia per il mutante Alessandro Cortini, musicista, synth-designer e membro di lunga data dei Nine Inch Nails. L’ennesimo viaggio nei meandri della nostra mente. 

Billie Eilish  – Voto 7,50 – Billie è una conferma. Forse non c’era bisogno che esprimessi questo commento ma avevo paura che si potesse perdere, invece… Un brano intenso, profondo nella sua essenzialità musicale. Nell’olimpio della musica! 

duendita – Voto 7,50 – Che super pezzo questo nuova visione di duendita, ovvero della cantante e producer del Queens, Candace Camacho. La sconnessione della musica dance intelligente del futuro. 

Davide Shorty + Sans Soucis – Voto 7,50 – Una canzone che fa proprio bene al cuore. Davide e Sans Soucis ti ammaliano e avvolgono nel loro mondo e nella loro concezione d’amore. Beat super stiloso. Tra jazzy e soul e poi Sans… angelica!!! 

Motta – Voto 7,50  – Motta va dritto. La sua voglia di suonare, i suoi ritmi, la sua tensione lirica, le sue reminiscenze musicali. Sempre in avanti. Un piacere all’ascolto! 

Rachele Bastreghi – Voto 7,25 – Retrò, pop, moderna, elettronica, barocca… mille sfaccettature che rendono la musica di Rachele ammaliante. Poi aggiungiamo la composizione lirica intensa e vera e il quadro è finito. Perfetto! 

Burna Boy – Voto 7,25 – Una propensione ritmica incredibile è quella che mette in campo il rapper nigeriano Burna Boy. Miscellanea tra groove dal retro gusto ancestrale e i ritmi più trendy del momento. Bomba!!! 

Mykki Blanco – Voto 7,25 – Bello il beat, bello il rap di Mykki, bello il feat. ammaliante e sensuale di Jamila Woods. Centro!!!

Joan Thiele  – Voto 7,15 – Sempre affascinante e elegante. Il sottofondo melodico è pazzesco e gli arrangiamenti soul-jazzy sono perfetti. Sensuale, stilosa, raffinata, retrò. Grande Joan.

Bluem – Voto 7,15 –  Continua la settimana preparatoria all’uscita del suo disco. Ancora una volta Bluem riesce a portarci in un universo parallelo fatto di atmosfere sonore aliene e moderne tinte di tradizione. Una super conferma!!! 

Jessie Ware – Voto 7,15 – Dimensione club-stiloso per il nuovo singolo di Jessie Ware. Sapiente pop elettronico con l’attitudine di fare muovere le teste. Dance…

Roisin Murphy – Voto 7,15 – Continuiamo a ballare. Questa è la dimensione di Roisin. Grande stile! 

 

Rkomi – Voto 7,15 – Mirko confeziona storie in modo semplice, diretto, moderno. Rime e barre che raccontano amori e vissuto generazionale. Il tutto con naturalezza e in modo credibile. Canzoni. Evoluzione pop per Rkomi! 

 

Half Waif  –  Voto 7,00 – Nandi Rose Plunkett torna con la sua creatura crepuscolare Half Waif. Ancora una volta ci porta in dimensioni oniriche, epiche e sognanti.  Magica. 

Guè Pequeno – Shablo – Voto 7,00 – Guè e Shalbo realizzano questo pezzo introspettivo. Beat super stiloso e sofisticato e una storia di passione e di amore tra malinconia e rimpianti. Figo!!! 

Rag’n’ Bone Man  – Voto 7,00 – La potenza lirica e canora di Rag’n’Bone è il centro portante del suo compimento artistico. Ancora una volta ti coinvolge con questo sua qualità e caratteristica.    

The Kolors  – Voto 6,90 – Stash e soci sono costantemente negli anni ottanta. I suoni, le atmosfere ricreate, i ricordi, il visual. Una loro attitudine e una loro passione che fondono musicalmente anche con la French Touch. Questo è The Kolors sound… The Weeknd insegna!!! 

chiamamifaro – Voto 6,90 –  Prosegue il percorso sonoro dei chiamamifaro nella loro generazione. Ancora una volta pop con atmosfere lo-fi sulle quale sono raccontate storie di quotidianità scritte in maniera non banale. Sempre più un conferma! 

Noel Gallagher’s High Flying Birds-  Voto 6,90 – Uno dei due brani inediti contenuti nel best of di Noel Gallagher e dei suoi High Flying Birds. Il suo sound è intatto tra arrangiamenti orchestrali e brit pop da manuale. 

Garbage – 6,75  – Battente, elettronico e ricco di reminiscenze anni novanta con liriche apocalittiche che indagano sul futuro della nostra società. Tosti! 

Dj Khaled – 6,75  – Beat super condito di reminiscence e samples vari. Khaled è ormai una super star e in questo brano con Post Malone e Megan Thee Stallion. Destinata alla vetta! Instant Classic! 

Twenty One Pilots – 6,75  – Sul pezzo i ragazzi. Il loro stile, il loro suono, il loro mondo. 

Colla Zio –  Voto 6,75 – Interessante è la scrittura del collettivo milanese. Testi che raccontano la Generazione Z nelle sue incertezze, nella sua freschezza e nelle sue contraddizioni. Non male anche i suoni con la virata finale! Interessanti… 

Deepho – Voto 6,75 – Un accumulo di situazioni espresse e mitragliate in rima in due minuti. Beat sconnesso tra psichedelia, nuovo suoni e rap. Trip sconnesso. 

 

Lil Jolie + Carl Brave – Voto 6,75 – Lil Jolie è una ragazza molto interessante. Un modo di cantare pop con venature urban. Il feat. di Carl Brave completa il pezzo dando quel giusto gusto indie. Figo il sax finale. Molto anni ottanta. Conoscendo Carl penso che sia un suo tocco…Da tenere sotto controllo e ascoltare!

Beba – Voto 6,75 – Intensità lirica che racconta, ferite, cicatrici e violenze. Denuncia dritta e convinta, narrata con vigore e credibilità su un beat possente. Pezzo importante! 

Eames – Voto 6,50 – Rap e racconto lirico generazionale montato su un beat minimale con un piano che scandisce la melodia. Ci sta!!! 

Rovere – Voto 6,50  – Divertente questo ricordo del passato. Sonorità interessanti che richiamano i ritmi e i suoni anni ’90. Reminiscenze attualizzate! Pezzali del futuro. 

Anna Tatangelo  – Voto 6,50 – Anna è ormai una rapper-trapper. La sua evoluzione è compiuta. Tutto sommato non mi dispiace. Beat latineggiante ma nemmeno troppo… Brava Anna! 

Giordana Angi + Loredana Bertè  – Voto 6,50  – Iniziamo la stagione dei tormentoni estivi. Forse è un po’ presto ma questo brano fa parte di questa categoria. Meno male che non non c’è traccia di ritmi latini e reggaeton vario. Il beat è quasi french touch molto anni duemila. Loredana come sempre super. Promossi! 

Solidago – Voto 6,50 – Tra rap, pop e tappeti di synth. Mi ricorda però qualcosa… mi verrà in mente!

Giuse The Lizia – Voto 6,50 – La narrazione dell’amore, tra adorazione e sofferenze. Melodia e beat leggero che rappresenta la nuova generazione di cantautori-rapper: tra Frah Quintale e Carl Brave. 

Saint + Clementino – Voto 6,30 – Buon beat sui quali Saint e Clementino scrivono e cantano barre e rime su viva vissuta. Credibile!

Cara  – Voto 6,25 – Beat con un retrogusto latineggiante che è il contorno di un ricordo delle sensazioni ed emozioni di un primo amore. Conferma! 

VillaBanks – Boro Boro – Voto 4,00 – Ce ne era bisogno di qualcosa di ispanico e latino? Non comprendo. Mio limite! 

 

Related Posts