CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (27 Ottobre 2023) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (27 Ottobre 2023) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 43-2023. Nuovo appuntamento con il listone del venerdì. Questa settimana super uscite: Taylor Swift, Green Day, Laura Pausini, Articolo 31 ma anche VillaBanks, Colapesce e Dimartino e tanto, tanto altro… 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

La Crus – Carmen Consoli – Voto 8,00 – I La Crus di nuovo insieme e poi con Carmen Consoli in un loro pezzone storico. Bellissima! 

Norah Jones – Dave Grohl – Voto 7,75 – Metti insieme Norah Jones e Dave Grohl ed esce qualcosa che non ti aspetti. Intimità e delicatezza. 

Raffaella Zago – Voto 7,75 – Fare nu soul in Italia è una impresa se poi per debuttare decidi di fare una cover di Kendrick Lamar la strada è tutta in salita. Raffaella invece ci spiazza e, con eleganza, delicatezza, carattere e soprattutto voce, arriva a superare l’asticella. Segnatevi il nome!!! 

Black Pumas – Voto 7,50 – Ennesimo brano dei Black Pumas. Questa volta euforia simile alla trance grazie ai suoi ritmi ipnotici e alle vorticose linee di chitarra. Ancora una volta super!!! 

Green Day – Voto 7,50 – Il loro suono è una certezza. Possente, diretto e poi i testi sono ruvidi e critici: “il sogno americano non funziona per molte persone, anzi, fa male a molte persone”. Una certezza!

Future Island – Voto 7,30 – Ispirati e più strazianti. La volontà di prendersi il loro tempo e fare la loro musica.

Sofia Kourtesis – Voto 7,25 – Super stilosi e raffinati sono gli scenari ambient dance di Sofia. Da ballare a occhi chiusi! 

Todd Terry- Voto 7,25 – Ogni tanto ci vuole dell’house e Todd è un master indiscusso… 

Any Other – Voto 7,25 – Sospesa, onirica, volutamente senza ritmica e con un arrangiamento di archi elegantissimo. Osservata speciale. 

Marta Tenaglia – Voto 7,15 – Un flusso di parole quasi in spoken word che si intreccia ad avvolgenti trame elettroniche dagli echi arabeggianti. In un racconto di chi vuole liberarsi dei sensi di colpa per volare libera sopra le macerie del passato, ritrovando la rotta di casa.

 

The Kills – Voto 7,15 – Energia minimalista, dritto rock con retrogusto electro. Il loro stile! 

Motta – Willie Peyote – Voto 7,15 – Sound e liriche. Motta e Willie riescono alla perfezione a fondere le loro peculiarità. Un pezzo denso sulla ricerca di un futuro. 

Colapesce Dimartino – Voto 7,00 – Atmosfere sonore sempre raffinate e una scrittura ancora una volta attenta e ricca di contenuti che descrive uno spaccato sociale odierno in modo poetico e crudo. 

Mecna – Voto 7,00 – La narrazione di Mecna è da storytelling. Un quadro di una relazione tossica e di come una situazione apparentemente innocua possa trasformarsi in un caso di abuso, costruita su un beat oscuro e cupo. Sempre fuoriclasse. 

Michele Bravi – Voto 7,00 – Intensa, oscura, sofferta. Le emozioni contrastanti di un amore difficile in continuo conflitto tra odio e amore costruite su un suono moderno e contemporaneo dove la sua voce ancora sovrasta il tutto! 

Starsailor – Voto 7,00 – Agli inizi degli anni 2000 mi piacevano tantissimo. Poi sono usciti dai radar. Il ritorno con la loro classica magia e intensità. 

Dada’ – Voto 6,75 – La tradizione e il culto si fondono con l’estro e la visione artistica di Dada’ e il beat di Big Fish. Divertente e stiloso. 

Bruno Bellissimo – Voto 6,75 – Divertenti, dance, attuali e vintage al tempo stesso! 

Jacopo Planet – Tatum Rush – Voto 6,75 – Post partecipazione X Factor si presenta con questo brano dal mood anni ottanta, leggero, soffice e solare. Ottima accoppiata con Tatum! 

Gio Evan – Voto 6,75 – Gio è sempre prezioso. Liriche e una base sonora allegra e solare. 

Articolo31 – Voto 6,75 – Il beat con un retrogusto quasi swing e jazzy con le barre taglienti di Ax che fa un attento e puntuale confronto generazionale. Assolutamente un classico! 

Bugo – Voto 6,50 – Bugo e la sua visione del rock and roll a cinquant’anni e lo spirito di chi cerca sempre una via di fuga, di chi vuole “spaccare”.

Kaiser Chiefs – Voto 6,50 – L’impronta indelebile di Nile Rodgers si sente tutta in questo nuovo pezzo dei Kaiser. Rock da cantare e anche ballare! 

Brucherò nei pascoli – Voto 6,50 – Intensità lirica e voglia di raccontare le proprie emozioni. 

Cancun – Ernia – Voto 6,50 – Ernia quando rappa è sempre una spanna oltre. Funziona in team con il suo Fra Cancun.

Beba  – Voto 6,50 – Rap che si incastra su un ritornello dal sapore pop che racconta il primo vero amore, l’esperienza e l’emozione di tutto ciò che viene fatto per la prima volta, comprese le prime delusioni.

 

VillaBanks – Paky – Voto 6,50 – VillaBanks cambio registro. In questo brano fa vedere qualcosa di diverso che il suo solito cazzeggio sessuale da party. Intenso, oscuro. Vita di strada sul fondo e voglia di rivalsa con l’aiuto di Paky. 

 

Taylor Swift – Voto 6,50 – Non trovo elementi di novità nella musica di Taylor. Sempre ammaliante, perfetta, pop ma niente altro! 

Laura Pausini – Voto 6,50 – La sua musica è questa. Melodia contemporanea ricca di tastieroni e la sua grande voce. La Laura nazionale! 

Yui Freeman – Voto 6,30 – Un buon groove avvolge un testo che racconta di una passione d’amore. 

Gaime – Voto 6,30 – La matrice rap contaminata dal pop e l’elettronica nel racconto della fine ormai passata di una storia d’amore.

Roberto Cicogna – Voto 6,30 – Una bella scrittura, ironica e sarcastica dalle tinte retro pop, che abbina le eleganti sonorità francesi e la sensibilità lunare del cantautorato italiano.

Peter White – Voto 6,30 – Pop delicato ben scritto e con una bella melodia.

Benji – Voto 6,30 – Una sorta di analisi introspettiva. La ricerca di un nuovo punto di partenza per la sua vita e la sua musica. Onesto e pulito. 

 

Alex W – Voto 6,25 – Acustico, intimo e lieve in un racconto di un amore. 

Diss Gacha – Sala – Voto 6,25 – Figo il beat old style. Il testo solite cose! 

Sadturs e KIID – Voto 6,00 – Anna che rivaluta Povia è spettacolare. Il resto è un misto di nuove generazioni rap e del loro mondo distorto e distopico con liriche assurde. Il tutto composto dai due producer. 

Neza – Neima Ezza  – Voto 6,00 – Linee melodiche con un retro gusto orientaleggiante costruite su barre che, con la strada sullo sfondo e un passato complesso, raccontano di un intenso amore. 

Lokita  – Voto 6,00 – Hip hop da club pieno di voglia di rivalsa e di dire la sua… 

Bob Sinclar – Matia Bazar – Voto 6,00 – Boh… l’operazione di Sinclar non è che mi convinca a pieno… Ti sento funziona anche senza essere vestita da dancefloor. 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *